|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
[GUIDA] - How to - Creare PDF con TAG
Un saluto a tutto il forum...
Questa guida nasce dalla necessità di poter leggere, in modo ottimizzato per gli schermi dei nostri device, un file PDF sfruttando la modalità ridisposizione che ci offre il reader di Adobe. Per far ciò, abbiamo bisogno di un file PDF che presenti dei TAG. In questo modo il testo del nostro PDF verrà "ridisposto" in base alle dimensioni dello schermo, quindi non saremo più costretti a doverci muovere o zoomare per continuare la lettura del documento. In realtà, l'aggiunta dei TAG al file, è implementata naturalmente in Windows XP previa installazione del reader di Adobe per PPC; quando trasferiremo il documento attraverso Activesync, la conversione sarà automatica... Ma come fare con altri sistemi operativi? PREMESSA: Io ho testato questo metodo solamente con Linux (Ubuntu 7.04), ma penso che possa benissimo adeguarsi ad altri sistemi operativi compatibili con OpenOffice. OCCORRENTE:
PROCEDIMENTO: Apriamo il word processor di OpenOffice, inseriamo il testo di nostro interesse oppure apriamo il file (in formato compatibile con il programma) che vogliamo trasformare in pdf. Ora cliccate su file -> Esporta nel formato PDF... ![]() Date il nome che volete al file, selezionate "salva"; ora vi si aprirà una finestra: ![]() Selezionate "PDF con tag" (quello evidenziato in rosso) e date "esporta" Avete ottenuto un bel PDF tagged ![]() Alcune considerazioni:
Ricordiamo che è sempre opportuno avere copie di backup dei propri documenti; lavorate su quelle!!! Enjoy it!
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() Ultima modifica di aledevasto : 04-11-2007 alle 19:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
Bene, in questi giorni ho testato un po' il sistema...
Così funzionale che è "taggata" ogni singola lettera, non parola... ![]() In altri termini, il reader di Adobe per PPC va a capo casualmente spezzando le parole... Sempre meglio comunque che stare a zoomare e spostarsi in continuazione ![]() Appena trovo un attimo di tempo vedrò di approfondire il discorso... Nessuno ha considerazioni da fare?
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.