Notebook IBM ThinkPad A31p

Notebook IBM ThinkPad A31p

Il ThinkPad A31p è un notebook dalle elevate prestazioni, dotato di cpu P4m 2GHZ e chip video ATi Mobility FireGL 7800. Considerando la completezza delle dotazioni, il prodotto si rivela un'ottima workstation mobile

di pubblicato il nel canale Portatili
ATIIBMThinkPad
 

Analisi delle prestazioni - parte 3

Viewperf 7

Per analizzare le prestazioni del notebook IBM nel suo specifico ambito d'impiego, quello come workstation Open GL mobile, abbiamo misurato le prestazioni velocistiche del chip Mobility Fire GL 7800 con il benchmark di grafica professionale Viewperf 7. I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli di una workstation desktop, basata su processore Intel Pentium 4 2,2 Ghz e con schede video PNY Quadro 4 750XGL (chip nVidia Quadro 4, 128 Mbyets memoria video), ATI FireGL8800 (chip ATI Radeon 8800, 128 Mbyets memoria video) e Gainward GeForce 4 Powerpack Ultra 750XP Golden Sample (chip nVidia GeForce 4 Ti 4600, 128 Mbytes memoria video).

Come lecito aspettarsi le prestazioni della workstation mobile IBM sono inferiori a quelle del sistema desktop ma i risultati fatti segnare sono di ottimo livello assoluto; in alcuni test il chip Mobility Fire GL 7800 è allineato al chip video nVidia GeForce 4 Ti 4600, soluzione dalla superiore potenza di calcolo, e non molto lontano dalla più specialistica scheda video ATI Fire GL 8800 per sistemi Desktop.
Manca tra i risultati il viewset Lightscape (light-05) in quanto i driver del notebook IBM non ne hanno mai permesso il completamento dell'esecuzione, presumibilmente per un bug.

Test durata batteria

I test condotti sull'esemplare in prova con la metodologia ormai verificata dell' esecuzione continuativa del benchmark Content Creation hanno fatto rilevare circa 65 minuti. Questo valore è un pò sotto la media dei portatili fino ad ora recensiti, va comunque considerato che il notebook in questione è dotato di una cpu da 2GHz, un display TFT da 15" ed un chip video estremamente potente. Non dimentichiamo però che l' A31p appartiene alla fascia dei desktop replacement e più in particolare delle workstation mobile, quindi è presumibile che venga utilizzato solo per brevi periodi lontano da sorgenti d alimentazione esterna.

 
^