Otto dissipatori after market per CPU: analisi comparativa

Otto dissipatori after market per CPU: analisi comparativa

Comparativa tra otto sistemi di raffreddamento ad aria che differiscono per form factor, prestazioni e rumorosità, per una panoramica su cosa offre in questo momento il mercato per gli appassionati di questa categoria

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Processori
 

Prolimatech Armageddon

Come detto nella pagina precedente, passiamo ora alla descrizione di Armageddon, seconda soluzione di casa Prolimatech testata in questa comparativa . Leggermente più grande di Super Mega, Armageddon misura 140x50x166mm, 6 millimetri in più in altezza rispetto alla più "alta" delle altre soluzioni, con un peso, 750g senza ventole, che si mantiene nella norma.

Il design di Armageddon è molto sobrio, ma allo stesso tempo curato nei minimi particolari. Il corpo dissipante è composto, in realtà, da due semidissipatori posti a distanza estremamente ravvicinata, con sviluppo superficiale tale da poter ospitare ventole da 120 o 140 millimetri.

La base è costruita in alluminio e rame e riprende la struttura di Super Mega, con le 6 heat pipe di diametro 6 mm costrette tra due piastre saldate tra loro e nichelate in modo da garantirne la protezione da eventuali ossidazioni. La base in alluminio è stata come piccolo dissipatore con diversi tagli sia nella parte superiore che in quella laterale per garantire un aumento della superficie complessiva a contatto con l´aria.

Il test effettuato su Prolimatech Armageddon ha portato lo stesso a posizionarsi a metà nella classifica dei dissipatori analizzati in questa comparativa, più o meno un gradino sotto il fratello SuperMega. Come vedremo più avanti, infatti, sebbene preso singolarmente registri delle temperature di esecizio tutto sommato buone, confrontato con la concorrenza perde un pò di importanza, venendo scalzato da altre soluzioni.

 
^