Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2008, 14:02   #1
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
[Thread Ufficiale] Asus P5N-D - nF 750i

Thread Ufficiale ASUS P5N-D

Chipset nVidia 750i

Foto

Link foto ad alta risoluzione

Link alle caratteristiche

Link alle specifiche

NOTE IMPORTANTI: BIOS, driver vari e consigli

Suggerimenti:
Attenzione!!!

Problema SLI n°1: Spazio

Ci sono problemi con lo SLI, in quanto le schede video che occupano 2 slot non permetto di usare 3 della 4 porte S-ATA della scheda madre. Le alternative sono 3, partendo da quella più economica:
  • Prendere una scheda pci o pcie 1x da controller S-ATA;
  • Fare lo SLI con 2 shede grafiche che occupano un solo slot (9600GT, 8800GT, ecc...);
  • Cambiare scheda madre ().
Come rischiesto, vi vengono mostrate alcune foto con 2 VGA in SLI, per capire la situazione:

Visto che la settimana scorsa ho dovuto smontare tutto il pc per far saldare la staffa del mio dissipatore, ho provato a fare una prova con la mia 1950XTX sul secondo slot, e abbiamo notato io e Gia131 che le GTS (lunghe 1 cm in più della 1950) coprirebbero 2 dei 4 S-ATA.

Problema n°2: SLI x16-x16 o x16-x10 o che altro?

La risposta dall'assistenza ASUS:
Quote:
Originariamente inviato da ASUS
Dear customer,We used ASUS unique technology to unleash NV 750i SLI chipset capability to support PCIe 2.0 Dual x16 SLI , user could enjoy superb gaming performance as NV 780i SLI platform without extra cost.

BIOS:
- Le versioni del BIOS scaricabili sono le seguenti:
  • 0107: Initial Release;
  • 0203: Latest beta BIOS;
  • 0302: Enhance system stability when CPU overclocking;
  • 0304: Support new CPUs. See here
  • 0402: Support new CPUs. See here, Fix with Conroe 1066MHz CPU, system may be unstable in AI-GEAR3 'Max-Power-Saving mode'.
  • 0502: Enhance CPU reliability with AI-GEAR3 under Max-Power-Saving mode, enable support of AI-GEAR3 Vcore adjustment for P4 CPU. (Non più disponibile)
  • 0601: Support new CPUs. See here, Modify such that the system does not halt when there is keyboard error message, Update EZFlash2 version to B329, Add support for POST to show current memory timing and Support AI-GEAR3 Vcore adjustment for P4 CPU.

Driver:
- Alcuni utenti hanno avuto dei ronzii: si rivolve installando il seguente driver --->Realtek

Ringraziamenti a:
Grazie a GIA131 per il supporto morale
Grazie a Stevejedi per le foto
Grazie a MG66 per le foto riguardante il "problema" dello SLI oltre che alla mail mandata all'ASUS

Ultima modifica di Boscagoo : 16-07-2008 alle 22:12.
Boscagoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 18:25   #2
GIA131
Senior Member

L'Avatar di GIA131

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roverè Veronese
Sempre pronto amicone..
GIA131 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 21:17   #3
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
ottima bozza... maaaaaa... ehm... non vorrei disturbare... maaaaa... potresti mettere la foto che ho fatto io a miglior risoluzione e il "pacchetto" che non so se avete scaricato ma ci sono le foto della scheda a 3072x2304 pixel!!
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks
Stevejedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 08:11   #4
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Quote:
Originariamente inviato da Stevejedi Guarda i messaggi
ottima bozza... maaaaaa... ehm... non vorrei disturbare... maaaaa... potresti mettere la foto che ho fatto io a miglior risoluzione e il "pacchetto" che non so se avete scaricato ma ci sono le foto della scheda a 3072x2304 pixel!!
certo che si, dammi un po di tempo e le metto su XD

EDIT: Fatto

Ultima modifica di Boscagoo : 22-02-2008 alle 14:35.
Old 22-02-2008, 16:35   #5
svanni
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Comprata e montata ieri, per ora tutto a default e tutto fila liscio.
Appena avrò tempo mi cimenterò con un po' di sano overclock e vedremo allora come si comporta.

E' uscito un nuovo bios che a detta di asus sarebbe più stabile in overclock, scaricabile dal sito ufficiale.
svanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 20:50   #6
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Quote:
Originariamente inviato da svanni Guarda i messaggi
Comprata e montata ieri, per ora tutto a default e tutto fila liscio.
Appena avrò tempo mi cimenterò con un po' di sano overclock e vedremo allora come si comporta.

