MSI GUS, scheda grafica esterna con ExpressCard
Da MSI arriva GUS, una soluzione grafica esterna caratterizza dall'utilizzo di una scheda video Radeon HD 5670 e un connettore ExpressCard per garantire la massima compatibilità con i sistemi portatili
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 28 Maggio 2010, alle 09:20 nel canale AppleMSIRadeonAMD
Il concetto di scheda grafica esterna non è nuovo ai più esperti: l'avevamo già vista apparire durante qualche manifestazione, come ad esempio alla passata edizione del CES di Las Vegas. Non si trattava comunque di una vera novità, l'applicazione XGP (External Graphics processor) era già stata presentata nel 2008 ma da allora sono stati ben pochi i produttori che hanno deciso di impiegarla su larga scala.
Bit-tech, a pochi giorni dal Computex, toglie il velo alla soluzione GUS di MSI, una scheda video esterna che si presenta come una proposta indirizzata a tutti i sistemi portatili attualmente in commercio. Sviluppata con il suo interno una scheda grafica Radeon HD 5670 con 1GB di memoria, la soluzione si caratterizza per la presenza di un conntettore ExpressCard, fondamentale per il collegamento della periferica al sistema portatile.

Come è possibile notare dalla immagini, le dimensioni dello chassis esterno offrono spazio a sufficienza per alloggiare tutte le più comuni schede video di fascia media: l'unica limitazione è rappresentata dall'alimentatore, in grado di supportare un TDP massimo di 84 Watt. L'utilizzo di Radeon HD 5670, soluzione con un TDP di 61 Watt è quindi il massimo che al momento GUS può garantire.
La limitazione principale, come in tutte le soluzioni XGP, è rappresentata dal tipo di connessione che viene utilzzata; nel caso di MSI, l'impiego di una ExpressCard. Ci troviamo così di fronte ad un'interfaccia seriale con capacità teorica da 2,5 Gbit/s, equivalente quindi ad una normale connessione PCI-Express 2.0 da x1. MSI, consapevole di questo problema, secondo quanto riportato da Bit-tech, ha lavorato alacremente per la creazione di una cavo che fosse in grado di sfruttare al massimo questa capacità, arrivando così a sfruttare fino al 70% della banda teorica messa a disposizione. Le generazioni future, afferma MSI, saranno basate su interfaccia USB 3.0.

La scelta di non impiegare una connessione proprietaria e, bensì sfruttare uno standard impiegato su buona parte del parco portatili attualmente in commercio offre a GUS la possibilità di diventare una interessante proposta di upgrade. A rendere ancora più interessante la proposta è la funzionalità Eyefinity messa a disposizione da Radeon HD 5670: GUS si presenta sia come una soluzione dedicata al videogiocatore occasionale, sia come proposta interessante per il professionista che può così disporre di quattro monitor contemporaneamente (uno esterno da portatile e tre dalla scheda video).
MSI commercializzerà GUS in due versione, la prima dotata di scheda video Radeon HD 5670 avrà un costo compreso tra i 169 e i 229 dollari americani, mentre la seconda che prevede la presenza del solo chassis sarà invece distribuito tra i 99 e i 209 dollari.










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre









33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo me tanto... ai tempi della 8800gtx avevo un problema con la mainboard che a certe frequenze di fsb tagliava il link pci-express a 1x.... e i giochi andavano male....
a giudicare da questo articolo: link
Link ad immagine (click per visualizzarla)
si perderebbe meno di quanto si pensi con un PCI 1X, però c'è un ulteriore limite dell'ExpressCard
A) l'alimentatore supporta fino ad 84w: perchè non farlo più potente?
B) in futuro utilizzeranno l'usb3: e chi ha il 2 si attacca?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".