Notebook IBM ThinkPad A31p
Il ThinkPad A31p è un notebook dalle elevate prestazioni, dotato di cpu P4m 2GHZ e chip video ATi Mobility FireGL 7800. Considerando la completezza delle dotazioni, il prodotto si rivela un'ottima workstation mobile
di Fabio Boneschi pubblicato il 22 Novembre 2002 nel canale PortatiliATIIBMThinkPad
Analisi delle prestazioni - parte 1
Per valutare al meglio le prestazioni di un personal computer portatile è stata creata una specifica metodologia di test che tiene in considerazione la particolare destinazione d'uso di questo tipo di prodotto. Il sistema è stato formattato e installato il sistema operativo Windows XP patchando con i più recenti aggiornamenti per sistema operativo e dispositivi hardware. Il portatile è stato collegato all'alimentazione di rete e disabilitate tutte le funzionalità di risparmio energetico.
I benchmark eseguiti sul sistema sono stati i seguenti:
- Content Creation Winstone 2002: il Content Creation Winstone 2002 manda in esecuzione simultanea varie applicazioni di tipo professionale.
- Disk Winmarks, da Winbench 99 di Ziff-Davis: la suite di test Winbench 99 di Ziff Davis raccoglie differenti benchmark sviluppati per misurare le prestazioni di singole sottosezioni di un computer, come scheda video, processore, memoria e varie periferiche. Le prestazioni dell'hard disk montato nel NoteBook sono state valutate utilizzando i test Disk Winmark.
- CD Speed 99: questo benchmark permette di valutare le prestazioni velocistiche dell'unità CD-Rom nella lettura di un supporto; riporta come valori sia la velocità di lettura lungo tutta la superficie del CD, sia il tempo d'accesso medio alle tracce che la percentuale di occupazione della cpu in lettura.
- DVD Speed: questo benchmark permette di valutare le prestazioni velocistiche dell'unità DVD, qualora presente, nella lettura di un supporto; riporta come valori sia la velocità di lettura lungo tutta la superficie del DVD, sia il tempo d'accesso medio alle tracce che la percentuale di occupazione della cpu in lettura.
- 3D Mark 2001 SE : è stato eseguito il test in modalità default, a 1024x768 con profondità di colore pari a 32 bit.
- Quake III Arena : è stato utilizzato il demo001 della versione contenuta sul CD di installazione, disabilitando il sonoro.
Considerando le particolari caratteristiche del chip video, oltre alla consueta suite di test abbiamo eseguito il benchmark Viewperf 7, specifico per testare le prestazioni con applicativi di grafica professionale (a questo indirizzo trovate informazion specifiche sul software). I valori ottenuti sono poi stati confrontati con alcune configurazioni desktop di caratteristiche simili.
Content Creation Winstone 2002.

Questo test ha fornito un valore di 27,7 , che pur essendo un ottimo risultato, non è il massimo valore fatto registrare nei nostri test precedenti. Come visibile dal grafico il Toshiba Satellite ha fatto registrare un punteggio superiore, pur montando una cpu da 1,8GHz (il ThinkPad è dotato di P4m da 2GHz). Tra i due notebook il Toshiba prevedeva un quantitativo superiore di memoria ram (512MB) ed a nostro avviso il gap prestazionale dell' A31p è da imputare esclusivamente a questa caratteristica. Onestamente per un portatile dalle alte prestazioni quale è il ThinkPad una dotazione di 256MB ci sembra un po' scarsa e sicuramente è un punto su cui intervenire con upgrade a cura dell'utente (il portatile supporta un massimo di 1024MB di ram).
CD Speed 99

CD Speed 99 ha fornito dei risultati discreti ed i valori rilevati sono perfettamente allineati a prodotti equivalenti analizzati in passato. Da considerare che il ThinkPad A31p è equipaggiato con un dispositivo combo, che generalmente è più lento di un lettore CD-ROM comune.
DVD Speed 99

DVD Speed 99 ha fornito dei risultati ottimi con una velocità di circa 6X. Tale caratteristica, lo ripetiamo spesso, non è assolutamente influente in un utilizzo multimediale del dispositivo (player dvd), ma acquista particolare importanza in un utilizzo del DVD quale supporto per back up e storage di dati. Considerando la vocazione strettamente professionale di questo notebook, è indubbiamente una qualità da tenere in considerazione.







Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom con VMware Sovereign Cloud
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Magic 8 Pro e lancia una campagna natalizia dedicata alla fotografia AI
La Cina sotto pressione impone maniglie meccaniche per le portiere. L'Europa copierà?
OpenAI integra le app in ChatGPT per trasformare le chat in azioni
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la produzione: le GPU consumer diventeranno merce rara?
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro: modello di punta Apple che scende a 911€ su Amazon
Riot Games scopre una falla nei BIOS che favoriva i cheater su PC
Beats in super offerta su Amazon: auricolari e cuffie iconiche ai prezzi più bassi del momento
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stellantis pronte ad avviare la produzione negli USA: ecco cosa uscirà dallo stabilimento StarPlus Energy
Clivet presenta Fullness, la pompa di calore che fa tutto, senza unità esterna
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali Falcon 9 nel 2025, un nuovo record per la società di Elon Musk
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti del nuovo Direct di Ryu Ga Gotoku del 22 dicembre
Privacy a rischio: ecco la VPN che registra tutto ciò che dici all’intelligenza artificiale
SpaceX ha annunciato che un satellite Starlink ha avuto un problema in orbita, cause ancora da chiarire