E' uscito un nuovo bios che a detta di asus sarebbe più stabile in overclock, scaricabile dal sito ufficiale.
Domanda: come ti è andata l'installazione? Hai usato il 64 o 32 bit? vista o xp? errori?

appena ho tempo metto anche gli aggiornamente del bios e le config degli utenti del 3d. se fate anche un bench così stimiamo una classifica
Old 22-02-2008, 21:36   #7
svanni
Member

Quote:
Originariamente inviato da Boscagoo Guarda i messaggi
Domanda: come ti è andata l'installazione? Hai usato il 64 o 32 bit? vista o xp? errori?
L'installazione è stata semplicissima, molto comodi i connettori asportabili per porte usb aggiuntive, firewire e pannello frontale.
A livello di software ho installato xp per poi aggiornarlo a vista 32 (ho una versione update), tutto liscio anche qui, l'unico intervento sul bios per settare le priorità di accesso per il boot.
Problemi per ora nessuno, non ho ancora toccato niente comunque.
Non ho ancora aggiornato il bios.
Nessun problema neanche con 4 banchi di ram.

Un appunto per quanto riguarda la dotazione, c'è tutto l'essenziale e niente di più, i cavi e-ide non sono rounded. Quello che ci si può aspettare da una scheda di questa fascia di prezzo.
Old 22-02-2008, 21:46   #8
Hador
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
quel dissipatore gigante del NB che temperature raggiunge? e quanto diventa incandescente al tatto?
Per il resto il layout mi piace, a differenza delle solite MB chip nvidia lo slot pci-e è più in basso (come sulle p5k) lasciando dello spazio utile tra il socket e la scheda.
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 21:59   #9
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Quote:
L'installazione è stata semplicissima, molto comodi i connettori asportabili per porte usb aggiuntive, firewire e pannello frontale.
A livello di software ho installato xp per poi aggiornarlo a vista 32 (ho una versione update), tutto liscio anche qui, l'unico intervento sul bios per settare le priorità di accesso per il boot.
Problemi per ora nessuno, non ho ancora toccato niente comunque.
Non ho ancora aggiornato il bios.
Nessun problema neanche con 4 banchi di ram.

Un appunto per quanto riguarda la dotazione, c'è tutto l'essenziale e niente di più, i cavi e-ide non sono rounded. Quello che ci si può aspettare da una scheda di questa fascia di prezzo.
ottime notizie, perchè sto seguendo anche il 3d uff della sorella maggiore (780i, p5n-t) e un mucchio di gente ha un sacco di problemi! Cmq appena posso posto la tua config e quella di stevejedi, se marari fai dei bench sono ben graditi

Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
quel dissipatore gigante del NB che temperature raggiunge? e quanto diventa incandescente al tatto?
Per il resto il layout mi piace, a differenza delle solite MB chip nvidia lo slot pci-e è più in basso (come sulle p5k) lasciando dello spazio utile tra il socket e la scheda.
si, un ottimo accorgimento (presente anche sulla reference). Per il NB non ti so dire, la mia mobo arriva a marzo se va bene
Old 23-02-2008, 05:31   #10
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
La temperatura... beh, leggete qua

Montata ieri con:

Q6600 - Dissipatore Cooler Master HyperTX2
2x1 GB Corsair XMS2 DHX PC6400
Sparkle Calibre P890 8800GTS 512MB
Ali Enermax 600W Silent

Sto avendo qualche problema SERIO, se potete aiutarmi...:

1. la scheda madre produce un ronzìo discontinuo indipendente dal suo utilizzo (che è calato quando sono passato dal bios version 203 al 302)
2. Nelle casse e nelle cuffie vi è presente un disturbo sonoro di fondo ma non si notano distorsioni al suono prodotto (se devo ascoltare una canzone, la sento bene, ma quando non c'è alcun suono del pc, c'è questo disturbo elettronico di fondo)
3. Dopo una decina di minuti dall'accensione del pc, col processore al 0-5%, la temperatura della scheda madre sale fino ai 46°C.
Dopo aver montato il dissipatore attivo presente nella confezione della scheda madre, la temperatura è stabile al di sotto dei 44°C ma dopo 5 minuti di utilizzo al 100% del processore, la temperatura sale di nuovo a 46°C; e dopo aver portato il processore in idle, la temperatura si stabilisce sui 45°C fissi. Il tutto è misurato col programma ASUS PC Probe II.
4. Tramite il programma Speed Fan, le tensioni sono tutte stabili e normali come previsto tranne: -12V che è a -16,9V, ma quella che mi preoccupa di più è il voltaggio a -5V che oscilla continuamente tra -5,5V e -8,6V (rimane però stabile sui -8,8V quando la CPU è al 100%)

