Windows 7 ha copiato Mac Os, lo dice Microsoft. Anzi no

Windows 7 ha copiato Mac Os, lo dice Microsoft. Anzi no

Nello sviluppo della grafica di Windows 7 Microsoft si sarebbe ispirata a Mac OS X, affermazione fatta da un dipendente Microsoft e prontamente smentita dall'azienda.

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:08 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindowsMac OS X
 

Nelle ultime ore sul web è circolata a ritmo frenetico una notizia non da poco: per ammissione stessa di Microsoft l'interfaccia grafica di Windows 7 sarebbe ispirata a quella di Mac OS X. Tutto nasce da una dichiarazione fatta da  Simon Aldous, partner group manager di Microsoft, a margine di un'intervista incentrata su ben altri temi e rilasciata a PRC.

La dichiarazione incriminata di Simon Aldous è la seguente, la lasciamo in lingua originale proprio per non alterarne le sfumature:

One of the things that people say an awful lot about the Apple Mac is that the OS is fantastic, that it’s very graphical and easy to use. What we’ve tried to do with Windows 7 – whether it’s traditional format or in a touch format – is create a Mac look and feel in terms of graphics. We’ve significantly improved the graphical user interface, but it’s built on that very stable core Vista technology, which is far more stable than the current Mac platform, for instance.

Affermazioni ben chiare e che non lasciano spazio ad alcuna interpretazione: "Ciò che abbiamo provato a fare con Windows 7, è ricreare l'aspetto e la sensazione del Mac in termini di grafica". Le parole, lo ricordiamo, sono state pronunciate da un dipendente Microsoft: Simon Aldous è partner group manager di Microsoft. Prontamente giunge una dichiarazione ufficiale pubblicata sul blog di Windows.

Il post è firmato da Brandon LeBlanc e non ha mezzi termini con il proprio collega. Microsoft prende le distanze da tale affermazione facendo notare che Simon Aldous non è persona coinvolta nello sviluppo di Windows 7 e quindi non può essere a conoscenza delle dinamiche legate alla progettazione del nuovo sistema operativo. Brandon LeBlanc suggerisce anche alcuni utili link di approfondimento per capire come Microsoft abbia lavorato al fine di mettere a punto la grafica di Windows 7 qui e in particolare qui con le dichiarazioni di Sam Moreau, Microsoft's head of user-experience design for Windows 7.

157 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fendermexico12 Novembre 2009, 11:14 #1
scommetto mia madre su ebay, che questo thread finisce in flame termonucleare, senza superstiti, come nella sigla di Ken Shiro
Simomk212 Novembre 2009, 11:17 #2
LOL
oasis66612 Novembre 2009, 11:18 #3
Cosa cosa cosa???

Chi ha tradotto la frase di Aldous in questo modo "con Windows 7 abbiamo provato il look and feel Mac" ???

E' vergognoso... la frase originale " What we've tried to do with Windows 7 [...] is create a Mac look and feel in terms of graphics. " va tradotta in:

"Ciò che abbiamo provato a fare con Windows 7, è ricreare l'aspetto e la sensazione del Mac in termini di grafica."

La frase tradotta riportata nell'articolo è completamente stravolta...
NWEvolution12 Novembre 2009, 11:19 #4
"it’s built on that very stable core Vista technology, which is far more stable than the current Mac platform, for instance."

perchè non avete evidenziato anche questo?... troppo pro microsoft?
Alessio.1639012 Novembre 2009, 11:20 #5
Sottoscrivo la discussione
littlewing8512 Novembre 2009, 11:20 #6

Pubblicità???

mi sembra un ottima strategia di marketing per attirare ulteriore attenzione su Windows 7 tramite questi giochi di ruolo (non i videogames) tra il personale Microsoft.
paolox8612 Novembre 2009, 11:21 #7
Mah, anche se fosse vero a me sembrano 2 interfacce completamente diverse e le trovo stupende entrambe...
pisqua12 Novembre 2009, 11:21 #8
beh, non vedo il problema di ammettere certe cose... E' pura ipocrisia: è ovvio che si cerchi di prendere spunto dal concorrente per fare un prodotto vincente; prendere spunto non vuol dire copiare. Io di solito sono sempre contro MS, ma questa mi sembra una notizia inutile, anzi una non notizia. Esempio: opera ha inventato la multifinestra che ora tutti i browser usano, ma non mi sembra qualcuno si sia scadalizzato.......
Scezzy12 Novembre 2009, 11:21 #9
Guerra Termonucleare Globale...

Tic Tac Toe...

NUMERO DI GIOCATORI: 0

Dumah Brazorf12 Novembre 2009, 11:21 #10
Beh che dal punto di vista grafico macos sia più figo credo siamo tutti daccordo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^