Cpu Intel Celeron Socket 370

Cpu Intel Celeron Socket 370

Test della versione a 333 Mhz di clock della cpu Intel Celeron su Socket 370 pin, nota anche come PPGA; all'interno della recensione sono presenti anche le impressioni d'uso della scheda madre Supermicro 370SLM.

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Prestazioni giochi 3D

I test sono stati condotti utilizzando la risoluzione di 800x600 e disabilitando il vertical synk; l'impiego della risoluzione di 800x600 ha in parte limitato il gap prestazionale tra le cpu Intel e AMD in termini di fps, in quanto a questa risoluzione il collo di bottiglia sono le prestazioni dei chip VooDoo 2 e non la potenza di calcolo della cpu, ma dato che questa è la risoluzione utilizzata dalla stragrande maggioranza dei possessori di chip VooDoo 2 è sembrato inutile comportarsi diversamente.
   

Processore Incoming demo
GameIndex
Celeron 300A @ 450 Mhz (bus 100 Mhz) 55.83 fps
Pentium II @ 400 Mhz (bus 100 Mhz) 55.61 fps
Pentium II @ 350 Mhz (bus 100 Mhz) 55.40 fps
Pentium II @ 333 Mhz (bus 66 Mhz) 54.82 fps
Celeron 300A @ 300 Mhz (bus 66 Mhz) 54.20 fps
Celeron 333 Mhz 370 pin 53.67 fps
K6-2 cxt @ 427.5 Mhz (bus 95 Mhz) 53.84 fps
K6-2 cxt @ 400 Mhz (bus 100 Mhz) 53.56 fps
K6-2 cxt @ 380 Mhz (bus 95 Mhz) 53.21 fps
K6-2 cxt @ 350 Mhz (bus 100 Mhz) 52.72 fps

Incoming è un gioco in Direct 3D non scritto direttamente per DirectX 6, pertanto non sfrutta in nessun modo la presenza delle istruzioni 3D Now del K6-2; gli fps ottenuti sono, con tutti i processori, superiori alla soglia di 50, così da garantire una elevata giocabilità e fluidità d'azione. Il Celeron 333 370pin ottiene un risultato leggermente inferiore a quello del Celeron 300A ma, essendo questo un caso isolato, ritengo possa essere giustificato dalla particolare scheda madre utilizzata.

Processore Quake 2 3.20
massive1.dm2
Quake 2 3.20
crusher.dm2
Celeron 300A @ 450 Mhz (bus 100 Mhz) 52.6 37.2
Pentium II @ 400 Mhz (bus 100 Mhz) 51.9 35.9
Pentium II @ 350 Mhz (bus 100 Mhz) 50.3 33.9
K6-2 cxt @ 427.5 Mhz (bus 95 Mhz) 49.5 33.1
K6-2 cxt @ 400 Mhz (bus 100 Mhz) 49.4 33.1
Pentium II @ 333 Mhz (bus 66 Mhz) 49 32.3
K6-2 cxt @ 380 Mhz (bus 95 Mhz) 48.6 32.2
K6-2 cxt @ 350 Mhz (bus 100 Mhz) 48.1 31.6
Celeron 333 Mhz 370 pin 47.6 31.8
Celeron 300A @ 300 Mhz (bus 66 Mhz) 46.8 30.5

Quake 2 è un gioco che mette particolarmente sotto stress il sottosistema video e, di conseguenza, anche la cpu; i processori Intel sono da sempre riusciti ad ottenere le migliori prestazioni con questo gioco anche se l'impiego della patch appositamente rilasciata da AMD per sfruttare con Quake 2 le istruzioni 3D Now permette al K6-2 di ottenere fps, sia con la mappa massive1.dm2 che con quella crusher.dm2, pressoché equivalenti a quelli delle cpu Intel. Il Celeron 333 ottiene prestazioni allineate con quelle delle cpu Pentium II di pèari frequenza di clock e K6-2 a 350 e 380 Mhz.

