Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2006, 12:45   #1
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Facciamo un po' di chiarezza: processori dei palmari

Un saluto a tutto il forum.

Leggendo in questi giorni alcune discussioni, mi sono accorto della poca chiarezza a riguardo dei processori che adottano i nostri palmari. Del tipo: "ma quello ha 10 MHz in più, allora è più veloce", oppure: "solo 400 MHz? allora non va per niente"

PREMESSA: la velocità di un sistema operativo nei palmari non dipende SOLAMENTE dalla velocità del processore che monta; i PDA non sono semplici computer, dettati unicamente dalla potenza di calcolo del loro procio, ma sono da considerare dei device "in toto", la cui potenza (e aggiungerei anche potenzialità) dipende dal sistema in generale.

Per farvi un'idea, trovate a questo indirizzo i risultati dei benchmark dei vari palmari; come potete vedere vi sono molti device a ca 300 MHz che si inseriscono nella fascia dei 400 (ad esempio dell axim x30 o hp hx2110), senza contare l'ipaq 1940 che con un 266 Mhz si allinea (di buon diritto) nella fascia dei 400 (anche se in realtà monta un samsung, non un intel).
Oppure potete osservare come un ipaq 1930 (samsung 203 MHz) sia un pelo più sopra di uno yakumo delta 400 (intel a 400 MHz): una differenza di 200 MHz circa (cioè il doppio), ma abbiamo PDA con prestazioni simili. Discrepanza ancor più marcata con un ipaq 2210 (anche se nutro alcuni dubbi).
Il TI OMAP (della texas) è invece di più recente introduzioni, non ci sono ancora molti confronti disponibili (o almeno, io non ne ho trovati molti).

Attualmente i più recenti produttori di processori per palmari sono la INTEL, la SAMSUNG e ora anche la TEXAS INSTRUMENTS.

Una volta i processori venivano classificati sulla base della loro architettura, come ad esempio MIPS, ARM, SH3... ormai sembra averla spuntata solo l'ARM, gli altri penso siano stati già pensionati alcuni anni fa (se qualcuno ha notizie più fresche, aggiorneremo il thread)

Qui trovate i confronti tra alcuni benchmark di device che adottano wm 5.0.
Qui invece potete riconoscere quale procio monta il vostro device (ne sono riportati numerosi).

Naturalmente molto dipende anche dal tipo di software che scegliamo per effettuari i test; in giro ne esistono molti, vi riporto i principali:

- SPB benchmark: uno dei migliori, a pagamento.

- GXmark: freeware, identifica le prestazioni dei ppc sulla base della capacità di calcolo finalizzata all'aspetto gaming (i giochi chiedono sempre molta cpu).

- VSbenchmark: freeware (ma non ne sono sicuro...): finalizzato all'aspetto grafico.

Idea: se creiamo anche noi una lista dei risultati sui nostri palmari? naturalmente utilizzando un software freeware, compatibile con i nostri device; fatemi sapere cosa ne pensate, per aggiornare il thread eventualmente ci penserò io.

Se avete considerazioni, riflessioni, appunti, correzioni...

Alessio
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!

Ultima modifica di aledevasto : 22-10-2006 alle 23:47.
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 21:28   #2
erikka69
Senior Member
 
L'Avatar di erikka69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Messaggi: 4539
aderisco all'iniziativa sarebbe interessante anche le diverse modalità di risparmio energetico per vedere oltre alla velocità del procio anche la resa della batteria che trovo fondamentale quasi come il procio.
Io uso il palmare in modalità risparmio energia qindi prediligo di fatto la durata della batteria che la performance......io e il mio socio abbiamo i palmari identici ma lui usa la gestione della cpu automatica, la batteria non gli dura un tubo e le prestazioni hanno differenze impercettibili........ho lanciato un altro sasso nello stagno..... scusa Ale
__________________
Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6 Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 23:09   #3
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Scusa? e di cosa? Ottima idea comunque... naturalmente per i palmari abilitati
Ti contatterò poi in pm per un'idea su un'altra faq.
/OT
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!

Ultima modifica di aledevasto : 22-10-2006 alle 23:43.
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v