Recensione AVM FRITZ!Box 6820: LTE prima scelta in assenza di ADSL

Recensione AVM FRITZ!Box 6820: LTE prima scelta in assenza di ADSL

Abbiamo recensito questo interessante router AVM, capace di erogare una rete wifi dalle prestazioni assimilabili a quelle dei migliori FRITZ!Box pensati espressamente per le esigenze domestiche e per l'ADSL.

di pubblicato il nel canale Periferiche
AvmFritz
 

Conclusioni

AVM FRITZ!Box 6820 LTE è un modem LTE di categoria 4 (FDD) con supporto multibanda: banda 1 (2,1 GHz), banda 3 (1,8 GHz), banda 5 (850 MHz), banda 7 (2,6 GHz), banda 8 (900 MHz) e banda 20 (800 MHz) e capace di operare sulle larghezze di banda di canale 1,4, 3, 5, 10, 15 e 20 MHz. Si tratta di un hardware di qualità ingegnerizzato in maniera adeguata che si concretizza in un software che può sfruttare tutto questo.

I dispositivi FRITZ!Box per questi motivi garantiscono reti wireless di maggiore qualità con intensità del segnale di alto livello per tutta l'estensione della rete wireless, che si verifica nettamente più potente rispetto a quella erogata da un tradizionale dongle wifi. Ma sono proprio le possibilità di personalizzazione e di monitoraggio rese possibili dal software a fornire una marcia in più ai FRITZ!Box e che possono spingere gli utenti enthusiast a spendere qualcosa in più per usufruire di reti wireless altamente performanti.

AVM FRITZ!Box 6820 LTE

In generale, i FRITZ!Box dimostrano ancora una volta di avere una capacità di gestione degli interferenti e una disponibilità di strumenti per poter intervenire sulla qualità del segnale sensibilmente superiori alla media di ciò che offrono gli altri dispositivi competitor. Consente, pertanto, un livello di ottimizzazione della trasmissione importante. In condizioni di sofferenza del segnale wifi i dispositivi AVM abilitano tutta una serie di strumenti che migliorano la resa della rete wifi, consentendo a tutti i dispositivi collegati di beneficiare della banda disponibile senza rallentamenti sensibili. Le promesse di AVM sono confermate nei nostri test: rispetto a un dispositivo tradizionale di collegamento alla rete LTE, FRITZ!Box 6820 si è rivelato superiore, soprattutto in termini di efficacia della rete wifi erogata.

L'aggancio alla connessione internet, come visto nel corso della recensione, è solido e performante. Certo, LTE non è stabile come ADSL: anche se il ping non è mai molto alto (perlomeno per quelle che sono le condizioni vigenti nel nostro ufficio), abbiamo rilevato variazioni troppo importanti che fanno alzare il tempo di ricezione medio dei pacchetti.

Tramite il software FRITZ!OS 6.50 si possono gestire vari tipi di funzionalità, come il parental control, il QoS e anche funzionalità di tipo NAS. È possibile gestire l'abilitazione al roaming e il dispositivo è in grado automaticamente di scalare all'UMTS in caso di assenza della connessione LTE. L'ingombro è di 64x99x134mm per 170 grammi di peso, equivalenti quindi sostanzialmente a quelli di uno smartphone.

AVM FRITZ!Box 6820 LTE

AVM FRITZ!Box 6820 LTE

AVM FRITZ!Box 7490

AVM FRITZ!Box 7490

Da rimarcare anche il cambiamento estetico rispetto alla tradizione AVM: questa volta il FRITZ!Box è un piccolo monolite, anche se mantiene la colorazione che alterna il rosso al bianco. Complessivamente, a livello soggettivo gradiamo di più questo nuovo form factor rispetto a quello tradizionale. Da segnalare l'assenza di antenne esterne, come accade peraltro per la maggior parte dei modelli FRITZ!Box, il che però non sembra avere un impatto negativo sull'erogazione della rete wifi.

Detto questo, si può tranquillamente aggiungere che questo dispositivo AVM poteva essere dotato di una batteria, cosa che lo avrebbe reso completamente trasportabile e quindi più aderente alle peculiarità della rete LTE su cui si basa. Altro elemento su cui il potenziale acquirente deve riflettere è poi il prezzo, perché la qualità della rete e del software AVM hanno un risvolto economico importante: servono, infatti, circa 220 euro per portare a casa un esemplare del 6820.

D'altronde, l'utente più esigente interessato a godere di una connessione wifi stabile e potente, supportata da un software valido, trova in 6820 LTE un dispositivo affidabile e dalla resa affidabile.

  • Articoli Correlati
  • Le nuove console e il problema del NAT 1 Le nuove console e il problema del NAT 1 Abbiamo ricevuto una serie consistente di richieste da parte di giocatori che hanno problemi con il gaming multiplayer con le nuove console. Nello specifico si discute di come abilitare la modalità NAT 1 su PS4, prendendo come router di riferimento il nuovo FRITZ!Box 3490. L'articolo include dei suggerimenti per aggirare tali difficoltà e discute il problema del NAT 1.
  • 3490: il miglior FRITZ!Box di sempre per il videogiocatore 3490: il miglior FRITZ!Box di sempre per il videogiocatore È giunto da qualche giorno in redazione il nuovo FRITZ!Box 3490. Privo del centralino telefonico invece presente nel 7490 e dotato del modulo ac, il 3490 è la soluzione ideale per il videogiocatore, grazie alla sua stabilità nel ping, alle opzioni per la gestione della prioritizzazione del traffico e al suo consistente throughput.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riuzasan17 Marzo 2016, 21:56 #1
Sulla batteria integrata concordo pienamente.
Con quella, i 200E di streetprice attuale erano spendibili.
Senza ... 30-40 euro in meno sarebbe stato molto meglio.
djfix1317 Marzo 2016, 22:09 #2
ma veramente comparare un R216 senza antenna è una porcata.
il mio fa impallidire la vostra redazione, altro che ADSL schifo!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
gd350turbo18 Marzo 2016, 14:49 #3
E il mio ?
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Comunque se volete qualche consiglio, su come ottimizzare la connessione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
djfix1318 Marzo 2016, 15:42 #4
non è neccessaria tutta quella roba per fare una connessione decente in 4G sotto copertura.
io ho Telecom a 0,8Mega, ST (è tipo Linkem) al massimo 10Mega con parabola direzionale (costo spropositato)...meglio Vodafone con 30Mega (picchi di 50Mega) in attesa di potenziamenti in 4G+ per il prossimo anno.

ma qui a me sembra un po' plubblicità a Fritz! con la quale io mi son trovato molto male.
gd350turbo18 Marzo 2016, 16:21 #5
Ovvio che lo sia...

marchigiano21 Marzo 2016, 14:09 #6
i limiti di traffico sono impostabili anche secondo le macchiavelliche regole di h3g?

cioè 1GB al giorno dalle 8 alle 24

nessun limite la notte

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^