Processore Half Life
blowout.dem
Celeron 300A @ 450 Mhz (bus 100 Mhz) 39.835 fps
Pentium II @ 400 Mhz (bus 100 Mhz) 37.230 fps
Pentium II @ 350 Mhz (bus 100 Mhz) 33.736 fps
Pentium II @ 333 Mhz (bus 66 Mhz) 31.265 fps
Celeron 333 Mhz 370 pin 30.853 fps
Celeron 300A @ 300 Mhz (bus 66 Mhz) 28.668 fps
K6-2 cxt @ 427.5 Mhz (bus 95 Mhz) 24.836 fps
K6-2 cxt @ 400 Mhz (bus 100 Mhz) 23.990 fps
K6-2 cxt @ 380 Mhz (bus 95 Mhz) 22.984 fps
K6-2 cxt @ 350 Mhz (bus 100 Mhz) 22.055 fps

Half Life è un altro gioco particolarmente esigente in termini di risorse di sistema e fortemente, al pari di Quake 2 e Sin, fpu-dipendente; I processori Intel permettono di ottenere le migliori prestazioni anche alla luce del fatto che Half-Life non sfrutta le istruzioni 3D Now (almeno per il momento). Il Celeron 333 370 pin ha prestazioni pressoché allineate con quelle del Pentium II 333 Mhz.

Processore Sin demo
rocket.dm2
Celeron 300A @ 450 Mhz (bus 100 Mhz) 41.7 fps
Pentium II @ 400 Mhz (bus 100 Mhz) 40.6 fps
Pentium II @ 350 Mhz (bus 100 Mhz) 38.5 fps
Pentium II @ 333 Mhz (bus 66 Mhz) 36.6 fps
Celeron 333 Mhz 370 pin 36.6 fps
Celeron 300A @ 300 Mhz (bus 66 Mhz) 34.8 fps
K6-2 cxt @ 427.5 Mhz (bus 95 Mhz) 34.1 fps
K6-2 cxt @ 400 Mhz (bus 100 Mhz) 33.5 fps
K6-2 cxt @ 380 Mhz (bus 95 Mhz) 32.1 fps
K6-2 cxt @ 350 Mhz (bus 100 Mhz) 31.2 fps

Con Sin si ripresenta una situazione simile a quelle viste con Quake 2 e Half-Life; le cpu Intel permettono di ottenere le migliori prestazioni anche se le cpu K6-2 vendono distaccate non di troppo in quanto sono state abilitate le istruzioni 3D Now (per poter sfruttare le istruzioni 3D Now con Sin è necessario prelevare il file 3dfxglam.dll dalla patch 3D Now per Quake 2 (scaricabile dal sito AMD), rinominarlo in 3dfxgl.dll e copiarlo nella directory del gioco, sovrascrivendo il file esistente; questa tecnica funziona solo con le schede video basate su chip VooDoo 2). Il Celeron 333 370 pin ha prestazioni identiche con quelle del Pentium II 333 Mhz.

Processore Unreal 2.19
timedemo
Celeron 300A @ 450 Mhz (bus 100 Mhz) 36.62 fps
Pentium II @ 400 Mhz (bus 100 Mhz) 36.17 fps
Pentium II @ 350 Mhz (bus 100 Mhz) 35.53 fps
Pentium II @ 333 Mhz (bus 66 Mhz) 33.46 fps
Celeron 333 Mhz 370 pin 32.90 fps
Celeron 300A @ 300 Mhz (bus 66 Mhz) 32.37 fps
K6-2 cxt @ 427.5 Mhz (bus 95 Mhz) 32.15 fps
K6-2 cxt @ 400 Mhz (bus 100 Mhz) 31.82 fps
K6-2 cxt @ 380 Mhz (bus 95 Mhz) 30.95 fps
K6-2 cxt @ 350 Mhz (bus 100 Mhz) 30.64 fps
K6-2 cxt @ 400 Mhz (bus 66 Mhz) 28.31 fps
K6-2 cxt @ 366 Mhz (bus 66 Mhz) 27.96 fps

Unreal è probabilmente il gioco più esigente in termini di risorse di sistema attualmente disponibile; le cpu Intel vantano le migliori prestazioni, anche grazie ad una implementazione delle istruzioni 3D Now non a livello di quella ottenibile con Quake 2; il Celeron 333 370 pin, ancora una volta, ottiene prestazioni allineate con quelle del Pentium II 333 Mhz.

 
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