Nel 2006 Merom e Conroe dopo Yonah

Nel 2006 Merom e Conroe dopo Yonah

La seconda metò del 2006 vedrà i nuovi processori Merom e Conroe, caratterizzati da architetture differenti rispetto alle attuali soluzioni Banias/Dothan

di pubblicata il , alle 14:30 nel canale Processori
 

Il processore Intel conosciuto con il nome in codice di Yonah sarà, com'è noto, il cuore operativo della nuova piattaforma mobile Napa. Yonah è una CPU dual core, espressamente pensata per l'impiego mobile e realizzata con processo poduttivo a 65 nanometri. La nuova CPU vedrà la luce verso la fine dell'anno in corso.

Sarà poi Merom la CPU mobile a seguire Yonah nella seconda metà del 2006. Anche Merom sarà prodotto a 65 nanometri e sarà caratterizzato dalla presenza di due core operativi ma sarà basato su una nuova architettura.

Secondo quando dichiarato da Intel la nuova architettura che sarà alla base dei processori Merom dovrebbe garantire una maggiore efficienza rispetto alle soluzioni Banias e Dothan. Alcune stime indicano che Merom sarà caratterizzato da una frequenza di core del 20%-30% in più circa rispetto agli attuali processori.

Sempre verso la fine del 2006 sarà reso disponibile Conroe, una CPU desktop basata sull'architettura di Merom. Entrambi i processori saranno equipaggiati con 4MB di cache di secondo livello e saranno abbinati al chipset Crestline.

Fonte: VR-Zone

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PaThe29 Luglio 2005, 14:50 #1
amd sarà in pericolo?
capitan_crasy29 Luglio 2005, 14:58 #2
Originariamente inviato da: PaThe
amd sarà in pericolo?

in pericolo da cosa?
guarda che Intel non produce armi di distruzione di massa...
Hal200129 Luglio 2005, 14:58 #3
Originariamente inviato da: PaThe
amd sarà in pericolo?


Ma che commento è?
Hal200129 Luglio 2005, 14:59 #4
Originariamente inviato da: capitan_crasy
in pericolo da cosa?


Dalle tartarughe ninja
adynak29 Luglio 2005, 15:01 #5
Se quanto detto nell'articolo sarà confermato, entro il prossimo anno Intel avrà sul mercato soluzioni desktop dual core di grande potenza e con consumi ridotti ... penso proprio che la concorrenza con AMD degli ultimi anni abbia fatto bene a Intel
Fx29 Luglio 2005, 15:13 #6
io avevo capito che merom dovrebbe essere il 20/30% più efficiente, se invece avrà solo il 20 o 30% di clock in più boh la cosa mi stupisce veramente molto poco, perchè mi sarei aspettato una crescita di clock di quella dimensione lì solo per il passaggio a 65 nm... (ma poi chi ci dice che non siano 64 o 66? )
chiaro_scuro29 Luglio 2005, 15:14 #7
Scusatemi ma questa news che dice?

ciao.
picard8829 Luglio 2005, 15:17 #8
"un'architettura più efficente di quella di dothan e banias" caxxo il calcio in cul@ di AMD ha dato i suoi frutti..W LA CONCORRENZA [LEALE]
sirus29 Luglio 2005, 15:19 #9
imho con Conroe Intel ritornerà competitiva al 100% nel mercato desktop
@ Fx considerando oggi il clock dei Pentium M (max 2,26GHz) aggiungi un archietttura più efficiente e un clock fino al 30% maggiore, vuole dire che siamo con una CPU da 3GHz molto più efficiente degli attuali PM non è poco
Pistolpete29 Luglio 2005, 15:22 #10
Già. Comunque aspettiamo a parlare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^