Kubuntu 6.06: Linux più facile di Windows? P.te 1

Mentre Microsoft Windows Vista non vedrà la luce prima del 2007 per i desktop, Linux continua a far segnare progressi nella sua usabilità. Che sia davvero giunta l'ora di ricredersi su molti aspetti legati al pinguino? Abbiamo analizzato l'ultima versione di Kubuntu, distribuzione orientata ai meno esperti
di Marco Cimmino pubblicato il 17 Luglio 2006 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Configurare e personalizzare Kubuntu 6.06 - parte 2
Non disponendo però di una connessione internet sarà possibile aggiungere quale fonte di Adept anche il DVD di installazione. La stringa da digitare per effettuare questa operazione è la seguente: "sudo apt-cdrom add" e digitare la propria password quando richiesto. L'esito positivo dell'operazione è segnalato dalla comparsa di questa riga nella gestione depositi di Adept:
deb cdrom:[Kubuntu 6.06 _Dapper Drake_ - Release i386 (20060531.1)]/ dapper main restricted
Per installare un determinato pacchetto con Adept è sufficiente inserire il nome esatto nella casella Search, espandere le informazioni con la freccia che si trova alla sinistra del nome e richiederne l'installazione con 'Request Install'.
Successivamente con 'Anteprima modifiche' è possibile vedere tutti i pacchetti da installare fino a quel momento; è possibile toglierne solo alcuni o accorgersi di quali altri pacchetti sono stati aggiunti alla lista perchè erano necessari per il corretto funzionamento. Per installare tutti i pacchetti è sufficiente cliccare su 'Applica modifiche' ed i vari componenti verranno scaricati dalle differenti sorgenti (cd, DVD, internet); è opportuno chiarire che prima di questa operazione il sistema ha mostrato solo l'anteprima delle modifiche. L'esistenza di eventuali conflitti verrà comunicata prima che il tutto venga installato.
In Kubuntu quando ci si collega ad internet viene automaticamente aggiornata la lista degli aggiornamenti disponibili per i programmi installati tramite Adept. La presenza di eventuali update è segnalata all'utente da un'apposita icona che compare nel systray.
Cliccando su tale avviso vengono mostrati i dettagli degli aggiornamenti e l'utente ha la facoltà di installare tali update oppure posticipare l'operazione.
![]() |
KSysGuard Percorso: K->Sistema->KSysGuard |
KSysGuard equivale al Task Manager di Microsoft Windows; una sua versione ridotta con solo i processi attivi è raggiungibile tramite CTRL+ESC, e permette di bloccare eventuali processi che non rispondono più all'utente.
KSysGuard produce dei grafici sul carico della CPU e della RAM, ma può anche gestire grafici sulla velocità delle ventole del pc, sull'attività delle risorse di rete e molto altro.
![]() |
KSystemLog Percorso: K->Sistema->KSystemLog |
KSystemLog permette di monitorare tutti i log di sistema: quelli del kernel, della stampa, del server grafico e molti altri. E' possibile copiare sugli appunti parti o tutto un file log, oppure stampare e fare altre operazioni. Di estrema utilità per poter capire se un componente ha problemi; permette inoltre di reperire informazioni utili ad un eventuale supporto tecnico.