ChatGPT Pulse sarà più facile da usare ma, per ora, resterà un'esclusiva per gli utenti Pro

ChatGPT Pulse sarà più facile da usare ma, per ora, resterà un'esclusiva per gli utenti Pro

Pulse, la nuova funzione di ChatGPT, sarà più facile da usare: arriverà anche nella versione web, ma resterà un'esclusiva per chi ha un abbonamento Pro da oltre 200 euro al mese

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Web
ChatGPTOpenAI
 

Sul finire del mese di settembre, OpenAI ha lanciato ChatGPT Pulse. Si tratta di una nuova funzione dell'assistente AI che permette di offrire aggiornamenti personalizzati all'utente, sfruttando la memoria e, quindi, i dati disponibili sulle abitudini, le chat passate e anche alcune app, come il calendario, che possono essere collegate a ChatGPT.

Per il momento, il servizio è disponibile su dispositivi mobile e solo per gli abbonamenti al piano Pro (da ben 229 euro al mese). OpenAI intende espandere la disponibilità di Pulse, funzione che, in futuro, dovrebbe diventare un importante punto di riferimento delle attività degli utenti.

Anche da web

Le ultime informazioni sul futuro di Pulse anticipano un'espansione della disponibilità. La funzione di ChatGPT sarà presto disponibile anche tramite la versione web del servizio e, quindi, potrà essere utilizzata da desktop e non solo dal proprio smartphone. In questo modo, ChatGPT potrebbe diventare sempre più utile, supportando l'utente durante l'attività lavorativa. Non c'è ancora una data di lancio ufficiale ma le indicazioni sono chiare. OpenAI vuole portare Pulse anche sulla versione web del suo assistente AI.

Solo per pochi, per ora

ChatGPT Pulse, nonostante le novità imminenti, resterà, almeno per il momento, un'esclusiva per i piani a pagamento più costosi e, in particolare, per gli utenti Pro. La nuova funzione potrebbe essere estesa anche al piano Plus, che in Italia costa 23 euro al mese, ma solo dopo che lo sviluppo avrà raggiunto una fase avanzata.

Come dichiarato da OpenAI, l'ibiettivo è renderlo disponibile a tutti (anche se il riferimento è agli utenti paganti e non anche gli utenti Free) ma solo in una fase avanzata. Ulteriori novità in merito dovrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Enderedge09 Ottobre 2025, 04:43 #1
La trovo una implementazione molto pericolosa
DelusoDaTiscali09 Ottobre 2025, 07:08 #2
Essendo curioso di carattere cerco di non far MAI restringere le mie ricerche in base alle mie esperienze passate per non "chiudermi" nella bolla di ciò che già so (o credo di sapere).

Ad esempio sulle piattaforme streaming non metto mai "mi piace" per evitare di farmi "profilare" (più di quanto non venga già fatto con lo storico degli ascolti) sperando di essere sorpreso da nuovi suggerimenti di film o serie completamente diversi dai soliti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^