Acronis True Image Home 2010: backup avanzato

Acronis True Image Home 2010: backup avanzato

Oltre alle consuete opzioni di backup e ripristino Acronis True Image Home 2010 mette a disposizione interessanti strumenti per gestire in modo ottimale il ripristino, per effettuare il backup in tempo reale e per salvare o avviare archivi in formato .VHD

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Introduzione

A poche settimane dal lancio ufficiale di Windows 7 il desiderio di provare il nuovo prodotto Microsoft, o di migrare al più aggiornato sistema operativo Windows è molto diffuso. Ma cambiare sistema operativo, come anche sostituire il proprio PC è un'operazione delicata e che merita di essere condotta con attenzione, pena la perdita di dati e di tempo prezioso nel ripristinare archivi e recuperare files. Tra le prime raccomandazioni fatte da chi suggerisce le varie fasi di installazione del sistema operativo e di migrazione dei dati vi è sempre un esplicito riferimento alla realizzazione di un completo e accurato backup.

In realtà predisporre un backup periodico e il più possibile automatizzato - limitando così il più possibile eventuali dimenticanze da parte dell'utente - è una di quelle buone abitudini da prendere, e che forse non servirà per anni ma quella volta che l'hard disk del PC decide di guastarsi, e accadrà ovviamente senza preavviso, saremo ben contenti di aver speso tempo e risorse in tal senso. Anche noi in redazione è da qualche mese che siamo alle prese con Microsoft Windows 7 e, come anticipato poco fa, ci siamo confrontati con la necessità di mettere al sicuro dati personali, impostazioni e altro.

Per effettuare il backup dei dati a cadenze preimpostate è possibile utilizzare gli strumenti messi a disposizione del sistema operativo, ma non appena le esigenze crescono e si desidera un livello funzionale superiore o strumenti avanzati è necessario rivolgere la propria attenzione a software specifici. Nel nostro caso abbiamo piacevolmente sperimentato Acronis True Image Home 2010 che si presenta come una soluzione completa e capace di mettere a disposizione dell'utente un'ampia seria di strumenti, alcuni dei quali molto utili e ben poco affini al semplice backup.

Nella tabella seguente proponiamo una breve sintesi delle funzionalità così come le presenta lo stesso produttore:

Tra le molti voci presenti in tabella e le molteplici informazioni presenti sul sito di Acronis è interessante rilevare il pieno supporto a Microsoft Windows 7, a cui si aggiunge anche la possibilità di convertire backup.

 
^