Cooler Master Mystique 631, eleganza e stile

Cooler Master Mystique 631, eleganza e stile

Cooler Master ha da poco commercializzato il nuovo case Mystique 631, dal design accattivante e dal prezzo di acquisto ragionevole. Una soluzione che unisce l'eleganza delle linee alla praticità, mettendo a disposizione il montaggio delle componenti senza viti e la predisposizione al raffreddamento a liquido

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Conclusioni

Il modello Mystique si posiziona in una categoria di case "standard", ovvero quelli in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze. Siamo lontani dagli ingombri del modello Stacker 830, in grado di ospitare fino a 12 dischi rigidi e più di 10 ventole, per intenderci. Con questa soluzione il produttore ha voluto realizzare qualcosa alla portata di tutti, con un occhio anche all'appassionato di hardware informatico, come testimonia la predisposizione per sistemi di raffreddamento a liquido.

Cooler Master, con il modello Mystique, si è posta l'obiettivo di realizzare un prodotto esteticamente gradevole in grado di soddisfare in ogni caso il proprio pubblico, il tutto con un prezzo accattivante. Alla luce della nostra prova possiamo dire che gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti, sotto tutti i punti di vista. Il case Cooler Master Mystique è reperibile in diversi negozi con prezzi compresi fra i 100 ed i 120 euro IVA inclusa, una somma onesta per quanto viene offerto.

Dal punto di vista della rumorosità, ovviamente misurata con la dotazione standard di due ventole da 120x120 mm, i valori misurati si sono mantenuti nella media, senza particolari comportamenti da segnalare. Anche sul fronte della temperatura di esercizio abbiamo riscontrato valori tutto sommato nella media, salvo per quanto riguarda quelli dei dischi rigidi e del sistema, leggermente influenzati da una temperatura ambiente più elevata del normale di circa 5°C.

La finitura in alluminio, l'estetica gradevole ed il gran vantaggio offerto dal montaggio di praticamente tutte le componenti senza alcuna vite spiccano fra i pro di questa soluzione targata Cooler Master, oltre ovviamente alla cura costruttiva generale. Fra i pochi contro possiamo lamentare una carenza di porte USB frontali, magari da aggiungere a quelle installate nella parte superiore. Il progetto è in ogni caso da considerarsi pienamente riuscito.

  • Articoli Correlati
  • Shuttle XPC SN21G5, guida alla configurazione di un sistema completo Shuttle XPC SN21G5, guida alla configurazione di un sistema completo Breve guida alla scelta di componenti per realizzare la propria postazione su base Shuttle XPC per piattaforme AMD socket 939, prendendo in considerazione le esigenze più comuni così come quelle più estreme, il tutto con un occhio di riguardo agli aggiornamenti futuri
  • Cooler Master CM Stacker 830, obiettivo prestazioni Cooler Master CM Stacker 830, obiettivo prestazioni Cooler Master offre agli appassionati la possibilità di avere un case in decisa controtendenza, che vede nella riduzione delle dimensioni dei sistemi PC la linea guida. Il modello CM Stacker 830 è di fatto un monolito per chi non conosce compromessi e che mette a disposizione grandi potenzialità in ottica di raffreddamento del sistema
  • Gigabyte Poseidon, un case per tutti i gusti Gigabyte Poseidon, un case per tutti i gusti Gigabyte, azienda taiwanese attiva in diversi settori del mercato informatico, ha realizzato il case Poseidon per rivolgersi a quell'utenza alla ricerca di un tower elegante, ma anche contraddistinto da alcune finiture di pregio e di soluzioni raffinate, come la predisposizione per il montaggio di un sistema di raffreddamento a liquido
  • Aspire X-QPack, più colore alla scrivania Aspire X-QPack, più colore alla scrivania Aspire è un'azienda che fin dalle origini si è distinta per l'originalità dei propri prodotti, offrendo una gamma di colori devisamente vasta mantenendo ferma una buona qualità di base. E' il caso del case oggetto del nostro test, in grado di accontentare il mondo dei "modders" ma anche coloro che più semplicemente sono alla ricerca di qualcosa di diverso
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
norfildur19 Luglio 2006, 08:54 #1
Forse sarò ripetitivo, ma a quando una rece del Tai-Chi di ThermalTake?
Kintaro7019 Luglio 2006, 08:58 #2
L'analisi delle temperature andrebbe fatta a temperatura costante, è molto difficile effettuare paragoni a 22° e 27°, come giustamente si è fatto notare ci sono componenti che risentono in modo diverso della temperatura ambiente. Buona la scelta della ventola di estrazione di grandi dimensioni.
Tasslehoff19 Luglio 2006, 09:53 #3
Stendiamo un velo pietoso sulle ventole fornite in bundle con i case, io nel mio Lian-Li PC60B+ ci ho trovato ventole non certo all'altezza di questo produttore, decisamente troppo rumorose, pare che l'andazzo sia simile anche in casa CM...
Sarebbe interessante testare i case con un set di ventole uguale per tutti i case oppure direttamente senza ventole...

