|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Donà di Piave
|
[SLACKWARE 10.1]Installazione su SATA RAID
Ciao a tutti!
Devo installare su un server una distribuzione di linux (devo fare un semplice file server) e visto che sono pratico con la slack ho pensato di usare quella. Il problema è che questa macchina monta due dischi sata da 80Gb installati su una mobo asus atv600-x che ha un controller raid via. I due dischi devono essere in raid 1. Per installare slack ho inserito il primo CD e selezionato come kernel "sata.i", poi ho partizionato con cfdisk "/dev/sda" e ho trovato un solo disco (il che dovrebbe essere corretto IMHO). Leggendo però in giro sembrerebbe che il raid su sata su alcuni chipset (il via tra questi) non sia supportato da slack. Ora, siccome verranno ospitati dati molto importanti su questo pc vorrei essere sicuro che il raid 1 sia abilitato e funzionante. Come posso fare? Grazie a tutti Alder |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ok, ho appena scoperto che il secondo disco viene visto come /dev/sdb come faccio a costruire il raid?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Catania
|
puoi utilizzare il software raid di linux, io ho seguito questa guida: http://xtronics.com/reference/SATA-R...n-for-2.6.html
è per debian ma l'ho seguita per farlo su una slack, a parte grub e initrd non cambia niente. edit: se cerchi "linux software raid" con google trovi milioni di guide ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Avevo trovato anche io quella guida (è da stamattina che cerco con google
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
molto spesso i raid integrati su scheda madre non sono dei veri e propri raid, ma una soluzione ibrida tra hardware e software; questo tipo di soluzione è poco consigliabile perchè non ha vantaggi in termini di prestazioni rispetto alle soluzioni completamente software: quindi vai tranquillo con il raid del kernel...
happy slack ![]()
![]() |
#6 |
|
il controller raid integrato non è un controller raid.
è un "fake raid" che in realtà viene gestito dai driver. (anche perché un controller raid hardware costa almeno almeno come tutta la scheda madre) |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Catania
|
per il discorso raid software/hardware puoi guardare qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7&page=1&pp=20
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Perfetto, grazie mille a tutti, allora mi dedicherò al raid software!
![]() Una domanda... si può fare con il kernel 2.4 che si trova di default su slack o devo aggiornare al 2.6 per forza? Tnx Alder |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Ciao a tutti!
Sto seguendo questa guida. Sono arrivato a questo punto Quote:
Dove trovo il file mkinitrd.conf ? Oppure come posso eseguire la medesima operazione? Un'altro paio di domande: All'inizio vengono eseguiti questi passaggi (tipici di debian): Quote:
Grazie a tutti e scusate ma sono un pò niubbo ![]() Alder |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
penso che tu possa tranquillamente non fare l'initrd assicurandoti che i file system siano statici nel kernel...
ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Alla fine ho trovato questa guida
http://slacksite.com/slackware/raid.html Specifica per Slack e ho risolto alla grande: Raid up and working ![]() Grazie a tutti! Alder |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.