Ho controllato e ricontrollato il montaggio e tutto, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'alloggiamento della CPU che, dopo aver attaccato il dissipatore, è rimasto un po incurvato, come se il dissipatore stesse tirando a se la scheda madre e spingendo la cpu verso dentro... Fatemi sapere al più presto!!
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks

Ultima modifica di Stevejedi : 23-02-2008 alle 05:38.
Old 23-02-2008, 11:01   #11
svanni
Member

Sto facendo delle prove:

- A me non fa alcun ronzio, non ho cambiato bios
- Temperature rilevate con asus probe II:
accensione: 34°
dopo un 3Dmark06: 37°
dopo altri 5 minuti: 34° gradi, rimane poi stabile così
Non ho installato il ventolino supplementare.

- Il ronzio nelle cuffie lo sento anche io anche se abbastanza basso, la cosa curiosa è che "risponde" alle operazioni fatte con windows (vista). Ad esempio se uso la rotellina del mouse come scroll si sente nel ronzio. Indagherò.

- Devo fare le prove per i voltaggi poi ti dico.

Edit: Ditemi che bench vi interessano che provo a farli.

Ultima modifica di svanni : 23-02-2008 alle 11:12.
Old 23-02-2008, 11:27   #12
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Quote:
Sto facendo delle prove:

- A me non fa alcun ronzio, non ho cambiato bios
- Temperature rilevate con asus probe II:
accensione: 34°
dopo un 3Dmark06: 37°
dopo altri 5 minuti: 34° gradi, rimane poi stabile così
Non ho installato il ventolino supplementare.

- Il ronzio nelle cuffie lo sento anche io anche se abbastanza basso, la cosa curiosa è che "risponde" alle operazioni fatte con windows (vista). Ad esempio se uso la rotellina del mouse come scroll si sente nel ronzio. Indagherò.

- Devo fare le prove per i voltaggi poi ti dico.

Edit: Ditemi che bench vi interessano che provo a farli.
Che BIOS hai? 204?
Pure a me il ronzio varia a seconda se ingrandisco o riduco le finestre, rotellina su e giù... strano ma divertente (e odioso, sapendo di aver speso più di 120 euro)
La scheda madre è ondulata nella parte del processore o è perfettamente lineare..?
Old 23-02-2008, 11:36   #13
svanni
Member

Quote:
Che BIOS hai? 204?
Pure a me il ronzio varia a seconda se ingrandisco o riduco le finestre, rotellina su e giù... strano ma divertente (e odioso, sapendo di aver speso più di 120 euro)
La scheda madre è ondulata nella parte del processore o è perfettamente lineare..?
Bios 0302, era già nella confezione della mobo.
La scheda non mi si è ondulata installando il mio dissi.
Ho provato a installare i driver nuovi dal sito realtek (codec HD 883), il ronzio è svanito. Il programma che HD audio manager che installi con la mobo si è cancellato, provo a reinstallarlo se lo trovo sul sito realtek.
Con i driver nuovi ho dovuto invertire microfono e cuffie nei jeck e ora sono giusti, prima funzionavano se inseriti nei jeck sbagliati (forse il problema è quello).
Old 23-02-2008, 13:38   #14
svanni
Member

Installati i driver audio specifici dal sito asus, stesso problema del ronzio. Non si verifica se installi solo il codec dal sito realteck, in questo caso però perdi tutte le funzionalità del pannello asus. Bisogna magari provare a disabilitare l'audio HD dal bios e installare i driver ac97 e vedere che succede. Io il ronzio lo sento molto piano e me lo tengo così, se avete novità scrivete.

Il bios 302 dal sito asus è lo stesso che ho gia sulla mobo di fabbrica.

Ho aggiornato i driver del chipset, sempre da sito asus.
Old 23-02-2008, 21:02   #15
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

allora, a quanto pare la "caluria" dovrebbe essere colpa del vattaggio troppo discontinuo... forse è l'alimentatore che da problemi sulla -12V e -5V e surriscalda la mobo... cacchio! domani domenica, provo col tester l'alimentatore...
Old 24-02-2008, 03:26   #16
svanni
Member

Quote:
allora, a quanto pare la "caluria" dovrebbe essere colpa del vattaggio troppo discontinuo... forse è l'alimentatore che da problemi sulla -12V e -5V e surriscalda la mobo... cacchio! domani domenica, provo col tester l'alimentatore...
Ho provato con speedfan e mi da gli stessi tuoi voltaggi ballerini sul -5 e -12, le temperature però sono a posto. Bisognerebbe provare magari anche con un'altro programma.
Old 24-02-2008, 12:05   #17
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
Appena iscritto al forum

Ho da poco acquistato questa scheda madre e quindi anche il processore, Intel Q6600, visto che prima avevo un sistema AMD (Asus m2n-e sli e AMD 5200).

