Notebook IBM ThinkPad A31p

Notebook IBM ThinkPad A31p

Il ThinkPad A31p è un notebook dalle elevate prestazioni, dotato di cpu P4m 2GHZ e chip video ATi Mobility FireGL 7800. Considerando la completezza delle dotazioni, il prodotto si rivela un'ottima workstation mobile

di pubblicato il nel canale Portatili
ATIIBMThinkPad
 

Descrizione - parte 1

Lo stile ed il design rispettano ovviamente la sobrietà e la robustezza che contraddistingue la linea ThinkPad. I particolari costruttivi non lasciano nulla al caso. Sono ben visibili le cerniere del display in metallo, si fa notare la robustezza del guscio che avvolge il TFT (ed accoglie anche le antenne per i dispositivi wireless), mentre aprendo il notebook la qualità meccanica dell'insieme non passa inosservata.

Il display è un ottimo TFT da 15" di diagonale con una risoluzione nativa di 1600x1200 pixel che sfrutta la tecnologia FlexView di IBM per ottimizzare la visione anche da angolazioni molto accentuate.
Come consuetudine nella parte sommitale del TFT è posizionato un led bianco per l'illuminazione della tastiera, che si rivela particolarmente utile in un utilizzo nelle ore notturne.

Ai lati del display sono collocate le antenne per i dispositivi wireless; tale scelta di IBM comporta maggiori difficoltà in fase di assemblaggio (sarebbe stato molto più facile posizionare tali dispositivi vicino al touchpad), ma costituisce un posizionamento ottimale e conseguentemente maggior efficienza del dispositivo.

Al di sotto del TFT è posizionato un pulsante per abilitare o meno le funzionalità Bluetooth. Il modulo wireless lan 802.11b viene abilitato esclusivamente via software.

La tastiera del ThinkPad A31p è praticamente una tastiera per desktop..sia per dimensione dei tasti sia per sensazione al tatto. Sul lato sinistro sono disponibili vari tasti di selezione rapida, ideali per un impiego intensivo del portatile, mentre nella parte superiore sono collocati i pulsanti per i controlli sul volume audio ed un tasto ThinkPad che permette l'accesso immediato all'applicazione Access ThinkPad (un tool che permette di conoscere e risolvere i problemi del proprio ThinkPad).

Il dispositivo di puntamento non è il classico touchpad, ma è un TrackPoint (dispositivo ormai installato solo da IBM). Su altri ThinkPad il TrackPoint è spesso affiancato da un touchpad tradizionale, in questo caso probabilmente esigenze di ingegnerizzazione non hanno permesso di integrare anche tale dispositivo. Va comunque evidenziato che per un utilizzo prolungato generalmete si prevede l'utilizzo del mouse che per operazioni di disegno e progettazione è il dispositivo più indicato.

Il lato destro del notebook accoglie il lettore ottico combo e 2 slot per schede pcmcia. Il lettore ottico puo' essere sostituito all'occorrenza con vari accessori tra cui un tastierino numerico o un adattatore per connettere il pda e sincronizzare i dati

Il lato sinistro accoglie i consueti connettori di ingresso ed uscita audio, ma la cosa piu' interessante e' il comodo cassettino per l'inserimento di un secondo lettore ottico o altro accessorio. Questa preogativa rende il notebook estremamente versatile ed votato al desktop replacement. Il retro del notebook rende disponibili tutte le consuete porte, manca solo il connettore ps2 (sostituibile dalle porte usb), mentre e' presente il connettore per la tradizionale porta seriale.

 
^