Notebook IBM ThinkPad A31p

Notebook IBM ThinkPad A31p

Il ThinkPad A31p è un notebook dalle elevate prestazioni, dotato di cpu P4m 2GHZ e chip video ATi Mobility FireGL 7800. Considerando la completezza delle dotazioni, il prodotto si rivela un'ottima workstation mobile

di pubblicato il nel canale Portatili
ATIIBMThinkPad
 

Analisi delle prestazioni - parte 2

Winbench 99

Le prestazioni velocistiche dell'hard disk sono di buon livello (grazie anche alla velocità di rotazione di 5400): il transfer rate in lettura sequenziale tocca un valore minimo di 13.9 Mbytes al secondo, per salire fino a 21.1 Mbytes al secondo nelle tracce più esterne del disco. Il tempo di accesso di 16,8 millisecondi è allineato a quello di altri hard disk per sistemi notebook, mentre la percentuale di occupazione della cpu si mantiene sempre su valori molto bassi.

Business Disk Winmarks
3740
High End Disk Winmarks
12700
Transfert Rate Beginning
21100
Transfert Rate End
13900
Access Time
16.8
CPU Utilization
1.5

Il grafico del transfer rate del disco in lettura ha un andamento abbastanza lineare, senza variazioni di particolare intensità e con una progressiva riduzione della velocità spostandosi verso le tracce più interne del disco, fatto del resto naturale in tutti gli hard disk. Questo tipo di andamento non manifesta alcuna problematica del dispositivo.

Purtroppo l'esecuzione del benchmark Winbench su di un notebook non avviene in condizioni ottimali, in quanto il disco su cui si effettuano i test è anche il disco del sistema operativo. La maggior parte dei notebook prevedono inoltre il restore da cd rom (o come nel caso dei ThinkPad da partizione nascosta sul disco).

3D Mark 2001 SE

Il benchmark 3Dmark SE mette alla prova le componenti 3d del sistema. Pur non essendo un test specifico per Open GL (il Mobility FireGL 7800 è ottimizzato per tali applicazioni), i risultati fatti registrare dal ThinkPad A31p sono di sicuro rilievo e confermano le ottime qualità del sottosistema video.

Quake III Arena

I valori fatti registrare dal benchmark di Quake III sono di tutto rispetto ed evidenziano le elevate qualità del chip video installato. Probabilmente la ridotta dotazione di ram limita in parte le prestazioni in questo genere di applicazioni.
Qualità di immagine e fluidità sono garantiti anche per i momenti di relax ludico con in ThinkPad.

 
^