|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
|
aiutatemi a scegliere: VMWARE o Sun Ray Server?
Ciao ragazzi, devo scegliere una nuova piattaforma solida per la virtualizzazione di sistemi operativi, ho due scelte:
Ubuntu con VMWARE Server oppure Solaris 10 con Sun Ray Server 5.x Il requisito fondamentale è la gratuità: deve essere tutto software gratis. Mi date dei consigli? Grazie!
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice Ultima modifica di gnappoman : 07-01-2011 alle 22:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
xen e centos, oppure kvm?
Mi spiego: Vmware ha dismesso quasi del tutto quel prodotto, sparge file di configurazione per mezzo mondo. Sun invece è stata acquistata da oracle e solaris ha cessato di essere free, open solaris si è suicidato. Qualsiasi cosa tu trovi è vecchio e non mi più supportato, almeno gratuitamente. Con xen invece amazon ci ha costruito sopra la sua server farm per il cloud, kvm invece è integrato direttamente all'interno del kernel linux. Altrimenti virtualbox versione open source
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie amico, mi sto documentando su kvm.
Ma, anche se avevo notato che con il passaggio ad oracle il sito della SUN (che aveva l'helpcenter gratuito migliore del pianeta) sia diventato una porcheria ![]() ![]() ![]() Che cretini quelli di Oracle, Solaris finirà nel dimenticatoio... (hanno comprato anche mysql!!!! Moriremo tutti........) ![]() edit1: e virtualbox ? Non è molto usato ed è stato acquisito dalla SUN , però dev'essere molto semplice da usare... edit2: http://www.cionfs.it/forum/centos-la...o-vt16424.html In virtualizzazione comunque ci dovrei far girare win server 2003 e 2008...
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice Ultima modifica di gnappoman : 07-01-2011 alle 23:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
come ti dicevo esiste una versione totalmente free di virtualbox, e per xen, indipendentemente da quanto potrà fare la singola distro, è secondo me l'unico sistema che ti possa permettere di avere le funzionalità di vmware esx (tra cui il failover e il trasferimento a caldo di una vm da un server fisico all'altro) a costo, diciamo, zero.
Non so se kvm permette questo. Comunque virtualbox è assolutamente "a prova di utonto" se possiamo così dire, io personalmente lo uso a casa
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mmh virtualbox mi intrippa.. Ma quindi esistono versioni free e a pagamento anche di questo? Nooo
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Scusate eh ma VMWare ESXi dove lo mettiamo?
![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
giusto, me ne ero completamente dimenticato
![]() forse sbaglio ,a la sua consolle non girava solo su windows? per virtualbox la versione closed per le aziende è a pagamento, mentre per i privati no (se non vado errato). La versione open è gratutita e basta
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quindi tipo win server 2008 si può virtualizzare sotto virtualbox e/o vmware gratis?
Grazie
Ho comprato/venduto a: Ex-Scudo ezekiel22 ross134 Peach1200 drive97 alexrena gnappo82 pipex riporto Torbuk! udeXtomi Plokko pabloescobarr gnammyx stranamore krike Velvet biXel schumyFast Obelix-it ilkarro pines alexanderdevice |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
devi avere la licenza del sistema operativo che vai a virtualizzare
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sisi certo, mi chiedevo se poi potessi usare tutte le funzionalità del SO server win 2008 anche sulle versioni gratuite di virtualbox e vmware, pechè di solito i SW che hanno anche una versione a pagamento nella versione free hanno linitazioni..
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non esistono limitazioni in tal senso
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Quote:
Lo stesso non si può dire dell'host (ovvero del server vmware), tra ESX e ESXi di differenze ce ne sono eccome (link)
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.