Notebook IBM ThinkPad A31p
Il ThinkPad A31p è un notebook dalle elevate prestazioni, dotato di cpu P4m 2GHZ e chip video ATi Mobility FireGL 7800. Considerando la completezza delle dotazioni, il prodotto si rivela un'ottima workstation mobile
di Fabio Boneschi pubblicato il 22 Novembre 2002 nel canale PortatiliATIIBMThinkPad
Descrizione - parte 1
Lo stile ed il design rispettano ovviamente la sobrietà e la robustezza che contraddistingue la linea ThinkPad. I particolari costruttivi non lasciano nulla al caso. Sono ben visibili le cerniere del display in metallo, si fa notare la robustezza del guscio che avvolge il TFT (ed accoglie anche le antenne per i dispositivi wireless), mentre aprendo il notebook la qualità meccanica dell'insieme non passa inosservata.
Il display è un ottimo TFT da 15" di diagonale con una risoluzione nativa di 1600x1200 pixel che sfrutta la tecnologia FlexView di IBM per ottimizzare la visione anche da angolazioni molto accentuate.
Come consuetudine nella parte sommitale del TFT è posizionato un led bianco per l'illuminazione della tastiera, che si rivela particolarmente utile in un utilizzo nelle ore notturne.
Ai lati del display sono collocate le antenne per i dispositivi wireless; tale scelta di IBM comporta maggiori difficoltà in fase di assemblaggio (sarebbe stato molto più facile posizionare tali dispositivi vicino al touchpad), ma costituisce un posizionamento ottimale e conseguentemente maggior efficienza del dispositivo.
![]() |
Al di sotto del TFT è posizionato un pulsante per abilitare o meno le funzionalità Bluetooth. Il modulo wireless lan 802.11b viene abilitato esclusivamente via software. |
La tastiera del ThinkPad A31p è praticamente una tastiera per desktop..sia per dim
ensione dei tasti sia per sensazione al tatto. Sul lato sinistro sono disponibili vari tasti di selezione rapida, ideali per un impiego intensivo del portatile, mentre nella parte superiore sono collocati i pulsanti per i controlli sul volume audio ed un tasto ThinkPad che permette l'accesso immediato all'applicazione Access ThinkPad (un tool che permette di conoscere e risolvere i problemi del proprio ThinkPad).
![]() |
Il dispositivo di puntamento non è il classico touchpad, ma è un TrackPoint (dispositivo ormai installato solo da IBM). Su altri ThinkPad il TrackPoint è spesso affiancato da un touchpad tradizionale, in questo caso probabilmente esigenze di ingegnerizzazione non hanno permesso di integrare anche tale dispositivo. Va comunque evidenziato che per un utilizzo prolungato generalmete si prevede l'utilizzo del mouse che per operazioni di disegno e progettazione è il dispositivo più indicato. |
Il lato destro del notebook accoglie il lettore ottico combo e 2 slot per schede pcmcia. Il lettore ottico puo' essere sostituito all'occorrenza con vari accessori tra cui un tastierino numerico o un adattatore per connettere il pda e sincronizzare i dati
Il lato sinistro accoglie i consueti connettori di ingresso ed uscita audio, ma la cosa piu' interessante e' il comodo cassettino per l'inserimento di un secondo lettore ottico o altro accessorio. Questa preogativa rende il notebook estremamente versatile ed votato al desktop replacement. Il retro del notebook rende disponibili tutte le consuete porte, manca solo il connettore ps2 (sostituibile dalle porte usb), mentre e' presente il connettore per la tradizionale porta seriale.











FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in quattro versioni con due batterie
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni suggeriscono l'assenza del Face ID
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e logo della nuova squadra del circus
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'annuncio è atteso per il prossimo anno con uscita nel 2027
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebot: su Amazon si torna ai livelli del Black Friday da 199€
IQM investe 40 milioni di euro per espandere la produzione di computer quantistici in Europa
Truffa via email sfrutta PayPal: notifiche autentiche diventano esca per frodi
SPHBM4, una 'nuova' memoria all'orizzonte: cosa c'è dietro questa sigla
L'IA sta rimodellando il Web. Come? Lo spiega Akamai
Gen.Urban, a Wolfsburg iniziano i test sul robotaxi di Volkswagen
La Svezia è il primo Paese a lanciare incentivi per auto elettriche grazie al Fondo Sociale UE
Star Wars: Fate of the Old Republic uscirà nel 2030? Il debutto è più vicino di quanto si pensi
Addio guerra dei prezzi? La Cina pubblica le linee guida per regolamentare il settore auto
La RTX più folle mai progettata? Dentro le viscere di RTX Titan Ada








