Photoshop 7.0

Photoshop 7.0

Nel corso di una affollatissima conferenza stampa è stato presentato Photoshop 7.0. Molti gli strumenti e le funzionalità di nuova implementazione.

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Novità - parte 1

Qualche giorno fa è stato ufficialmente annunciato anche in italia il rilascio di Photoshop 7.0
Nel corso di una affollatissima conferenza stampa tenutasi lunedì 18, i responsabili di prodotto hanno spiegato e mostrato le novità introdotte in questa release.
L'evento era molto atteso dagli affezionatissimi utenti, ma anche per Adobe aveva estrema importanza; nel corso della conferenza è intervenuto Robert Raiola (neo Marketing Director Adobe per l'area Italia e Francia), mentre la presentazione di prodotto è stata fatta dall'americano Kevin Connor, che ricopre l'incarico di director of product management - digital imaging.

Le novità introdotte sono molteplici ed in grado di soddisfare differenti categorie di utenti: fotografi, grafici, webdesigner, ma anche utenti amatoriali alla ricerca di un prodotto affidabile.
Primo elemento innovativo è il File Browser che permette di visualizzare rapidamente un'anteprima di tutte le immagini contenute in una cartella. Oltre alla preview sono visualizzati altri parametri accessori, quali data di ultima modifica, data dello scatto fotografico, informazioni sulla camera digitale, informazioni circa la compressione o il numero di colori con cui l' immagine è stata salvata. Le modalità di visualizzazione sono estremamente personalizzabili. Questo nuovo strumento consente di organizzare con razionalità le immagini, oltre che semplificare le operazioni di ricerca.

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita

La release 7.0 di Photoshop presenta radicali modifiche al leggendario strumento Timbro, comunemente utilizzato per clonare parti di immagine e ottimizzare eventuali "innesti"; è stato migliorato e sicuramente non lascierà indifferenti i professionisti di Photoshop. Il Pennello Correttivo (così è chiamata la nuova funzione) assolve le medesime funzioni del vecchio timbro, ma mantiene le informazioni circa la texture, la luminosità e le ombre dei pixel coerenti con gli originali.

originale

con applicazione pennello correttivo

Clicca sulle immagini per visualizzarle ingrandite

Applicando lo strumento pennello correttivo, abbiamo eliminato con facilità le rughe del viso, mantenendo però la luminosità ed il contrasto dell'originale

La medesima funzionalità è disponibile con uno strumento definito toppa ottimizzato per agire facilmente su aree selezionate e non su singoli campionalementi come nel caso del pennello correttore.

Clicca sulle immagini per visualizzarle ingrandite

L'effetto che si ottiene applicando questi due strumenti è davvero notevole, il risultato non è certo perfetto, ma con un minimo di fotoritocco ulteriore l'effetto sarà soddisfacente.

 
^