Photoshop 7.0

Photoshop 7.0

Nel corso di una affollatissima conferenza stampa è stato presentato Photoshop 7.0. Molti gli strumenti e le funzionalità di nuova implementazione.

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Novità - parte 2

Vera e propria innovazione è il nuovo motore di pittura, strumento che ha trovato la simpatia di alcuni utenti appartenenti al mondo artistico.
Con le nuove funzionalità è possibile simulare strumenti tradizionali, quali pennelli, aquerelli, carboncino oppure "inventare" nuovi strumenti con forme personalizzate (pennelli a forma di foglia, di stelle....). La creatività trova libero sfogo!

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita

Restando sempre sul fronte della creatività, le migliorie applicate allo strumento Fluidifica sono veramente degne di segnalazione. Attraverso questo tool, è possibile dare "movimento" e conferire alle proprie immagini un realismo inaspettato...il tutto con pochi semplici click del mouse!

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita

Adobe sta cercando di "esasperare" il concetto di integrazione dei pacchetti; qualche mese fa era il caso di GoLive e LiveMotion, ora la medesima filosofia è stata applicata a Photoshop. Le "scorciatoie" verso altri prodotti, o verso attività legate ad ambiti differenti sono veramente comode ed intuitive.
Nell'ottica dell' ottimizzazione del processo di lavoro, Photoshop 7.0 e più precisamente Image Ready 7.0 sono sviluppati con un'occhio al futuro prossimo, ovvero alle tecnologie di editing legate ai database. Attraverso la definizione di variabili e all'utilizzo di script è possibile realizzare la parte grafica in una fase e la personalizzazione coi dati di un database in un secondo momento. Queste tecnologie saranno fruttate massicciamente da Altercast, un prodotto Adobe disponibile per il momento solo in USA e Canada.

Il pacchetto Imageready citato poco sopra è un prodotto distribuito con Photoshop che raccoglie al suo interno tutti i tools specifici per la realizzazione di prodotti per il web. La nuova release di Imageready 7.0 integra interessanti novità, la più importante riguarda la possibilità di gestire con molta semplicità le trasparenze. Per ogni immagine gif, possono essere definiti uno o più colori per il parametro trasparenza

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita

La procedura di ottimizzazione è stata migliorata, ora è possibile definire quali elementi hanno priorità all'interno di un'immagine. Ad esempio avendo un'immagine che contiene un testo e vari contenuti grafici, in fase di ottimizzazione è possibile definire se il testo ha priorità sulla grafica o viceversa. L'algoritmo di ottimizzazione, in base alla scelta impostata, degraderà in maniera differente i due elementi.

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita

Le già presenti funzioni di definizione e gestione dei roll-over sono state ulteriormente migliorate, consentendo ora di realizzare con molta più facilità la grafica per intere pagine web, avendo sempre disponibili valide anteprime (cosa non possibile con le precedenti versioni di Imageready).

Dopo aver considerato la creatività, le funzioni di ritocco, le ottimizzazioni per il web, analizziamo l'aspetto sicurezza.
Chi utilizza in ambito professionale Photoshop ha la necessità di realizzare bozze, inviare ai clienti immagini e ricevere le correzioni. In queste fasi i pericoli potenziali sono 2: il file inviato viene modificato/rovinato (si perde quindi il controllo della history di quel file), oppure il file viene utilizzato all' insaputa dell'autore.
Le immagini create da Photoshop 7.0 possono essere protette con password, oppure salvate in PDF. In quest'ultimo caso eventuali appunti e modifiche possono essere realizzati utilizzando lo strumento note di Acrobat. Da notare che il formato PDF crea file di dimensioni certamente inferiori rispetto agli standard della grafica ad alta risoluzione (eps, psd ecc).

Photoshop 7.0 permette la personalizzazione dello spazio di lavoro, ogni utente potrà definire una configurazione di pannelli lui congeniale in base alle operazioni da svolgere.

Conclusioni

Photoshop è leader indiscusso del settore fotoritocco/grafica professionale. Da più parti era "accusato" di non lasciare spazio sufficiente alla cretività, ora questo gap è stato colmato con il nuovo motore di pittura e tutte le altre novità presentate non fanno che consolidare la posizione di leader del mercato.
Analizzando le nuove features introdotte ci si rende conto che i miglioramente sono su ogni fronte: i punti fondamentali sono la razionalizzazione e gestione di processi editoriali attraverso strumenti avanzati (tra cui XML), l' emulazione di strumenti legati alla produzione artistica tradizionale (pennelli, colori, aquerelli..), l'attenzione alle nuove esigenze del web ed alla sicurezza. Alla luce di tutto ciò non è certo esagerato affermare che Photoshop 7.0 è una svolta importante nel mondo della grafica, un chiaro segnale delle elevate potenzialità che il team di sviluppo possiede: sempre in grado di presentare funzionalità nuove e capaci di soddisfare ogni tipologia di utenza.

Come annunciato nelle scorse settimane, il nuovo prodotto Adobe sarà disponibile nel mese di Maggio, mentre per le informazioni relative ai prezzi bisogna attendere l'inizio del mese di Aprile.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
drag-on17 Agosto 2002, 00:48 #1
La prima foto modificata, quella delle rughe, è ritoccata troppo male per poter essere opera di un professionista.
Sarebbe meglio rifarla, perchè così riduce il valore oggettivo che dovrebbe rappresentare, oltre che mostrare i difetti che una mano inesperta potrebbero creare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^