Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2007, 01:07   #1
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
La vita breve di un HD Samsung HD321KJ

13 marzo 2007: entro in un negozio e dico "vorrei un HD". Il commesso: "abbiamo dei Maxtor..." Io non gli lascio finire la frase: "No, no, preferisco qualcosa d'altro. Di quelli se ne sono rotti a migliaia... No, no, magari un Samsung, sono silenziosi e scaldano poco. Ne ho già uno sul mio PC e mi sono trovato bene". Per farla breve prendo un Samsung SATA II HD321KJ da 320 GB. La notte stessa installo, inizializzo, partiziono e formatto il nuovo HD e ci trasferisco sopra 100 GB di dati. Tutto liscio. Lo metto come 2° HD con esclusive funzioni di backup e magazzino.

Domenica 25 marzo 2007: sono connesso a internet e sto scaricando l'aggiornamento di Autopatcher, quando, all'improvviso, sento un rumore agghiacciante (che speravo di non dover sentire mai)... "clack-clack"... Mi sono immobilizzato e ho drizzato le orecchie. No, non è possibile!! Sogno o son desto? Ancora una volta: ..."clack-clack"... No, non potevo sbagliarmi, era lo stesso rumore ascoltato da decine di migliaia di utenti con HD Maxtor. Era "the click of the death". Il rumore metallico che preannuncia la prematura dipartita di un HD.

Se n'è andato così. Dopo soli 12 giorni dall'installazione. Senza alcun preavviso o segno premonitore e senza un motivo apparente. Nessuno sbalzo della tensione di rete (e comunque ho l'UPS), nessun surriscaldamento, nessun urto. Andato. Kaputt. Fottuto. Un HD da 320 GB nuovo di pacca, morto con un sussulto in un momento in cui non era neanche in uso (il SO è sull'altro HD come il file che stavo scaricando da internet). L'utility scaricata dal sito del produttore (Hutil 2.03) conferma la diagnosi. Provo un low level format. Niente da fare...

Ora, giusto per sapere (ed eventualmente per mettere sull'avviso chi ha intenzione di acquistare questi HD), c'è qualcun altro che si è visto morire un HD Samsung di nuova generazione con queste modalità, oppure l'evento si deve solo ed esclusivamente alla mia proverbiale fortuna?

Ultima modifica di mister pink : 27-03-2007 alle 01:32.
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 01:13   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Pace all'anima sua

Onestamente è una cosa stranissima... non riesco a capire cosa può aver causato questo problema... l'unica cosa che mi viene in mente è che l'hd era difettato già da prima
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 01:29   #3
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Pensa un po': l'avevo messo al posto di un Maxtor PATA da 160 GB (collegato al controller SATA mediante un adattatore) perché quest'ultimo non mi dava affidamento, un po' per la fama che si son fatti 'sti Maxtor, un po' perché riscaldava come una stufa (HD tune segnava sempre una differenza di 8-9 °C in più per il Maxtor, che non aveva neanche il sistema operativo).

Cazz.... Ma sentilo... Incredibile. Si è messo a fare clack-clack anche adesso che è completamente piallato e sta ancora lì solo perché non ho avuto il tempo di smontarlo...

Mmmmh, strana 'sta cosa. Non vorrei che fosse lo spinotto di alimentazione difettoso... Il Maxtor che c'era prima era collegato ad un altro spinotto ed è sopravvissuto, mentre questo...

Ultima modifica di mister pink : 27-03-2007 alle 01:31.
Old 27-03-2007, 01:29   #4
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Purtroppo capita anche questo. Se ti capita l'hd bacato non c'è niente da fare. Almeno l'unica cosa positiva è che se ti deve lasciare ti lascia quasi subito.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 01:33   #5
Angelus88
Bannato

Peccato per i 100 GB trasferiti... forse era meglio aspettare un pò...
Old 27-03-2007, 01:33   #6
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Se ti capitava il maxtor "buono" non si rompeva neanche a cannonate. Non penso si tratti dello spinotto, evidentemente non si tratta di un esemplare fortunato.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 27-03-2007, 01:48   #7
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Peccato per i 100 GB trasferiti... forse era meglio aspettare un pò...
A quanto pare, a questo siamo arrivati: dobbiamo mettere gli HD in "quarantena" prima di cominciare ad usarli. Se sopravvivono bene, sennò...

X ROBERTIN

ESATTO!!! Tra i PC di casa e quelli dell'azienda dove lavoro, di Maxtor ne ho visti ed usati a vagonate. La vuoi sapere una cosa? Non se n'è mai rotto nemmeno uno... Evidentemente, molto dipendeva da chi te li vendeva o meglio, dal suo fornitore...

Per certi versi ora è anche peggio. L'affidabilità di questi dispositivi è diventata davvero scarsa. Ormai, sembra ridursi tutto ad una questione di
Old 27-03-2007, 01:51   #8
Angelus88
Bannato

E' sempre stato il la cosa più importante su cui basarsi!!
Old 27-03-2007, 01:55   #9
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Soprattutto in questi ultimi tempi sembra proprio cosi'.
L'abbassamento dei prezzi è dovuto anche al risparmio che molte case produttrici vanno a fare nel costruire i loro hard disk a livello di componentistica. In pratica abbiamo tanto criticato la maxtor che adesso tante aziende (seagate in testa) vanno a fare la stessa cosa.....
Old 27-03-2007, 01:57   #10
Angelus88
Bannato

E ora tutti abbiamo il terrore di perdere i dati da un momento all'altro... non si può stare più tranquilli
Old 27-03-2007, 01:59   #11
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Azz... Allora sono messo male. Con la iella che mi ritrovo....

L'HD è in garanzia. Tra qualche giorno lo riporto al negoziante. Voglio vedere quanto campa dopo che me lo ridanno...

P.S.: vedo e sento già adesso le risatine ironiche e i commenti salaci dei commessi. "Hi, hi, hi, arriva quello che ha voluto il Samsung ad ogni costo..." "Ma come, signore, non erano i Maxtor quelli che si scassavano sempre?" E via così...

F@nc#lo....
Old 27-03-2007, 02:07   #12
Angelus88
Bannato

Se lo fanno tu mandali a fanc***
Old 27-03-2007, 02:12   #13
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da mister pink Guarda i messaggi
Azz... Allora sono messo male. Con la iella che mi ritrovo....

L'HD è in garanzia. Tra qualche giorno lo riporto al negoziante. Voglio vedere quanto campa dopo che me lo ridanno...

P.S.: vedo e sento già adesso le risatine ironiche e i commenti salaci dei commessi. "Hi, hi, hi, arriva quello che ha voluto il Samsung ad ogni costo..." "Ma come, signore, non erano i Maxtor quelli che si scassavano sempre?" E via così...

F@nc#lo....
Non credo che si permettano di prendere cosi' per il c..o un cliente, anche perchè sarebbero i primi a perderci....
Old 27-03-2007, 02:12   #14
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Se lo fanno tu mandali a fanc***
Beh, magari non subito. Semmai dopo che mi hanno sistemato o sostituito l'HD. Fino ad allora, umiltà e pentimento...

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Non credo che si permettano di prendere cosi' per il c..o un cliente, anche perchè sarebbero i primi a perderci....
Si scherzava, ovviamente. Meglio riderci sopra...

Ultima modifica di mister pink : 27-03-2007 alle 02:15.
Old 27-03-2007, 09:17   #15
Angelus88
Bannato

Certo meglio riderci sopra perché uno se ci pensa sul serio altro che ridere...
Old 27-03-2007, 13:29   #16
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Certo che copiarci 100 GB dopo poche ore dall'avvio non credo sia stata una saggia idea...

Dai test fatti sui server di Google, ad esempio, si nota che i primi 2-3 mesi di vita di un HD sono un po' delicati, per andare poi stabilizzandosi.

Angelus88, sign irregolare.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 14:09   #17
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Certo che copiarci 100 GB dopo poche ore dall'avvio non credo sia stata una saggia idea...

Dai test fatti sui server di Google, ad esempio, si nota che i primi 2-3 mesi di vita di un HD sono un po' delicati, per andare poi stabilizzandosi.
Non credo che abbia fatto male a copiare tutti quei dati subito, anzi ha fatto bene (se non li ha cancellati dal disco di provenienza).
Gli hd sfigati, se sono tali, tirano le cuoia dopo un certo uso. Meglio farli lavorare intensamente fin da subito cosi' si fa valere la garanzia in caso di inconvenienti. Se li tratti con i guanti in quel senso prolungherai un pò la vita ad un disco bacato, ma non risolveresti nulla (sempre bacato è). Ovviamente senza farli scaldare troppo, ma questo penso sia implicito
Old 27-03-2007, 14:18   #18
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Le statistiche la pensano diversamente.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 14:24   #19
Angelus88
Bannato

Io penso che abbiate ragione entrambi... appunto per questo dico che uno non può più fidarsi
Old 27-03-2007, 14:25   #20
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Io con i miei faccio cosi', e francamente delle statistiche non ti dico cosa ci combino.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian