|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Portatile 14 pollici
Cerco un portatile 14,1' con possibilmente:
- scheda video separata, meglio se a 256 Mb, - monitor meglio se 1400x900, - possibilmente non oltre 2,4 kg, - buona durata di batteria, - trasformatori di dimensioni contenute, - per proposte valide intenzionato ad arrivare sino a 1600€. Sapete indicarmi qualcosa di valido? Vi servono altre informazioni? In alternativa 13,3' che si avvicino alla tipologia della richiesta? Preferirei non orientarmi sugli Acer, per il resto, non ho particolari preferenze. kc |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Imho un portatile da 14,1 come dimensioni non differisce piu' di tanto da un 15,4. Se cerchi una macchina con una discreta portabilita' ti conviene pensare ad uno schermo da 13,3. Con il tuo budget riusceresti a prenderti un Dell XPS od un Vaio SZ.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
in effetti hai ragione, solo che un anno fa esatto, quando scrivevo su questo forum e mi rioromettevo di cambiare il pc, cosa che poi non ho fatto a 13 pollici non trovavo niente, sui 14 invece trovai l'asus a8js che corrispondeva alle mie necessità.
il dell ha un risoluzione massima a 1280 x 800 anche con Schermo WXGA (1280 x 800) da 13,3" a LED bianchi (300 nit) con TrueLife, comunque rimane un ottimo PC. tre domande sul dell XPS M1330 * sapete se è possibile metterci XP, o vista è obbligatorio? * cambiare e mettere un blocco di SDRAM DDR2 a doppio canale da 3072 MB a 667 MHz [1x2048 e 1x1024] [aggiungi 60,00 € o 2 €/mese-1] ha senso? e che senso ha mettere quello da 4 che vista non usa? * la Batteria principale 9 celle agli ioni di litio (85 Wh), ha delle prestazioni effettivamente importanti? fino a quanto di durata? grazie kc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
*Lo vendono con Vista ma credo sia possibile metterci XP senza troppi sbattimenti ma imho con un così bel notebook è un peccato visto che i programmi non compatibili si contano con le dita di una mano
*La ram conviene sempre aggiornarsela da soli. Vero che c'è da farsi lo sbattimento di comprare la nuova e vedere la vecchia però si risparmia. Se ho capito bene li passi da 2 a 3 gb con 60€+iva (72): tieni conto che con 85 € circa prendi 2x 2gb. Se poi togliamo qualche decina di € se vendi le vecchie... *Vista con 2 gb va benissimo. Ovvio che se hai 4 gb male non fa ma per un'uso normale senza editing video e/o fotografico pesante non ci saranno problemi. Io con 4 gb ( che sono 3,5 con vista 32 bit) neanche giocando riesco a saturarla. *La 9 celle sporge di 3 cm da dietro e solleva il notebook, quando appoggiato sul tavolo, tipo tastiera. Imho se si vuole una buona autonomia la 9 celle è la scelta obbligata: non influenza più di tanto il peso, non sporge eccessivamente, solleva il note che imho è un vantaggio e dura di più ( mi sembra arrivi a 5 ore ma ti conviene chiedere nel thread ufficiale doce tii sapranno dire con precisione). Ciauz
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie truten, esaustivo al massimo!
La domanda su XP non era legata al montarlo da solo o meno ma per sapere se Dell vi montava XP di base. E' un opzione che DELL reclamizza sul suo sito, ma che poi non si trova sull'interfaccia di personalizzazione. Sei stato chiarissimo sulla questione RAM. Io non sono tanto pratico quindi opterei comunque per i 60 eu (iva inclusa) del preallestito; non avrei mai la competenza e il tempo di impegnarmi in uno smonta monta vendi e scambia! Non mi è chiaro però il perché se vista 32 bit vede solo 3,5gb di ram, dovrei montarne quattro e non 3? Chiarissimo anche sulla batteria, l'ipotesi è ottima anche della leggera inclinazione. Sai dirmi qual'è il thread ufficiale? Grazie, KC Ultima modifica di kingcanapino : 19-05-2008 alle 15:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
A proposito del VAIO:
Che significa: scheda grafica NVIDIA® GeForce® 8400M GS GPU Produttore NVIDIA Commenti 831 MB di memoria grafica totale disponibile (modalità rapida). La scheda è la stessa dell'XPS ma come fa ad arrivare a 831, combina l'integrata? in questo senso i 2 Gb di Ram bastano? La durata dichiarata del VAIO oltre tre ore in modalità grafica, quasi quattro in modalità stamina... sono attendibili? grazie kc |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Figurati.
Per il fatto dell'XP sugli XPS andando a memoria non credo proprio sia possibile montarlo di fabbrica. A suo tempo avevo chiesto ed il commerciale mi aveva detto solo sui vostro ( in inglese) e sui latitude. Puoi provare a chiamare ma sinceramente dubito. Sulla ram non e' che sei obbligato a passare da 2 a 4; puoi senza problemi montarne 3 senza avere cali prestazionali. Pero' se dovevi ordinarla a parte tanto valeva spendere un filo di piu' e montarne direttamente 4 cosi' anche se al momento non sfruttavi 500mb eri "coperto" per il futuro passaggio ai 64bit. Anche perche' i prezzi attuali delle ddr2 sono veramente bassi e non approfittarne ora potrebbe rivelarsi controproducente; ovvero tra 2 anni rischi di pagare il doppio come succede oggigiorno con le ddr. Oggettivamente sostituire le ram e' un lavoretto da 5 minuti ma e' comprensibilissimo il fatto che tu voglia evitarlo dato lo "sbattimento' del dover comrpare a parte, rivendere e sostituire. ![]() Quindi in definitiva per la ram che il sistema sia a 32 o 64 bit ne puoi montare quanta ne vuoi. Sulla vga del vaio non saprei; messa cosi' direi che prende parte della ram. A quel punto scattano i 4 gb ![]() Il thread dell'XPS e' qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1500992
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.