Windows PowerShell diventa open source, disponibile anche per Linux e Mac OS X
Microsoft sceglie di rendere disponibile sotto forma di progetto open source rilasciato su GitHub la shell a riga di comando PowerShell. Il tool è disponibile in versione alpha anche per sistemi Linux e Mac OS X
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 19 Agosto 2016, alle 10:01 nel canale SistemiMicrosoftWindowsLinuxMac OS X
Microsoft ha annunciato nelle scorse ore la decisione di rendere open source Windows PowerShell, rilasciando, al tempo stesso, una versione del tool per Linux e Mac OS X. Come noto, PowerShell è la shell a riga di comando e un linguaggio di scripting sviluppato da Microsoft.
Microsoft ha inserito le release alpha di PowerShell per diverse distribuzioni Linux - Red Hat, Ubuntu e CentOS - e per Mac OS X su GitHub, ma ulteriori piattaforme saranno aggiunte in futuro, stando a quanto confermato dai dirigenti di Microsoft. Il codice sorgente di PowerShell delle versioni Windows e Linux del tool è pubblicato su GitHub.

Windows PowerShell, ricorda Microsoft, consente ai professionisti IT e agli utenti esperti di controllare e automatizzare l'amministrazione del sistema operativo Windows e delle applicazioni eseguite al suo interno. La shell è basata su .NET, circostanza che ha reso necessario utilizzare .NET sulle piattaforme differenti da Windows, come chiarisce Jeefrey Snover, Microsoft Technical Fellow e ''padre'' di PowerShell. Ottenuto il corretto funzionamento di .NET Core su Linux e Mac OSX, tramite .NET Core 1.0, l'azienda ha riscritto PowerShell per tali piattaforme.
Lo stesso Snover, rivolgendosi ai principali destinatari del tool afferma:
Ora gli utenti Window e Linux, gli attuali e i nuovi utenti PowerShell, anche gli sviluppatori di applicazioni possono provare un ricco linguaggio di scripting interattivo, così come un'automazione eterogenea e una gestione della configurazione che funziona bene con i vostri preesistenti strumenti. Le vostre abilità con PowerShell sono ancora più vendibili e i vostri team Windows e Linux, che hanno lavorato separatamente, possono ora lavorare insieme più facilmente.
La decisione recentemente adottata da Microsoft in merito a PowerShell rappresenta un'ennesima dimostrazione degli sforzi compiuti dalla casa di Redmond per abbracciare in maniera sempre più intensa la filosofia open source, un approccio molto differente da quello adottato dall'azienda sino a pochi anni fa. Per scaricare il codice sorgente di PowerShell e le versioni alpha del tool per Linux e Mac OS X è sufficiente collegarsi presso GitHub.










BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
IA: un italiano su quattro la vorrebbe al proprio del posto capo. L'analisi di Asus
MSI MEG X870E Godlike X: solo 1.000 unità al mondo per una scheda madre fuori da ogni schema
I Robotaxi di Tesla registrano un tasso di incidenti 10 volte superiori alla guida umana
GOG Patrons è ufficiale: la community al centro dei progetti di conservazione
smart #2: le foto spia rivelano il ritorno della city car compatta nel 2026
Ford sceglie l'IA al posto degli EV: la fabbrica di batterie sarà convertita in accumulatori per data center
Urbanista Palermo a meno di 40 euro: ANC, 32 ore di autonomia e audio da grandi senza spendere una fortuna
Gruppo Marino e WINDTRE BUSINESS: sicurezza informatica continua per il mondo delle concessionarie auto
Il nuovo CEO di Mozilla e la strategia per sopravvivere: più Firefox, meno Google
Windows 11 attiva in automatico il servizio AppX: possibili impatti sulle prestazioni
Arctic MX-7: la nuova generazione di pasta termica punta a prestazioni ancora più elevate
Di Caprio, 'Una battaglia dopo l'altra' per lui e chi lo guarda: ti infetta il PC e sono dolori
Intel cambia pelle: nuovi manager e legami sempre più stretti con Washington









