B52MMX

B52MMX

Analisi e test della cpu compatibile Slot 1 basata sulla cpu Intel Pentium II; a dispetto del nome, si tratta di un processore Intel Pentium II overcloccato e rivestito con una nuova cartuccia plastica.

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

pagina 3

Analizzando la SEC, una volta terminata l'operazione di apertura, sono emersi i particolari più interessanti: i chip della cache L2 sono marchiati NEC e sono a 5ns (la sigla completa è NEC Japan D432836LGF-A50 9832E7013); il chip Tag-Ram, posto sulla parte posteriore della SEC, è marchiato S82459AD 88300089 SL2WF. Confrontando questi dati con le immagini delle diverse cpu Pentium II, visionabili a questo indirizzo, è emerso come il chip del Tag-Ram sia identico a quello utilizzato sulle cpu Pentium II 400 Mhz, e altrettanto per la velocità dei chip della cache L2. Il Core della cpu è siglato L8332794-0702.

Parte superiore della SEC della cpu B52MMX; si noti al centro il Core della cpu. Osservandone attentamente le dimensioni si nota evidentemente come si tratti del Core di una cpu Intel Celeron Mendocino e non di un Pentium II; naturalmente è un Deshutes a 0.25 micron. A lato sono posti i due chip della cache L2, da 5ns. 
Non posso affermare con sicurezza che tutti i B52MMX a 450 Mhz siano dotati di questo tipo di Core, tantomeno se Intel abbia deciso di unificare le linee produttive delle cpu Slot 1 per produrre solo Core Mendocino, da destinare poi alle Cpu Celeron, con e senza cache, e ai Pentium II (disabilitando opportunamente la cache L2 interna di 128 Kbyte). Si tratta di una semplice supposizione, è bene ricordarlo.
Vista della parte posteriore della Sec; si noti il chip della Tag-Ram posto esattamente alla parte opposta del Core della cpu.
 
^