Tutto montato e per il momento sembra funzionare tutto alla perfezione.

Le temperature sono nella norma, e nn sento nessun ronzio.

Ho flashato il bios e sono passato al 302.

Vorrei oveclockare il processore per portarlo a 3ghz, ma aspetto qualcuno più esperto di me visto che in questo campo sono praticamente ->
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 14:37   #18
Roberto.88
Junior Member

salve! io ero molto interessato a questa scheda madre, ma volevo sapere se questa configurazione può andare bene, soprattutto per le ram!
Allora:

E8400
P5N-D
OCZ PC2 8500 REAPER 2x1GB (1066mhz)
ZOTAC 8800 GT AMP

Poi l'hd e l'alimentatore c'è li ho già dalla mia precedente configurazione (Athlon 3700+ San Diego, eVGA 7800 GT, A8N-E, ali Q-TEC da 500w, HD SAMSUNG 250 GB).
Le mie preoccupazioni principali sono 2: una è per il supporto delle ram (la P5N-D dovrebbe supportare fino alle ddr2 800mhz ma poichè mi piace overckloccare opterei per le 1066...) e l'altra è se il mio ali riuscirà a supportare tale configurazione...
Grazie in anticipo per la risposta!

Ultima modifica di Roberto.88 : 24-02-2008 alle 15:22.
Roberto.88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 15:21   #19
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Ho fatto delle prove, tutte con la CPU sotto stress al 100%.

I Situazione iniziale:

Mobo con ventola opzionale funzionante - CPU (Q6600 standard) 100%

Risultato: Mobo 46/47°C - CPU 51/55°C entrambe temperature fisse

II Tentativo:

Ho aperto il coperchio laterale in modo da vedere tutta la scheda madre & soci. E generare un maggiore flusso d'aria.

Risultato: Uguale a situazione I

III Tentativo:

Stessa condizione del II ma col ventilatore da casa puntato addosso a velocità 1.

Risultato: Mobo 32/33°C - CPU 50/55°C

IV Tentativo:

Punto una ventola 80x80 centralmente verso la ventola del chipset

Risultato: Mobo 38/39°C - CPU 50/55°C

V Tentativo:

Punto la ventola da 80 verso i connettori jack e lascio la ventola sul chipset

Risultato: Mobo scesa a 33°C stabile - CPU 50/55°C

VI Tentativo ultimo:

Lascio la ventola da 80 puntata sui connettori jack e stacco la ventola del chipset. Quindi il chipset rimane in passivo.

Risultato (sorprendente): Mobo stabile dopo 20 minuti a 32°C - CPU 50/55°C

Conclusione:

Ieri ho provato a riattaccare i connettori dell'elettricità sulla scheda madre e i valori (voltaggio) si sono stabilizzati (probabilmente lo spinotto non si era fissato bene, e per questo c'erano queste oscillazioni a -5V).
Ora io sento ancora il fruscìo sull'audio e devo dedurre che, molto probabilmente, c'è un problema sul jack audio o sulla zona intorno che genera calore spropositamente e disturba il segnale audio. Per il resto non ho più avuto problemi di HD che si spegne/riaccende e va tutto normalmente.

In poche parole, ho beccato la mobo leggermente difettosa...
Old 24-02-2008, 15:43   #20
carmine79
Junior Member

ciao, stevejedi, io ho i tuoi stessi problemi:

configurazione p5n-d, cpu e6850, ram corsair dominator 2X1gb 800mhz, alimentatore enermax 720w (infinity), 2X8800gts in sli, 2x raptor 36gb.

I miei problemi e la temperatura della mb che ora che sto solo utilizzando intenet e 50°c e sul dissipatore del chipset ho montato la ventolina. e ho il pc aperto.

VI Tentativo ultimo:

Lascio la ventola da 80 puntata sui connettori jack e stacco la ventola del chipset. Quindi il chipset rimane in passivo.

Risultato (sorprendente): Mobo stabile dopo 20 minuti a 32°C - CPU 50/55°C.

cosa vuoi dire punto la ventola da 80 su connettori jack?

grazie
carmine79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
HP Victus con GeForce RTX 4070 e Intel C...
Samsung Galaxy S25 Ultra scende ancora d...
Ancora più giù i prezzi di...
Usare le scorie nucleari per ottenere en...
Dreame L40S Pro Ultra vs Dreame X40 Ultr...
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian