B52MMX

B52MMX

Analisi e test della cpu compatibile Slot 1 basata sulla cpu Intel Pentium II; a dispetto del nome, si tratta di un processore Intel Pentium II overcloccato e rivestito con una nuova cartuccia plastica.

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

pagina 2

L'apertura della cpu ha richiesto parecchio lavoro ed è una operazione che personalmente sconsiglio, dato che è piuttosto facile poter rovinare la SEC della cpu armeggiando con cacciaviti e vari attrezzi nel tentativo di rimuovere il guscio plastico prima e la superficie in alluminio poi.

Questo è il guscio bianco in plastica che copre la parte posteriore della SEC. 
Il guscio plastico visto dall'interno; si notino le due leve di plastica nere che servono per bloccare la cpu alle guide d'inserimento plastiche montate sulla motherboard; si notino inoltre i 4 fori di incastro che permettono di fissare il guscio alla SEC. 
La parte posteriore della SEC: si nota chiaramente il chip per il Tag-Ram. Due linguette, collegate a quattro perni in acciaio fissati alla superficie in alluminio a contatto con il dissipatore di calore, schiacciano il Core della cpu, che si trova esattamente all'opposto del chip per il Tag-Ram, contro la superficie in alluminio.
Queste sono le due linguette dopo la rimozione; si noti come la parte superiore dei 4 perni sia incastrata in mezzo a due piccole clip, sulle quali è stato necessario intervenire con forza per riuscire a togliere le due linguette dai perni.
Questa è la superficie di alluminio una volta che le linguette sono state tolte dalla SEC e quest'ultima rimossa dalla sua sede; si noti la parte plastica inferiore, quella che differenzia la struttura esterna del B52MMX dal Pentium II 450 Mhz.
La superficie in alluminio vista dalla parte a contatto diretto con la cpu; si notano nella parte centrale della pasta siliconica di colore grigio e i quattro perni in acciaio con i quali è fissata la cpu.
 
^