Notebook IBM ThinkPad A31p

Notebook IBM ThinkPad A31p

Il ThinkPad A31p è un notebook dalle elevate prestazioni, dotato di cpu P4m 2GHZ e chip video ATi Mobility FireGL 7800. Considerando la completezza delle dotazioni, il prodotto si rivela un'ottima workstation mobile

di pubblicato il nel canale Portatili
ATIIBMThinkPad
 

Descrizione - parte 2

Il sottosistema video con cui è equipaggiato il ThinkPad A31p è un ATi Mobility FireGL 7800 dotato di 64MB di ram ed AGP 4X, un prodotto dedicato ad un'utenza professionale ed ottimizzato per applicazioni che sfruttano le tecnologie OpenGL (come ad esempio gli applicativi di progettazione CAD).

Le caratteristiche tecniche di questo chip non differiscono molto dalla più diffusa versione Radeon 7500 Mobility (il core in silicio è il medesimo); troviamo ad esempio HydraVision, Adaptive Per-Pixel de-interlacing technology e Powerplay. Segnaliamo che al momento non tutte le funzionalità Powerplay sono implementate da IBM.

La sostanziale differenza tra il Radeon 7500 Mobility ed il Mobility FireGL 7800 è però da ricercare nello sviluppo e nell'implementazione di driver specifici per i differenti impieghi. I driver per il chip video Mobility FireGL 7800 devono essere certificati per i più diffusi ambiti professionali (3D, cad ed altri software di produttività); quest'ultima caratteristica implica costi molto elevati e giustifica la notevole differenza tra i due chip di ATi.

Il processore installato in questo ThinkPad è un Intel Pentium 4 Mobile con clock da 2GHz. Le caratteristiche di questo prodotto sia in termini di prestazioni sia in termini di risparmio energetico sono ormai note da tempo. Per un approfondimento in merito vi rimando alle recensioni pubblicate negli scorsi mesi su queste pagine.
Il ThinkPad A31p è dotato di un disco particolarmente performante: 60GB di capacità e velocità di rotazione di 5400 rpm. Ulteriori e dettagliate informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Sul fronte della dotazione software, abbiamo notato una grande completezza. IBM ha realizzato dei tools dedicati per presentare anche ai meno esperti le principali funzionalita' del ThinkPad. Tale utility permette inoltre un rapido accesso ai menu' di configurazione specifici. Qualora dovesse verificarsi un problema, l'utente selezionera' il dispositivo interessato ed in modo estremamente semplice verra' condotto attraverso le varie configurazioni. Per un utilizzo mobile e' stato pensato un tool che permette di selezionare in base alla location (casa, ufficio ecc) le connessioni disponibili (modem, ethernet o wi-fi).
Per effettuare un controllo diagnostico del sistema o per cercare di individuare eventuali problemi hardware l'A31p viene fornito con il software pc-doctor preinstallato. I tools per le connessioni wireless sono estremamente semplici ed intuitivi, tale prerogativa non e' purtroppo la norma nel settore.

 
^