Il nuovo volante Fanatec è una gioia per tutti i simracer che vogliono spendere poco

Il nuovo volante Fanatec è una gioia per tutti i simracer che vogliono spendere poco

Fanatec ha presentato il CSL Steering Wheel GT3, un volante da sim racing compatibile con Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation e PC al prezzo di 199,95 euro. Il prodotto rappresenta l'evoluzione del celeberrimo CSL Elite McLaren GT3 V2

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Periferiche
Fanatec
 

Fanatec ha ufficializzato il rilascio del CSL Steering Wheel GT3, un volante destinato al mercato del sim racing che punta a conquistare gli appassionati con un rapporto qualità-prezzo competitivo. Il prodotto, commercializzato a 199,95 euro per il mercato europeo, rappresenta il successore spirituale del CSL Elite McLaren GT3 V2, uno dei volanti più apprezzati nella fascia entry-level degli ultimi anni.

Il volante mantiene il diametro di 300 mm del suo predecessore e adotta una configurazione GT3 a grandezza naturale. La struttura è realizzata in alluminio anodizzato con lavorazione di precisione e impugnature con texture diamantata. Le caratteristiche costruttive includono paddle al volante magnetici per il cambio marcia progettati su misura, funzionanti verso l'alto e verso il basso anche utilizzando una sola mano grazie al meccanismo rocker. Ci sono anche due ulteriori palette analogiche con struttura rinforzata a nido d'ape e supportano quattro modalità operative: bite-point della frizione (per selezionare il punto di stacco della frizione, in modalità standard e avanzata), frizione/freno, freno/acceleratore, per abilitare - qualora dovesse servire - la guida senza pedali collegati, e modalità asse programmabile.

Fanatec CSL Steering Wheel GT3 si candida come volante perferto per i sim racer che vogliono spendere poco

La dotazione elettronica comprende un display OLED che visualizza la telemetria di gioco come la marcia selezionata o la velocità attuale, oltre a fornire accesso al Fanatec Tuning Menu per la regolazione delle impostazioni hardware. Il sistema di controllo include nove pulsanti, due toggle a 2 vie, due interruttori multi-posizione a 12 vie con funzionamento a encoder rotativo, e un FunkySwitch a 7 vie. Sono presenti inoltre pulsanti Pit e Neutral incisi al laser con bordini alti per un maggiore riconoscimento tattile e interruttori snap-dome che offrono una resistenza realistica.

Rispetto al predecessore spirituale, Fanatec ha eliminato il marchio McLaren a seguito del nuovo accordo di esclusiva firmato dalla casa automobilistica britannica con Logitech. Il CSL Steering Wheel GT3 viene fornito con il sistema di sgancio rapido QR2 Lite Wheel-Side preinstallato, che sottintende una grossa evoluzione rispetto alla generazione precedente QR1 in termini di rigidità strutturale e riduzione delle vibrazioni. QR2 Lite utilizza un composito rinforzato in fibra di carbonio e garantisce compatibilità con tutte le basi Direct Drive di Fanatec.

Progettato ufficialmente per le console Xbox Series X|S e Xbox One, il volante garantisce compatibilità Xbox su tutto l'hardware Fanatec collegato. La compatibilità si estende alle console PlayStation quando abbinato a una base compatibile come la Gran Turismo DD Pro, oltre al supporto nativo per PC. Gli input dei pulsanti, inclusi i paddle shifter, risultano generalmente compatibili con tutti i giochi e le piattaforme, sebbene alcune funzionalità avanzate potrebbero non essere disponibili in tutti i titoli, dipendendo dall'integrazione del Fanatec SDK da parte degli sviluppatori.

Il prodotto è disponibile per l'acquisto sul webstore ufficiale Fanatec con un prezzo di 199,95€ per il mercato europeo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuvahhh08 Ottobre 2025, 22:43 #1
come prezo siamo li vicino al logitech. límportante e'che ci siano sempre i driver. mi ricordo il mio logitech che per farlo funzionare su w10 usavo i driver di un altro volante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^