Intel Centrino Pro e Duo: ecco i primi prodotti

Intel Centrino Pro e Duo: ecco i primi prodotti

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della nuova architettura Intel Mobile Centrino abbiamo analizzato alcuni computer portatili, di differente tipologia, presenti oggi sul mercato o in procinto di essere annunciati. Per alcune novità promesse da Intel è necessario aspettare ancora qualche settimana

di , Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Portatili
Intel
 

Introduzione

Il 9 maggio Intel ha presentato la nuova architettura Mobile che sarà alla base di tutti i notebook di prossima introduzione sul mercato, fatta eccezione per le soluzioni basate su piattaforma AMD. Come vi abbiamo spiegato in questo articolo le aspettative verso questa svolta tecnologica sono molte, sia dal punto di vista delle prestazioni sia per l'autonomia. A una settimana dall'arrivo nei negozi dei primi modelli definitivi, ecco una prova di quattro differenti modelli, per capire se conviene davvero comprare un portatile con la nuova architettura, e cosa ci si può aspettare in meglio e in peggio.

Ricordiamo che l''architettura Santa Rosa ha in realtà introdotto due nuove famiglie mobile definite Intel Centrino Pro e Intel Centrino Duo, rispettivamente dedicate al comparto professionale e consumer. A livello architetturale le differenze tra le due tipologie di prodotto non sono enormi: Intel Centrino Pro implementa alcune funzionalità specifiche per il controllo, la gestione e la manutenzione da remoto di un pc. Queste opzioni sono ovviamente utili in un contesto aziendale.

In questo articolo introduciamo quattro modelli di notebook equipaggiati con la più recente architettura Intel Centrino. I prodotti analizzati sono tutti dei modelli di preproduzione e, per il momento, non intendiamo realizzare test prestazionali, ma abbiamo voluto presentarveli comunque per darvi modo di prendere dimestichezza con le caratteristiche dei nuovi notebook e capire come i produttori stanno gestendo l'introduzione della nuova piattaforma.

Due dei quattro modelli provati sono soluzioni dedicate alla clientela professionale: il Toshiba Tecra S5 e l' Acer Travelmate 6292, mentre l'Asus F3S presenta soluzioni dedicate ad un impiego multimediale;  ci occuperemo anche di un prodotto MSI, il modello PR300, che presentando una diagonale del display da 13,3 pollici rappresenta un buon compromesso tra usabilità e trasportabilità.

 
^