Microsoft Windows Vista e il Computer Name
Il nuovo sistema operativo, sfruttando le possibilità offerte dall'indirizzamento IPv6, mette a disposizione l'opzione Computer Name che rende raggiungibile un singolo sistema pc attraverso la rete
di Fabio Boneschi pubblicata il 14 Novembre 2006, alle 17:22 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Negli scorsi giorni Microsoft ha rilasciato la versione RTM di Windows Vista e con tale azione ha di fatto comunicato la fine dei lavori per il lancio ufficiale del software: nei prossimi mesi saranno i costruttori di hardware a dover lavorare sodo per rispettare la scadenza di fine gennaio, quando cioè Microsoft aprirà le vendite delle licenze retail mentre i vari produttori di pc potranno commercializzare soluzioni con Microsoft Wndows Vista preinstallato.
La RC2 e ancor più la release RC1 sono molto diffuse e permettono di conoscere e sperimentare con qualche settimana di anticipo alcune caratteristiche del nuovo sistema operativo. ArsTechinca.com pone l'attenzione sulla funzionalità Computer Name che può essere vista come un'evoluzione del Peer Name Resolution Protocol (PNRP) disponibile con Windows XP.
L'opzione Computer Name permette di accedere da remoto ad un pc utilizzando il suo specifico nome; con le dovute differenze si può pensare a tale opzioni come ad un dominio accessibile dalla rete. La flessibilità di un tale strumento è elevata poichè l'abilitazione di tale opzione dipende esclusivamente dall'utente e non necessita di alcuna sottoscrizione o particolare infrastruttura di rete.
Condizione necessaria per abilitare "Computer Name" è la disponibilità di un'infrastruttura di rete capace di supportare un indirizzamento IPv6 infatti propria la maggior disponibilità di indirizzi IP è alla base della specifica funzione di Windows Vista. Ricordiamo infatti che il nuovo sistema operativo viene installato con le opzioni IPv6 abilitate e tale circostanza ha già creato qualche polemica in passato in merito all'eccessivo carico dei server DNS: fu Paul Mockapetris a sollevare la questione e ne parlammo a questo indirizzo.
Computer Name non necessita di tecnologie ed infrastrutture particolari poichè utilizza tecnologie peer to peer ed indirizzamento IPv6. Il fatto che un sistema sia completamente accessibile da remoto sicuramente solleverà allarmismi anche se va precisato che l'opzione "Computer Name" deve essere attivata da riga di comando e quindi presuppone un consapevole consenso nei confronti dei rischi e dei benefici che questa funzionalità concede.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoqualunque sistema è visibile in rete e dalla rete accessibile, una manna per i worm
Sarei più tranquillo se al momento dell'attivazione del servizio ci fosse bisogno della password di amministratore...sempre che questa funzione sia disponibile! (non conosco Vista)
funzioni a DNS secondari ipv6-only che salteranno ogni 5 minuti.....
E dall'esterno farebbe svolgere il lavoro ai dns esterni?
In caso di nomi uguali?
Sai che novità...
Una cosa simile è possibile da anni con OS X (e probabilmente pure con OS 9 ma sono troppo giovane per saperlo) in cui in una rete è possibile utilizzare il nome del mac seguito da .local invece che l'ip.Bisogna cercarle proprio col lanternino le novità in questo Vista...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".