CES 2007, il domani fra Blu-ray e HD-DVD

HD-DVD guida le vendite negli Stati Uniti nella categoria High Definition, mentre il consorzio che la sostiene annuncia per i propri supporti una capienza massima di 51 GB. Sony dichiara di aver categoricamente vinto la guerra fra standard. Aggiornamenti riguardo all'eterna contraposizione fra HD-DVD e Blu-ray
di Alessandro Bordin pubblicato il 10 Gennaio 2007 nel canale MultimediaSony
Shopping da Best Buy
Dopo tanto parlare di alta definizione abbiamo deciso di fare un salto in una catena USA molto nota di materiale elettronico, ovvero Best Buy, fortunatamente vicina al nostro hotel. Ebbene, ciò che si scopre è interessante: la scelta di film è molto varia, per entrambi i formati.
I prezzi dei film ammontano a 24,99-25,99 per HD-DVD, mentre si sale a 29,99 dollari per contenuti Blu-ray. Le cifre sono tutto sommato basse, se si considerano i prezzi dei classici DVD al loro esordio. Il corrispondente in Euro di film in alta definizione variano infatti dai 18 ai 23 Euro, inferiori alle vecchie 50.000/60.000 lire dei DVD al loro esordio, anche contando che si parla di diversi anni fa.
Il mercato europeo e soprattutto italiano è praticamente nullo in quanto manca proprio questa scelta di titoli, fatto che poco invoglia i già titubanti appassionati a fare il grande salto. L'impressione che se ne trae è che il vecchio continente sia volontariamente trascurato, quasi ad attendere uno scenario più definito. Prova ne sono il ritardo nella commercializzazione della console Playstation 3, attesa al debutto per Marzo 2007, e l'inspiegabile immobilità di Toshiba, poco interessata ad approfittare di questa situazione. Negli USA non ha atteso un minuto a farlo.
A questo si aggiunga che non si può ricondurre il discorso a considerazioni di progresso tecnologico: l'Europa non è certo il terzo mondo rispetto agli Stati Uniti. Si guardi per esempio all'hardware informatico: la commercializzazione di un nuovo processore avviene praticamente quasi in contemporanea nei due continenti, così come per moltissime categorie di prodotti hi-tech. L'alta definizione è realtà negli Stati Uniti ormai da molti mesi, e la cosa deve fare riflettere.
La nostra impressione dunque è che in alcune zone del mondo il mercato dell'alta definzione stenti a decollare per un preciso disegno, in modo da minimizzare i costi di produzione e di approdare in nuovi mercati solo con le idee molto chiare. Giunti a questo punto sarebbe meglio lasciar decidere al pubblico degli appassionati, ormai rassegnati in un'attesa senza fine.