Apple MacBook Air: la mela si fa sottile
Apple propone una soluzione ultraportatile che con un peso di appena 1,3kg riesce ad offrire una tastiera di dimensioni standard e un monitor da 13,3 pollici di diagonale ma rinuncia all'unità ottica a tutto vantaggio di uno spessore ridottissimo. Si tratta di un prodotto di nicchia, che non ha la pretesa di soddisfare le masse: vediamolo all'opera
di Andrea Bai pubblicato il 22 Febbraio 2008 nel canale AppleApple
Introduzione

E' il 16 Gennaio 2008, il giorno di inaugurazione del MacWorld Expo di San Francisco, quando sotto lo slogan "c'è qualcosa nell'aria" Apple presenta al pubblico il proprio concetto di sistema ultraportatile, MacBook Air. Da lungo tempo gli utenti Mac hanno chiesto alla Mela di proporre un sistema portatile di dimensioni e peso ridotte (gli attuali MacBook e MacBook Pro pesano circa 2,5kg) che soddisfacesse esigenze di mobilità ben definite.
Quando si tratta di sistemi ultraportatili o subnotebook è bene tenere presente che in sede di progettazione le varie case sono chiamate ad una serie di scelte di compromesso per riuscire a conciliare elementi come dimensioni e peso ridotti, costi, basse temperature d'esercizio e prestazioni accettabili. E' la proverbiale gestione della "coperta corta": privilegiare uno o alcuni di questi elementi ricadrà inevitabilmente sul doverne sacrificare altri.
Difficilmente chi necessita di un ultraportatile dovrà utilizzarvi applicativi particolarmente esosi come Photoshop, Lightwave, Final Cut o Cubase, ma più semplicemente avrà l'esigenza di servirsi di comuni applicativi di produttività (editor di testi, foglio di calcolo, presentazioni) e di strumenti di navigazione web e client di posta. In quest'ottica acquistano quindi precedenza una tastiera confortevole, per non compromettere la scrittura, e un buon display.
E' su questo ragionamento che nasce MacBook Air: Apple cerca di proporre un mezzo che allo stesso tempo risulti essere sì facilmente trasportabile ma anche realmente funzionale, in termini strettamente di utilizzo pratico.
La Confezione

MacBook Air si presenta in una confezione elegante, caratterizzata da una colorazione nera opaca e da dimensioni abbastanza compatte, sia per agevolare l'eventuale smaltimento, sia per venire incontro alle esigenze di stoccaggio di negozi e magazzini.

All'interno della confezione MacBook Air è collocato su un sottile vassoietto plastico, che può essere facilmente afferrato grazie alla presenza di una pratica linguetta, Al di sotto del vassoio sono riposti, in scomparti ben ordinati, tutti gli accessori forniti in dotazione, che dettaglieremo meglio nel seguito della recensione.







Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre








