|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Come mi costruisco un sensore di temperatura?
Vorrei costruire un sensore della temp a 2 pin da collegare alla presa della mobo per monitorare la temp delle ventole dell' alimentatore, dove lo trovo il sensore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Ti serve un termistore, ovvero una resistenza termica. La saldi a due cavetti e ci metti uno spinotto che va nei due pin.
L'unico problema è sapere le caratteristiche della resistenza che dipendono dal sensore della mobo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Dove si compra sto termistore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
UPPPPPP
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
I termistori li trovi in un qualunque negozio di elettronica!
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Non so indicarti un prezzo preciso perchè dipende dal tipo di termistore che ti serve....(tolleranza, valore nominale, sensibilità ecc...ecc...) ma credo che se non ti serve niente di stellare ad occhio e croce dovrebbe costare al max una manciata di €. Però ti dico per il prezzo non sono molto sicuro!
![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bologna
|
volevo farmelo anche io ... pero' siccome non ho trovato nessun riferimento sulla mobo che voglio comprare riguardo il tipo di termistori che ci vogliono (e visti i prezzi dei componenti sfusi) ho deciso di prenderne uno già fatto ... penso di averlo pagato sui 5-6E
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
Ma dove andrebbe attaccato?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
Quote:
Ce l'ho o non ce l'ho l'attacco? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ne hai uno uguale a quello della foto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Avete presente la sonda della vecchia AbitBX6r2???
Ecco io l'avevo rotta ![]() ![]() Ciau! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Catania Siracusa
|
Quote:
Sapreste indicarmi un posto dove trovarlo sicuro????
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
I "sensori termici" si chiamano ntc e si comperano nei negozi di componentistica elettronica a pochi centesimi.
Ce ne sono di diversi tipi (da quelli sottili a linguetta a quelli più comuni che sono un pochino più grossi). Ce ne sono di infiniti (...o meglio molti...) valori in ohm, misurati alla temperatura standard di 25 °C. Se hai 2 pins nella mobo a cui collegarlo, e ovviamente se la mb è predisposta a questo, il problema è sapere il valore che la mb vuole. Se non trovi nulla nel manuale puoi andare per tentativi facendo così: comperi un potenziometro o un trimmer da 100 k ohm e lo colleghi ai pins della mb; attivi il monitoraggio della mb e ruoti il potenziometro fino a quando non leggi 25 °C. Stacchi tutto e misuri il valore del potenziometro in quel punto: la ntc la devi comperare all'incirca di quel valore.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ciao fabri00 grazie della risposta. Allora non devo usare i pin della mobo.
Ho uno di quei case con il display lcd con due sensori di temperatura come quelli della cooler master. Di uno ho rotto il sensore per inscastrarlo in un pt (la parte arancione per intenderci). Ora quindi il display per quel sensore segna 25°. Se connetto i due fili (ho tolto il sensore essendo rotto) il display sale ad HH (quindi al valore max). Quindi che devo fare? Il potenziometro nn so di preciso cos'è. Ho un multimetro (di quelli per misurare volt, ampere e resistenze) pensi mi possa servire????
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
uhmmmmm, a parte il problema di portarlo a 25° come la faccio sta misura ??? (perdonami l'ignoranza è prioprio na brutta cosa). filo rosso (del multimetro) su un pin e filo nero su un'altro????
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
è semplice
mettiti in una stanza con temperatura di 25 gradi e misuri con il multimetro impostato su ohm il valore resistivo base per raffreddare o riscaldare la camera usa un ventilatore o termosifone |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.