Otto dissipatori after market per CPU: analisi comparativa

Comparativa tra otto sistemi di raffreddamento ad aria che differiscono per form factor, prestazioni e rumorosità, per una panoramica su cosa offre in questo momento il mercato per gli appassionati di questa categoria
di Davide Fasola , Paolo Corsini pubblicato il 12 Aprile 2011 nel canale ProcessoriThermalright HR-02
Cambia dissipatore ma rimaniamo sempre in casa Thermalright con HR-02. Realizzato come il fratello maggiore in rame e alluminio, HR-02 impressiona in maniera minore per quanto riguarda le dimensioni, comunque importanti ma meno generose rispetto a quelle di Silver Arrow.
Nella costruzione di HR-02, Thermalright ha optato per 6 heat pipe, contro le 4 di Silver Arrow, posizionate in questo caso parallelamente al flusso d'aria mosso dalle ventole e saldate, come per il fratello di dimenzioni maggiori, direttamente sulla piattaforma di appoggio alla CPU. La base risulta ben levigata e nonostante non sia lucidata a specchio non presenta alcuna asperità.
Il montaggio risulta, nel caso di HR-02 leggermente più complicato rispetto a Silver Arrow, complicanza dovuta alla struttura del corpo del dissipatore che copre una delle viti di ancoraggio. Per risolvere il problema Termalright ha forato il corpo in modo che la vite risulti più accessibile, anche se per raggiungerla è comunque necessario un cacciavite più lungo del normale (fornito in dotazione).
Anche per HR-02, la varietà del kit di installazione offre la possibilità di fissare il sistema in caso di piattaforme Intel LGA 1366/1156/1155/775 e AMD AM2/AM2+/AM3.
Nonostante HR-02 venga distribuito senza ventola in quanto rientrante nella categoria fanless, per la prova abbiamo prefertito equipaggiarlo comunque con una ventola Thermalright identica a quelle montato su Silver Arrow. Ventola che, come vedrete, abbiamo poi utilizzato per gli atri dissipatori che di default non vengono forniti con ventole.
I risultati ottenuti dal test effettuato sono buoni, con una differenza di circa 4 gradi rispetto a Silver Arrow per quanto riguarda le prestazioni con CPU in full load, sia con impostazioni predefinite che in overclock. Differenza prestazionale praticamente azzerata se si considerano poi i risultati ottenuti in con il sistema in idle. In generale, comunque, anche per HR-02 sono molto evidenti le differenze con il dissipatore Intel fornito in bundle con il processore.