13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi viene da ridere a pensare che Micro$òla creda di accalappiare utenti ed admin di sistemi unixoidi, che già usano qualcosa di infinitamente più potente e versatile di questa pallida imitazione.
M$ dovrebbe pensare più a quel disastro di programmazione fatto passare per SO, piuttosto che abbindolare chi non ne vuole proprio sapere.
Vorrei sapere che ne pensa il "povero" Ballmer, che vedeva Linux come (per usare un eufemismo) la peste.
Vorrei sapere che ne pensa il "povero" Ballmer, che vedeva Linux come (per usare un eufemismo) la peste.
I tempi di Ballmer erano diversi, anche se si tratta solo di qualche anno fa. Prima il focus di Microsoft era vendere software in locale, e licenze windows, il mondo desktop era windows e le applicazioni andavano su server locali.
Ora sta virando piu' su un focus di tipo service, vendendo servizi, come onedrive, azure, abbonamenti office etc, quindi in questi campi guadagnano di piu' su abbonamenti dei servizi piuttosto che su licenze una tantum, ed infatti stanno spingendo sul multipiattaforma in quegli ambiti di tipo server dove hanno sempre deficitato per mancanza di share, poiche' I server Linux sono molto piu' comuni dei server windows. A loro frega poco di vendere 200 euro di licenza di windows professional, quando possono far funzionare dei servizi azure o installare in SQL server in cui guadagnano molto di piu'. In questo senso la loro scelta ha perfettamente senso.
Nello specifico poi io personalmente apprezzo molto powershell, e permettere agli amministratori di utilizzare lo stesso strumento anche su altri ambienti operativi permette loro di non buttare il know-how, oltre al fatto che gestira' meglio software piu' Microsoft-centrici come azure o sql-server anche in ambiente Linux.
In MS sanno benissimo qual è la flessibilità offerta da quelle soluzioni, stanno cercando, ovviamente, di tirare acqua al loro mulino anche sfruttando altri canali.
Detto ciò questa è una notizia positiva, il resto sono chiacchere da bar (o da fanboy).
Powershell è una delle tante cose buone prodotte da Ballmer,
che non stanno decollando a causa di Nadella
Certo: tutto ciò perché Microsoft non è stata in grado di adeguarsi, cosa che sta cercando di fare solo ora, come al solito con un ritardo immane. Vedremo se sarà sufficiente.
Non è sempre stato così: ci sono stati periodi in cui Microsoft aveva una bella fetta di server su Internet, ma se l'è persa illudendosi che la sua strategia monopolista sarebbe durata all'infinito, un po' com'è successo con Windows Mobile (e tutte le sue varianti).
Glie n'è sempre fregato, finché non hanno capito (sempre con enorme ritardo) che non avrebbero più potuto venderne così tante. Ora stanno ripiegando su altro per necessità: non facciamola passare per una scelta voluta.
Solo se tutto il tuo mondo è il bar (o lo stadio).
Mi viene da ridere a pensare che Micro$òla creda di accalappiare utenti ed admin di sistemi unixoidi, che già usano qualcosa di infinitamente più potente e versatile di questa pallida imitazione.
M$ dovrebbe pensare più a quel disastro di programmazione fatto passare per SO, piuttosto che abbindolare chi non ne vuole proprio sapere.
Sai cosa mi sembri? quel soldato Giapponese nell'isola che combatteva ancora una guerra quando ormai in tutto il mondo si festeggiava la pace e si ricostruiva.
E visto che hai anche l'avatar di openSuse vorrei farti tornare nel continente per farti notare quanto sei fuori dal mondo...
Nel frattempo che combatti la tua guerra personale contro Microsola, Windope e tutte le tue storpiature...
https://www.suse.com/promo/cloud/public/azure
Mi viene da ridere a pensare che Micro$òla creda di accalappiare utenti ed admin di sistemi unixoidi, che già usano qualcosa di infinitamente più potente e versatile di questa pallida imitazione.
M$ dovrebbe pensare più a quel disastro di programmazione fatto passare per SO, piuttosto che abbindolare chi non ne vuole proprio sapere.
Evidentemente non hai mai visto powershell...
comunque quale sarebbe il pesce d'aprile?
Più che altro sta pensando a dare ai sui clienti Azure strumenti ancora migliori ed efficaci
Vorrei sapere che ne pensa il "povero" Ballmer, che vedeva Linux come (per usare un eufemismo) la peste.
In realtà è uno degli annunci che attendevano un po' tutti
Powershell è una delle tante cose buone prodotte da Ballmer,
che non stanno decollando a causa di Nadella
Beh powershell è sul mercato da oramai 10 anni ed è oramai uno strumento super consolidato e non direi proprio che non starebbe decollando, basta pensare che tutto (o gran parte) lo stack di gestione dei prodotti Microsoft è basato su powershell
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".