Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2006, 13:10   #1
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Iscritto dal: Oct 2004
Schermata Blu e HD che si spegne

ultimamente con casualità random mi capitano schermate Blu (IRQ_..... non ricordo precisamente) e appena succede sento l'HD che riposiziona le testine e si chiude, l'HD è Western Digital WD1600JS

il sistema è il seguente:

AMD64 3000@4000+ (1.53v)
DFI NF4 Ultra-D
Ram TCCD 250 2.5 3 3 5 1T (2.65v)
HD WD1600JS 160G (SATAII)
HD Hitachi 160G (IDE)
MSI 6600GT@QUADROFX450(580/1200)
Pioneer 111L
Alimentatore LC Power 480 SCORPIO
Audigy Player SB0090@Audigy2ZS

per ora ho escluso l'alimentazione con l'OC impostato ho voltaggi abbastanza stabili con sistema in full 11,9V sul 12, 5,05 sul 5V e 3.29 sul 3V
tra l'altro il problema si presenta in modo random, tipo ieri mentre navigavo, 2 giorni fa metre doficavo un filmato mpeg con Nero Recode, quindi sia in full che con C&Q

non sembrano esserci conflitti HW , da system information non rieuslta nulla di anormale, inoltre il problema sembra essere spuntato da un paio di settimane, il sistema è messo così ormai da 5 mesi

ho provato a testare con il diagnostico della WD ma risulta tutto OK
però con HD tune ho un failed su BE anche se è un attributo non usato dalla WD e che sermbra essere relativo alla temperatura (come noto sul WD1600JS è presente un BUG sul sensore della tempertura)

l'unica cosa che ho fatto questo mese è stato aggiornare windows con l'autopatcher quindi perenemente aggiornato per il resto non altri problemi particolari, anzi.....

secondo voi oltre a fare backup cosa potrei provare o vedere?
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 13:42   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
può essere overclock eccessivo, a me di recente è capitato di avere bsod anche se credevo di avere un oc ultrastabile; ho provato a testare con OCCT e c'erano errori, quindi ho riprreso a fare test sistematici per ritrovare un oc veramente sostenibile.
Old 29-10-2006, 14:08   #3
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
può essere overclock eccessivo, a me di recente è capitato di avere bsod anche se credevo di avere un oc ultrastabile; ho provato a testare con OCCT e c'erano errori, quindi ho riprreso a fare test sistematici per ritrovare un oc veramente sostenibile.
proverò, anche se avevo fatto fare oltre 8 ore di prime
Old 29-10-2006, 15:41   #4
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Ma su quell'hard disk hai una ventola che ci soffia aria sopra? perchè vedo 50° onestamente un pò troppi.
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 16:22   #5
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Ma su quell'hard disk hai una ventola che ci soffia aria sopra? perchè vedo 50° onestamente un pò troppi.
quello è un bug del sensore del WD
ho una ventola da 12 che mi raffredda i Due drive, l'altro è sui 28°C quindi credo siano uguali i due valori
Old 30-10-2006, 05:23   #6
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Allora ragazzi ho abbassato l'OC a valori sicuri 250 1:1 contro 280 in ascincrono

l'errore (che mi si è presentato ieri sera durante l'uso del Matserizzatore) è:

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Stop:0x0000000A (0x012934AC, 0x00000002, 0x00000000, 0x8051E1E8)

non so magari la stringa sopra l'avete già vista e sapete cosa può essere
solitamente questo è un errore della ram, o meglio della "memoria paginata"

stanotte per esser sicuro ho fatto fare 4 ore e 20 minuti di goldmemory senza riscontrare niente, quindi per me la ram è OK (ram tccd tenuta a 250 2.5 3 3 5 1T 2.65v), dopotutto le tengo così da quando le ho comprate

inoltre ho riportato il processore a 250x9 1.43v, con cui ho fatto in passato ben oltre 12 ore di prime95, e con cui ho passato proprio ora il test di OCCT senza problemi, anche le tensioni durante il test sono state stabili, quindi anche l'ali dovrebbe andare bene (i voltaggi durante i test serano ottimi, varia solo il 3v di pochissimo)

ho anche eseguito i test sull'HD con il tool della WD è l'ho passato, ho eseguito HD Tune e tutto OK (quel valore BE è relativo alla temperatura quindi non ci sono problemi), anche HD inspector 1.93 me lo segnala OK con i valori dello Smart tutti al 100% (tranne uno al 99%), stessa cosa per l'altro Drive, per sicurezza metterò a fare un S&M (visto che windows crasha) prima di uscire, anche se non penso dovrebbe dare problemi

la vga non ha mai dato problemi con Ati tool e nei giochi è perfetta, OC 600/1290 andava perfettamente, io la tengo adesso a 550/1100 che è la frequenza ottimale in win, ma a prescindere èimprobabile che sia lei visto che i crash non mi capitano quando gioco, ma quando lavoro in ambiente 2D

a questo punto rimane la audigy con i drivers moddati, ma non compare in System Information, nessun Conflitto/Condivisione e comunque non mi ha mai dato problemi

Le periferiche USB idem mai dati problemi, che ho comunque sempre chiusi su una presa apposita, il modem 56k mai dato problemi prima e funziona bene

fatte queste considerazioni e considerando che il sistema è così ormai da 2-3 mesi senza modifiche hw, qualche nuova ipotesi prima di dare la colpa al S.O. e procedere con il formattore?
Secondo voi potrebbe trattarsi di un problema software?

i drivers sono:
Nvdia 6.86 per NF4
Nvidia 91.47 per @Quadro
Autopatcher di Ottobre (che funziona sugli altri sistemi senza problemi)
c'è anche la perierica di alcohol 1.9.5.4521(che so a volte può dare problemi)

Ultima modifica di darp : 30-10-2006 alle 05:35.
Old 30-10-2006, 21:51   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

io avevo un irql_not_less_or_equal con specificato un crash del driver raid, quindi correlato alla gerstione degli hard disk; riportando le frequenze a default non si è più ripresentato.
Old 31-10-2006, 01:00   #8
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
io avevo un irql_not_less_or_equal con specificato un crash del driver raid, quindi correlato alla gerstione degli hard disk; riportando le frequenze a default non si è più ripresentato.
uhm.....
potrei provare a smanettere sui drivers, comunque Windows è attivo dalle 5 di questa mattina e nessun crash, l'unica modifica fatta è stata eliminare il servizio virtuale di alcohol 120, speriamo bene
Old 31-10-2006, 14:30   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

può essere proprio quello, una volta avevo crash con Daemon Tool; i driver di periferiche virtuali non sono mai certificati WHQL

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian