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29-03-2016, 10:01 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/soma-le-v...ppo_61774.html
Nonostante il superamento delle 250.000 unità vendute, l'ultimo progetto di Frictional Games non ha ancora raggiunto il break even. Click sul link per visualizzare la notizia. |
29-03-2016, 10:19 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Horizon Forbidden West
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Mah, non sono d'accordo con i Frictional. Premesso che Soma è un gran bel gioco, con bellissime ambientazioni e atmosfere, è dal lato del gameplay che soffre molto nei confronti di Amnesia. I livelli di Soma in genere sono più estesi, soprattutto quelli aperti, ma anche più vuoti. Il gameplay è più lento. Si alternano fasi di tensione a quelle più tranquille. In generale c'è la sensazione di avere poco da fare. Poca interattività col mondo di gioco. La gestione degli oggetti è quasi assente, non devi amministrare le risorse come in Amnesia. Hanno investito molto sul lato grafico (i miglioramenti sono enormi), su quello della trama e delle decisioni anche difficili da prendere, ma secondo me hanno tralasciato un pò troppo il gameplay. Il fatto che abbia preso valutazioni più basse sia da parte della critica specializzata, sia da parte dei giocatori non è un caso. Rimane cmq un bellissimo gioco, con sezioni spettacolari da far invidia a Bioshock
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29-03-2016, 10:28 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
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Personalmente non l'ho preso perchè costicchia (per quanto relativamente poco rispetto ad altri titoli più blasonati) ed è stato scontato pochissimo. Purtroppo c'è sempre da tener conto che se non fai una buona offerta le persone hanno sempre tanto altro da giocare / comprare e continuano a rimandare.
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29-03-2016, 10:51 | #4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
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Come dissi a suo tempo quando uscì la notizia, per me i Frictional hanno semplicemente sbagliano a prendere come paragone Firewatch. Non solo perché si tratta di un titolo differente (semplice story-driven incentrato sulla narrazione che fa perno sull'emotività quindi che potrebbe interessare una fetta di pubblico differente rispetto al loro prodotto), ma soprattutto per una banale questione di prezzo di vendita:
Firewatch su PC sta a 19,99 (17,99 nella settimana di lancio e non è ancora passato per nessuna tornata di sconti perché è uscito a metà febbraio) contro i 27,99 di Soma (che da quando è uscito è già passato in alcune tornate di sconti, ma non è mai sceso sotto i 17,89). Inoltre, in base alle dichiarazioni uscite tempo fa sul blog di Panic INC (società che ha pubblicato Firewatch in joint venture con i Campo Santo) si evince (anche ammettendo che il budget non fosse solo quello stanziato dalla società) che i costi di sviluppo di Firewatch siano stati differenti e comunque inferiori rispetto a quelli di Soma: Quote:
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29-03-2016, 12:33 | #5 |
Senior Member
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Io sto trovando (perchè ancora non l'ho finito) SOMA davvero bello, preso anche io sui 18€ ... Mi stupisce onestamente che stia vendendo così poco, non credevo
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29-03-2016, 13:51 | #6 |
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L'ho in wishlist da un po' ma al momento è un po' fuori budget per me ^^
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29-03-2016, 14:05 | #7 |
Senior Member
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Città: Corte del Re Cremisi
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Beh 250.000 copie vendute mica sono poche, ma se hanno speso tanto in produzione non bastano a rientrare dall'investimento.
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29-03-2016, 14:27 | #8 | |
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Quote:
SOMA non è un gioco horror in senso stretto, e per questo motivo, è piú vicino a Firewatch di quanto lo sia ad Amnesia. Ho due obiezioni, nello specifico. SOMA: 1. è un walking game; non è uno shooter (quindi i nemici sono una sorta di contorno), né un puzzle game (quindi gli "enigmi" sono semplici), né un gioco di esplorazione/interazione (è praticamente lineare); ambienti vuoti e interazione limitata sono infatti tipici dei walking game. 2. è piú on thriller/horror psicologico che un horror classico; niente salti sulla sedia, porte che sbattono al vento, catene che strisciano, etc.etc. Aggiungere azione e interazione, avrebbe trasformato il titolo in un gioco differente, non migliore. Il problema è stato che il grande pubblico lo ha messo sullo stesso piano di Amnesia... ma "Il Nuovo Amnesia" non è mai arrivato. Per me è un capolavoro, ma attenzione - non intendo che dato che piace a me deve piacere a tutti :-D Piuttosto, che è un gioco eccellente in un genere che, per un motivo o l'altro, non è (cosí) apprezzato dal pubblico. Certo, mi fa orrore pensare che The Evil Within abbia venduto milioni di copie, e che abbia a tutt'oggi un prezzo pieno di 60€ [su Steam]. |
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29-03-2016, 14:41 | #9 | |
Senior Member
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Quote:
Beh, SOMA ha uno spessore tecnico su un altro piano rispetto a Firewatch, un prezzo maggiore è completamente giustificato. Se lo avessero venduto al 33% di meno, avrebbero dovrebbero aumentare le vendite del 50%, solo per raggiungere i guadagni attuali. Non dico che non potrebbe accadere, ma di certo non è una garanzia. Firewatch ha avuto una marketing geniale, ma parte della genialità è in senso negativo. La grafica ha un design molto bello, e questo è un aspetto positivo e vendibile (nonostante un motore grafico abominevole). Ma sopratutto, gran parte del marketing si è basato sulla natura open world del gioco, cosa che non è assolutamente. Parliamo di un "open world" dove non si può andare avanti perché ci sono (letteralmente) 3 rametti in un passaggio, o dove non si può salire su una collinetta con un'inclinazione di 45°. Ah, non dimentichiamo le storie multiple (altro punto saliente delle vendite). Scegli risposte differenti... non cambia un accidente. Ignorando il giudizio sul gioco (potrebbe essere giudicato come un gran gioco nonostante le pecche), Firewatch è stato venduto basandosi su una grafica interessante... e su delle bugie enormi. SOMA non ha avuto lo stesso marketing "velenoso", non ha avuto una grande marchio/franchise/azienda dietro (in rapporto al budget), quindi è entrato in una situazione di mercato molto difficile. |
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29-03-2016, 15:01 | #10 | |||
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http://frictionalgames.blogspot.de/2...ths-later.html dato che l'articolo di Spotti mette vari aspetti in prospettiva negativa, per acchiappare click. Estratti dall'articolo originale, che ha toni molto differenti: Quote:
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29-03-2016, 15:26 | #11 | |
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PS: comunque non è vero che il marketing di Firewatch si è basato sul fatto che fosse open-world o storie multiple. Fin dall'inizio era stato chiaramente definito come un titolo fortemente story-driven e non open-world. Idem sulla questione delle storie multiple, anche qui è stato detto fin dall'inizio che la storia fosse solo una, ciò che poteva cambiare è il rapporto emotivo tra i due personaggi. Che poi la stampa ci abbia ricamato sopra roba facendolo apparire ciò che non è, è un altro discorso, ma gli sviluppatori sono stati chiari fin dall'inizio sulla natura del titolo e sulla sua struttura (nel thread in firma trovi tutti i vari interventi originali degli sviluppatori).
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29-03-2016, 17:19 | #12 | |
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29-03-2016, 17:53 | #13 |
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Peccato per Frictional Games, ma dopo il colpo basso di "Amnesia: A Machine For Pigs", con cui i giocatori si sono ritrovati per le mani una emerita schifezza, quando si aspettavano un gioco alla pari di The Dark Descent. Detto questo non vedo come se ne possano stupire se i clienti non comprano.
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29-03-2016, 18:37 | #14 |
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Se facessero un bel supporto per oculus e soprattutto rift ( e suoi controller ) per me le vendite riprenderebbero bene. Mi da l'idea di un gioco che si adatterebbe molto bene ai VR!
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29-03-2016, 23:52 | #15 | |
Moderatore
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a sto punto Ubisoft e altri sarebbero dovuti fallire da un pezzo, e saghe come Tomb Raider e Deus Ex chiuso i battenti un decennio fa, invece le compra più gente di prima. I big hanno seconde, terze, infinite possibilità e loro li ammazzano così? poi ammazzano, hanno venduto discretamente per la tipologia credo, e ancora devono giocarsi sconti dai 15 € in giù che su SOMA non ci sono stati. Spero che le motivazioni siano altre se non ha fatto il botto
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