Comparativa TA ISDN

Comparativa TA ISDN

Comparativa tra 13 differenti TA sia in versione esterna seria ed USB che interna PCI e ISA; testati Terminal Adapter dei seguenti produttori: ELSA, Thundercom, AVM, UNAOHM, Zyxel, HAMLET, Target e 3Com - US Robotics.

di pubblicato il nel canale Periferiche
AvmHamlet
 

Zyxel OMNI.NET D seriale

zyxelominetd1.jpg (12230 byte)Dopo aver analizzato le caratteristiche del TA Zyxel OMNI.NET USB, passiamo alla versione seriale della stessa famiglia; come detto il dispositivo è in versione seriale esterna, quelle che risultano in genere penalizzate nelle connessioni a 128 Kbps per la limitata velocità delle porte seriali standard.

Il nostro TA si presenta con una forma molto classica e arrotondata, le dimensioni risultano nel complesso contenute e pari a 131x179x38 mm (PxLxA).
Dalle immagini allegate si vede come nella zona frontale abbiamo una numerosa presenza di LED, ben 12, di cui 2 per segnalare l'alimentazione della periferica ed il buon funzionamento della linea ISDN e ben 10 per monitorare il TA durante le connessioni.
Nella parte posteriore abbiamo i classici attacchi per il cavetto di alimentazione e per quelli seriale e telefonico; si può  notare anche la presenza della piccola leva di accensione/spegnimento.

Passiamo ad analizzare quanto viene fornito in dotazione con il nostro TA:
a) cavo telefonico dalla lunghezza di circa 3 mt
c) cavo di connessione seriale non universale, ma con il solo attacco a 25 pin, dalla lunghezza di circa 1,7 mt
d) manuale cartaceo di installazione
e) software di comunicazione dati/voice/fax RVS-COM
f)  driver per l'ambiente Windows 3.1x e 9x, Windows NT, DOS, UNIX, Mac e Novell
g) un alimentatore/trasformatore esterno

Le fasi di installazione si svolgono senza particolari problemi; il TA viene riconosciuto automaticamente dal S.O. in avvio del PC, ma la vera fase di installazione non si attua con la ricerca manuale dei driver sul CD in dotazione, bensì lanciando da quest'ultimo un applicativo che oltre adzyxelominetd2.jpg (7627 byte) installare il TA provvede all'installazione di un interessante software in lingua inglese per la configurazione e test hardware del  TA.

Il TA OMNI.NET D è dotato delle seguenti caratteristiche tecniche:

  • TA ISDN con connessione seriale

  • porta seriale ad alta velocità fino a 460.8 Kbps (DTE RS-232DB-25)

  • ISDN: interfaccia standard per accesso base (BRI) - due canali B a 64 Kbps

  • compatibile con le seguenti reti ISDN: DDS1, 1TR6,  AT&T 5ESS e così via

  • flash eprom per aggiornamenti futuri del BIOS

  • funzionalità diagnostiche

  • compatibile con i comandi AT

  • supporto dei protocolli di comunicazione: MLPPP, PPP, X.75 a 64Kbps, V.110 a 38,4 Kbps, V.120

  • supporto compressione dati V.42bis con V.120 e X.75

  • tipi di comunicazione dati: Internet, e-mail, fax gruppo 3 (analogico fino a 14,4 Kbps), trasferimento di file

  • trasferimento dati in ISDN fino a 128.000 bps

Questo prodotto è garantito per ben 2 anni ed è venduto a 250.000 lire iva inclusa.

 
^