Intel Centrino Pro e Duo: ecco i primi prodotti

Intel Centrino Pro e Duo: ecco i primi prodotti

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della nuova architettura Intel Mobile Centrino abbiamo analizzato alcuni computer portatili, di differente tipologia, presenti oggi sul mercato o in procinto di essere annunciati. Per alcune novità promesse da Intel è necessario aspettare ancora qualche settimana

di , Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Portatili
Intel
 

MSI PR300

MSI ha da qualche tempo introdotto nel proprio catalogo alcune soluzioni notebook che, almeno nel form factor, intendono soddisfare le esigenze di ampie fasce di utenti. Troviamo infatti soluzioni desktop replacement con display da 15,4 pollici, piccoli ultraportatili da 12,1 pollici e infine, seguendo un trend emergente, alcune soluzioni con diagonale del display da 13.3 pollici.

Alcuni notebook di MSI , come per esempio il modello MSI Crystal Collection S300 recensito poco tempo fa sulle nostre pagine, sono caratterizzati da soluzioni estetiche decisamente originali la cui aderenza ai gusti occidentali è tutta da verificare. La colorazione delle plastiche riprende tonalità scure e l'unica deroga viene fatta per il logo MSI inserito in un cerchio di color alluminio.

Per le nostre prime prove con la più recente piattaforma Intel Centrino MSI ci ha fornito il modello PR300 dotato di display da 13,3 pollici di diagonale, quindi a livello di ingombro e trasportabilità una valida soluzione di compromesso. Non è facile individuare un denominatore comune per il design di questo prodotto: alcuni elementi appaiono decisamente sobri e lineari mentre altri particolari richiamano linee più arrotondate e creano dettagli poco comuni. Ci riferiamo ad esempio al profilo laterale del notebook MSI quando il display è chiuso: l'aspetto lineare del prodotto si scontra, ad esempio, con il particolare circolare al cui interno sono inseriti i piccoli altoparlanti laterali.

Come accennato in apertuta MSI ha scelto per questo modello PR300 un display da 13,3 pollici di diagonale, con risoluzione pari a 1280 X 800 pixel. Il pannello è di tipo glare, ovvero rifinito in modo lucido e dotato di un particolare sistema di retroilluminazione, che dovrebbe garantire una miglior resa cromatica, apprezzabile in ambiti multimediali. Purtroppo il grosso difetto di questi pannelli è legato alla finitura lucida e alla conseguente formazione di fastidiosi riflessi, tuttavia, alcune recenti soluzioni limitano il  problema, ma non è il caso del display scelto da MSI.

Nella cornice superiore del display è presente l'ormai immancabile webcam che, nel caso del notebook MSI ha una risoluzione pari a 1.3 megapixel e non dispone di alcuna soluzione meccanica per modificare l'inquadratura. Il lavoro svolto da MSI sul fronte dell'ingegnerizzazione è pregevole: la cornice laterale del display è davvero sottile e l'ingombro è assimiliabile a quello di una soluzione da 12,1 pollici e il peso è di circa 2 kg con batteria da 2200mAh.

Il touchpad non stupisce per la sensibilità e precisione anche se la soluzione adottata per i tasti di selezione è particolare e allo stesso tempo robusta. Manca un dispositivo di scroll solitamente sostituito dal lettore di impronte digitali ma, nel caso del MSI PR300 manca anche questa soluzione di sicurezza.

Nella parte antistante la tastiera, verso il display, sono collocati il tasto di accensione e altri 4 comandi per attivare il modulo Wi-Fi o accedere alle proprie applicazioni preferite. Questi controlli non costituiscono alcuna novità e, per altro, la loro fattura conferisce un aspetto decisamente plasticoso al prodotto.

La disposizione delle porte di interfaccia è ben progettata: i connettori USB e IEEE 1394.B sono collocati su due lati e sulla parte frontale, mentre sul retro è presente esclusivamente la batteria del notebook. Abbiamo avuto modo di provare un MSI PR300 con batteria da 2200mAh, la più piccola disponibile, e il profilo di quest'ultima corrisponde alla sagoma esterna del notebook.

Per gestire il contenuto di eventuali memory card è presente un apposito lettore integrato che supporta i più diffusi formati, per esempio SD Card e Memory Stick, collocato vicino a uno slot Xpress card. Qui di seguito riportiamo un breve elenco delle caratteristiche tecniche del prodotto.

Modello

MSI PR300

Processore

Mobile DualCore Intel Core 2 Duo T7300, 2000 MHz

Chipset

Intel  GM965 - video Mobile Intel GMA X3100

Memoria

Transcend 2 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM Hiunday

Display

13,3 pollici WXGA 1280x800 pixel

Hard Disk

WD1600BEVS, 160 GB, 5400 rpm

Unità ottica

LG HL-DT-ST DVDRAM GSA-T20N

Interfacce I/O

3 x USB 2.0 ports,1 x External display (Mini D-sub 15-pin) port, 1 x S-video/TV-out (NTSC/PAL) port, 1 x PC Card slot (Type II), 5-in-1 card reader (SD/MMC/MS/MS PRO/xD), 1 x IEEE 1394 port

Connettività

Gigabit Ethernet, Bluetooth 2.0+EDR, WiFi Intel 4965AGN

Batteria

14,4V, 2200mAh

Dimensioni

lxpxh: 308 x 226 x 27-34 mm

Peso dichiarato

2 kg

Il peso di questo notebook non è proprio modesto e, tutto sommato, questo particolare è difficilmente spiegabile: il valore si riferisce a un sample con batteria da 2200mAh installata e MSI dichiara di aver fatto largo uso di lega di magnesio. Probabilmente, la scelta di un pannello di tipo glare ha la sua parte di colpa in merito a questo specifico dettaglio.

Per un prodotto di questa tipologia l'autonomia di funzionamento è decisamente fondamentale e sarà interessante valutare tale paramentro in relazione alla piccola batteria con cui era equipaggiato il nostro sample. Per ottimizzare il risparmio energetico MSI ha scelto di adottare un sottosistema video integrato nel chipset; questa scelta, in relazione allo specifico ambito di impiego, pare assolutamente adatta.

Ulteriori informazioni in merito alle differenti configurazioni hardware del prodotto e ai prezzi degli stessi sono disponibili sul sito del produttore.

 
^