SpursEngine dimostrato al CEATEC

Toshiba ha dato dimostrazione presso la manifestazione giapponese delle potenzialità del proprio coprocessore derivato da CELL
di Andrea Bai pubblicata il 05 Ottobre 2007, alle 08:34 nel canale ProcessoriToshiba
Come abbiamo avuto modo di preannunciare qualche settimana fa tramite questo focus, Toshiba ha dato dimostrazione in occasione del CEATEC di Tokyo delle potenzialità di SpursEngine, il nuovo coprocessore nato attingendo a piene mani da Cell, il processore realizzato da Toshiba in compagnia di IBM e Sony.
La dimostrazione è stata realizzata impiegando un prototipo di notebook della serie Qosmio e con l'applicazione FaceMation. Si tratta di un applicativo in grado di eseguire operazioni di face morphing partendo da un modello tridimensionale di un volto e operando una serie di trasformazioni dei tratti somatici, capelli compresi.

Il notebook Toshiba Qosmio equipaggiato con processore dual-core Intel Core 2 Duo ha mostrato un'occupazione della CPU dell'84%, permettendo di raggiungere una velocità di rendering di 17 frame al secondo. Grazie all'impiego del coprocessore Toshiba SpursEngine, la velocità di rendering è incrementata sino a 30 frame al secondo mentre il carico del processore è sceso al 36%.

Ricordiamo che SpursEngine è un coprocessore che integra quattro degli otto core RISC SPE (Synergistic Processing Elements) di Cell, una circuiteria dedicata alla codifica e decodifica di filmati MPEG-2 e H.264, interfaccia memoria XDR e interfaccia PCI Express. Il prototipo di SpursEngine realizzato per la dimostrazione opera ad una frequenza di 1,5GHz ed è caratterizzato da un consumo compreso tra i 10W e i 20W.
Attualmente le possibilità di impiego di SpursEngine non sono ancora state delineate con precisione, sebbene si parli genericamente di impieghi "consumer elctronics" e "computer applications".
Fonte: Pc Watch
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe sta intorno al 50-70% di occupazione cpu si può ancora fare altro nel frattempo......
se le potenzialità sono queste e con questi consumi, e il prezzo fosse abbordabile, potrebbero fare una scheda IDEALE per il processamento video (shrink DVD, video editing in generale), che sarebeb la manna dal cielo come aggiornamento per i vecchi PC ...
coem tutti sappiamo, quasi tutti i giochi a risoluzioni umane sono scheda grafic alimited, le uniche vere altre applicazioni consumer che hanno bisogno di potenza di calcolo sono quelle multimediali, capace con questa si potrbbe andare in real time anche con PC di un paio d'anni senza necessariamente rifare un computer ...
Ciapps
Gyxx
2core vs 4core
mah....hanno fatto un test del ******....va bene che cell è cmq un processore da paura..ma hanno fatto girare la versione con intel a 2 core e quella cell a 4 coredi sicuro cmq i consumi e le frequenze di clock minori sono a favore del derivato cell
La versione "ufficiale", ovvero quella montata anche nella PS3 ha ben 8 core!!! Le potenzialità di questo processore sono sconosciute e potenzialmente infinite.
E' potente e consuma pochissimo... cosa chiedere di più?
Probabilmente il potenziale sarà superiore hai processori per PC x almeno un paio di anni!!!
Io intanto aspetto, a breve (1 anno al massimo), dei giochi Ps3 che rasentano la realtà (o il fotorealismo come si suol dire)!!!
CIAUZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...ciao...
Mah
sono l'unico ad aver notato che l'immagine "manipolata" nella seconda schermata è più piccola rispetto alla prima?Come coprocessore a quanto pare va bene e consuma poco, però non è definitivo!
Ma scherziamo?!
è naturale che lagrafica più bella su ps3 esce tra 1 anno, è il ciclo di vita di una console che detta i tempi!
... ma la demo per la presentazione al mondo dello loro meraviglia, non la potevano fare con un soggetto un filino migliore... che so, magari una Scarlett Johansson al posto di quella specie di trans virtuale ...
Il Cell è un RISC, è un progetto totalmente nuovo, non deve essere compatibile con nessuna CPU che l'ha preceduto, è chiaro quindi che può essere molto efficiente e consumare meno di un x86 per raggiungere gli stessi risultati.
D'altra parte, una CPU con l'architettura del Cell (e derivati) non si può certo considerare un campione di versatilità. 8 cores tornano buoni solo se il software che viene eseguito è in grado di usarli tutti, e qui tiriamo in campo l'annoso problema della parallelizzazione degli algoritmi, un argomento al quale c'è gente che dedica una vita intera. L'elaborazione multimediale (guarda caso, proprio l'ambito in cui si muove la demo vista qui) è parallelizzabile con grande facilità, mentre altri tipi di operazioni lo sono molto meno. E per questi ultimi, non sarà certo una CPU come questa qui che potrà fare la differenza.
Ciao
Filippo
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