Lenovo presenta i phablet PHAB 2. Modello Pro con Google Tango

Lenovo presenta i phablet PHAB 2. Modello Pro con Google Tango

Lenovo annuncia la famiglia di terminali della linea PHAB, formata da tre modelli: PHAB 2 Pro, PHAB 2 Plus e PHAB 2. Il primo del gruppo non rischia di passare inosservato, trattandosi del primo phablet ad utilizzare la tecnologia Tango sviluppata da Google (realtà aumentata per dispositivi mobile).

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 09:52 nel canale Telefonia
LenovoAndroid
 

Lenovo ha presentato ufficialmente la nuova gamma di dispositivi PHAB 2 nell'ambito dell'evento stampa tenutosi ieri a San Francisco. Si tratta di tre phablet Android Marshmallow, ovvero PHAB 2 Pro, PHAB 2 Plus e PHAB 2. Motivo di interesse suscita, in particolar modo, il PHAB2 Pro, trattandosi del primo phablet Android destinato al segmento consumer, equipaggiato con la tecnologia Tango sviluppata da Google. Tango identifica il progetto per la realtà aumentata su dispositivi mobile (ved. precedente news per una dimostrazione pratica degli ambiti di applicazioni) che si appresta, finalmente, a fare il suo esordio nel mercato, dopo i prototipi presentati nei mesi scorsi.

lenovo

PHAB 2 Pro

PHAB 2 Pro

PHAB 2 Pro, come il nome suggerisce, è un phablet, ovvero un terminale equipaggiato con un display di dimensioni particolarmente ampie. Lo schermo con risoluzione QHD ha infatti una diagonale da 6,4" che posiziona il terminale a ridosso dei tablet da con schermi da 7". La piattaforma hardware è basata sul SoC Snapdragon 6524GB di RAM  e 64GB di storage, mentre la batteria ha una capacità di 4,050 mAh

Il comparto fotocamera comprende un totale di quattro moduli, tre sono posizionati nella parte posteriore e uno sul frontale. Alla tradizionale fotocamera posteriore da 16 megapixel ed a quella anteriore da 8 megapixel si sommano, infatti, un modulo posteriore per il tracking del movimento e un ulteriore modulo posteriore per il rilevamento della profondità di campo. Un hardware necessario per concretizzare la peculiarità del tablet, ovvero la capacità di effettuare la mappatura dello spazio fisico, il tracking degli oggetti e la riproduzione sullo schermo del phablet di rappresentazioni virtuali collocate nell'ambiente reale. 

phab2pro

Le potenzialità del PHAB 2 Pro come strumento per la gestione di contenuti in Realtà Aumentata saranno valorizzate dalle 25 app disponibili al lancio che spazieranno dai giochi, alle app educative e di intrattenimento. Lenovo prevede che saranno disponibili circa 100 app ottimizzate per la tecnologia Tango entro la fine dell'anno. Si tratta di una tecnologia emergente, che PHAB 2 Pro metterà a disposizione del grande pubblico, ma che, in futuro, potrebbe essere integrata anche in dispositivi meno 'estremi' tenuto conto delle dimensioni complessive: PHAB2 PRO misura 179,83 x 88,57 x 6,96 mm ed ha un peso di 259 grammi

PHAB 2 Pro che, SoC a parte, è a tutti gli effetti un dispositivi di fascia alta, sarà disponibile nel mese di settembre al prezzo di 499 dollari. Ulteriori informazioni sul prezzo previsto per gli altri mercati saranno comunicate in seguito.

PHAB 2 Plus e PHAB 2

L'innovativo phablet di Lenovo è parte di una tripletta di device che comprende anche il PHAB 2 Plus e PHAB 2. In tutti i casi si tratta di phablet ma cambia la dotazione di serie, rivista al ribasso rispetto al modello pro; manca inoltre il supporto alle funzionalità Tango. Le caratteristiche tecniche dei due modelli possono essere schematizzate come segue: 

PHAB 2 Plus - caratteristiche tecniche 

  • Display da 6,4" FullHD IPS, da 342 ppi
  • SoC Mediatek Octa-core MTK 8783
  • 3GB di RAM e 32GB di storage espandibili
  • Doppia fotocamera posteriore da 13MP con ottiche f 2.0
  • Fotocamera anteriore da 8MP
  • Batteria da 4050 mah
  • Dimensioni 173,89 x 88,3 x 5,5 mm
  • Peso 218 grammi 

phab 2

PHAB 2 Plus

PHAB 2 - caratteristiche tecniche

  • Display da 6,4" HD IPS da 227 ppi
  • SoC Mediatek Quad-core MTK 8735
  • 2GB di RAM e 32GB di storage espandibili
  • Fotocamera posteriore da 13MP 
  • Fotocamera anteriore da 5MP
  • Batteria da 4050 mah
  • Dimensioni 175 x 89,5 x 5,5 mm
  • Peso 225 grammi

phab2

PHAB 2

Entrambi i modelli saranno disponibili a partire da settembre a livello mondiale. I prezzi saranno pari a 299 dollari per PHAB 2 Plus e 199 dollari per il PHAB 2. Non sono ancora state comunicate le informazioni su prezzo dei due phablet relative al mercato italiano. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^