Computex 2010: trend e direzione del mercato

Computex 2010: trend e direzione del mercato

Al termine di una settimana trascorsa a Taipei evidenziamo non tanto i prodotti, quanto quelli che sono a nostro avviso i trend emersi nel corso della fiera taiwanese e che caratterizzeranno la seconda metà del 2010

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Schede video: ATI vs NVIDIA

La contrapposizione tra ATI e NVIDIA continua a restare molto forte nel mercato delle schede video, con dirette ripercussioni sui produttori che sono partner unici dell'una o dell'altra azienda, o che hanno scelto di proporre schede basate su entrambe le famiglie di GPU.

Fatta eccezione per il debutto, a onor del vero un po' in sordina, delle schede GeForce GTX 465 di NVIDIA sono mancati del tutto al Computex 2010 annunci di importanti novità; così del resto non poteva che essere, in quanto sia ATI come NVIDIA non avevano i previsione alcun nuovo debutto. Questo andamento conferma sempre più come le fiere internazionali, e in questo anche il Computex di Taipei, stanno perdendo il focus legato al lancio di nuovi prodotti e diventando punto di incontro e scambio tra gli operatori di settore, con la praticità di avere molti di essi presenti nello stesso luogo per vari giorni.

Discutendo con i vari partner AIB è emerso, benché non dichiarato in modo diretto, un sentimento di insoddisfazione per le condizioni del mercato. Da un lato i produttori partner AMD per le soluzioni ATI Radeon hanno raccolto, sin dall'autunno 2009, un valido successo commerciale con le proprie soluzioni DirectX 11, beneficiando di una competizione da parte di NVIDIA di fatto assente ma scontando la quasi completa impossibilità di diversificare le proprie proposte, sempre più cloni del reference design sviluppato da AMD. I partner NVIDIA hanno decisamente sofferto, complice il debutto in ritardo delle soluzioni GeForce della famiglia Fermi e le ridotte disponibilità iniziali.

A fronte di un mercato interessato alle nuove architetture DirectX 11 tutti i produttori hanno incontrato difficoltà nel fornire al mercato le proprie soluzioni. Se per NVIDIA il limite è stato legato ad una disponibilità delle soluzioni Fermi ben più avanti nel tempo rispetto a quanto inizialmente preventivato, per le schede ATI Radeon gli shortage di mercato sono stati giustificati dai problemi produttivi di TSMC con tecnologia produttiva a 40 nanometri. Questi problemi sembrano essere stati completamente superati, a quanto afferma AMD, ma l'esperienza di quest'anno ha insegnato ad AMD come sia preferibile, ove possibile, appoggiarsi anche ad altre capacità produttive oltre a quelle di TSMC. Da questo ampio spazio a GlobalFoundries, azienda che per annunci e per tassi di crescita, oltre che per la solidità economica assicurata dal socio investitore Mubadala, è tra quelle che ha maggiormente sorpreso al Computex 2010.

powercolor_eyefinity_12.jpg (71794 bytes)

Per ATI si apre ora una fase di relativa stabilità: la famiglia di prodotti DirectX 11 è completa e almeno per il momento le soluzioni NVIDIA GeForce GTX 400 rappresentano un'alternativa competitiva solo nel segmento top di gamma. AMD continua a vantare la scheda video più veloce sul mercato: ci riferiamo alla proposta Radeon HD 5970, soluzione con due GPU che riesce a superare la scheda GeForce GTX 480. Non è chiaro quando e con quale architettura NVIDIA proporrà una propria soluzione dual GPU basata su architettura Fermi, ma è ipotizzabile che nel corso dell'estate i piani del produttore americano possano venir più chiaramente delineati. Per i partner AIB di ATI è questo il momento di premere l'acceleratore, sfruttando la flessibilità della serie Radeon HD 5000 e proponendo per la stagione di vendite autunnale e di Natale quante più schede DirectX 11 sia possibile.

Per NVIDIA il lancio delle soluzioni GeForce GTX 480 e GTX 470 è ormai questione del passato; ci si prepara per la commercializzazione delle soluzioni GeForce GTX 460, schede basate su GPU GF104 che dovrebbero permettere di avere architettura Fermi a prezzi di fascia media, con un rapporto prezzo prestazioni particolarmente competitivo rispetto alle proposte concorrenti di AMD. E' presumibile che il debutto di queste schede possa avvenire nel corso del mese di Luglio, vicino temporalmente a quello delle prime soluzioni Fermi per la gamma di soluzioni Quadro. NVIDIA deve cercare di rendere disponibili le proprie architetture DirectX 11 per il segmento di fascia media il più rapidamente possibile, evitando di perdere la stagione di vendite autunnali che si preannuncia essere particolarmente interessante quest'anno.

Non dobbiamo inoltre sottovalutare la sempre più crescente importanza della tecnologia produttiva che verrà adottata per la produzione delle future famiglie di GPU, e a quale partner produttivo AMD da un lato e NVIDIA dall'altro andranno ad appoggiarsi. Abbiamo parlato di Globalfoundries e di come questa azienda stia rivestendo un ruolo sempre più importante nel settore dell'IT; il futuro delle prossime generazioni di architetture video costruite con tecnologia a 28 nanometri passerà anche attraverso quest'azienda. Possiamo dare per scontato che AMD farà produrre a Globalfoundries almeno parte delle proprie future generazioni di GPU, mentre non tenderemmo ad escludere a priori NVIDIA non fosse altro per poter avere un'alternativa a TSMC.

 
^