Otto dissipatori after market per CPU: analisi comparativa

Otto dissipatori after market per CPU: analisi comparativa

Comparativa tra otto sistemi di raffreddamento ad aria che differiscono per form factor, prestazioni e rumorosità, per una panoramica su cosa offre in questo momento il mercato per gli appassionati di questa categoria

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Processori
 

Thermalright Silver Arrow

Il primo dissipatore che analizziamo nella nostra comparativa è il modello Silver Arrow di Termalright. Realizzato in rame e alluminio, Silver Arrow non scende a compromessi per quanto riguarda le dimensioni, con 147 mm di lunghezza, 123 di larghezza e 160 di altezza è risultato infatti complessivamente il più ingombrante tra i dissipatori in prova.

La casa produttrice ha scelto di integrare nel Silver Arrow quattro heatpipe del diametro di 8mm. La loro disposizione è lineare e perpendicolare al flusso d'aria generato dalle ventole. La base è realizzata in rame e la lappatura è stata effettuata in modo da ottenere un effetto lucido ma non a specchio.

A causa delle sue dimensioni l'ingombro è davvero notevole e, in alcuni casi, potrebbe condizionare il posizionamento degli altri componenti hardware presenti sulla scheda madre. Nonostante tutto il montaggio non risulta particolarmente complicato.

Con il Silver Arrow viene fornito un kit d’installazione completo anche oltre il dovuto; la compatibilità viene garantita per piattaforme Intel LGA 1366/1156/1155/775 e AMD AM2/AM2+/AM3. Le ventole fornite in dotazione sono realizzate dalla stessa Thermalright e si agganciano al corpo del dissipatore tramite delle apposite clip in alluminio comprese nella confezione.

Come possibile vedere dal primo grafico, con le impostazioni predefinite della CPU, le temperature d'esercizio offerte da Silver Arrow si attestano a livelli molto buoni, con quasi 17 gradi di differenza rispetto a quanto ottenuto dal dissipatore Intel in idle e 35 gradi in meno in full load.

Per quanto riguarda le temperature ottenute in idle e in full load con la CPU in overclock non possiamo confrontare Silver Arrow con il dissipatore Intel, in quanto con il secondo non è stato possibile concludere il test per le temperature troppo elevate raggiunte dalla cpu. In ogni caso notiamo che il delta rispetto alle temperature in full load con impostazioni della CPU predefinite è di poco maggiore ai 10 gradi. Se confrontato con il Noctua NH D-14, e con il sistema a liquido Corsair H70, Silver Arrow conferma comunque la sua bontà ottenendo risultati migliori rispetto alla concorrenza.

 
^