Riguardo al case in se noto finalmente con piacere che anche altri produttori, e non soltanto Lian-Li, cominciano a proporre case dalle linee sobrie ed eleganti, personalmente non ne potevo più delle "tamarrate" in pieno stile Fast&Furious
lucusta19 Luglio 2006, 09:56 #4
kintaro70, hai ragione, ma, per lo stesso principio, bisognerebbe fare l'analisi temperatura in stanza climatica ad umidita' controllata, effettuando diverse letture a diverse temperature prese come riferimento.
il che significa attrezzatura specifica ed un sacco di lavoro per la redazione, per poi estrapolare un dato accurato al decimo di grado che in finale non ha la dovuta importanza per il 99% dei lettori;
un utente inesperto sceglie il case solo per esigenze estetiche, quindi salterebbe l'analisi tecnica;
ad uno esperto basta indicargli la tempertura ambiente, e grazie all'esperienza fatta su prove dirette, riesce comunque ad avere una base di confronto tra' due case differenti, rendendo l'analisi bella e completa, ma quasi inutile..

io posso solo ringraziare la redazione per quello che gia' fa' (ricordiamo che fino a qualche tempo fa' questi prodotti non venivano nemmeno menzionati nelle testate dedicate!).
lucusta19 Luglio 2006, 09:57 #5
per quanto riguarda il case, ne ho testato uno simile, sempre della cooler master, e non e' che mi e' piaciuto piu' di tanto:
plasticacce e troppe aperture a diretto contatto con l'ambiente, quindi troppo rumore.
nlbar19 Luglio 2006, 09:57 #6
a quando una comparativa di case micro atx tra cui un Aopen g325???
MaxP419 Luglio 2006, 10:07 #7
Rimango sempre dell'opinione che un hard disk fissato direttamente alla lamiera del case, senza quindi l'interposizione di slitte di plastica, abbia un raffreddamento migliore.

Ben vengano i sistemi di montaggio senza viti, ma siamo sicuri che un hard disk debba essere smontato così frequentemente da richiedere un sistema di rimozione rapido?
lucusta19 Luglio 2006, 10:17 #8
MaxP4, no.
un HDD, anche se a diretto contatto di un bello strato di lamiera di alluminio (cosa difficile, perche' di solito sono lamierini da 1 decimo), accuresebbe ugualmente problemi, come li accuserebbe anche con dissipatori alettati di alluminio applicati lateralmente.
il nemico principale di un HDD e' l'aria ferma, che essendo isolante, fa' incrementare la temperatura del disco stesso fino a farlo rompere; puoi mettere tutti i sistemi passivi che ci sono in commercio, se l'aria vicino al gruppo rimane ferma, ti giochi il disco quando lo metti sotto stress.

viceversa, basta un movimento d'aria nullo per ottenere vantaggi inpensabili, anche se questo e' bloccato con interposizioni plastiche..
basta una 80 a 3volt per essere sicuri che 2 dischi siano ultra sicuri, e te lo dico con cognizione di causa, visto che ho diversi dischi infamati dall'utenza accesi da 4 anni ininterrottamente.
Thunder0119 Luglio 2006, 10:46 #9
[OT] come mai con opera 9 nn riesco a vedere le immagini dell'articolo? ...purtroppo succede anche cn altri ultimi articoli...[Fine OT]
Alessandro Bordin19 Luglio 2006, 10:47 #10
Originariamente inviato da: Thunder01
[OT] come mai con opera 9 nn riesco a vedere le immagini dell'articolo? ...purtroppo succede anche cn altri ultimi articoli...[Fine OT]



Stiamo controllando, grazie della segnalazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^