Il miglior produttore di componenti per il gaming: i risultati del nostro sondaggio

 Il miglior produttore di componenti per il gaming: i risultati del nostro sondaggio

Vi abbiamo chiesto di votare quale sia il produttore di periferiche PC per gaming che preferiate, in funzione delle diverse categorie di prodotti: ecco i risultati del nostro sondaggio

di pubblicato il nel canale Periferiche
LogitechSennheiserAlienwareDellBenQAOCThermaltakeNZXTCrucialIntelHyperXG.SkillASRockSapphireEVGAZotacGigabyteMSIAcerSamsungCooler MasterCorsairASUSRazerMicrosoft
 

Negli scorsi giorni vi abbiamo chiesto di partecipare ad un sondaggio che ci permettesse di evidenziare, a vostro avviso, quali siano i produttori di componenti più interessanti tra quelli presenti a livello globale. Per ognuno dei componenti evidenziati abbiamo indicati quelli che sono i marchi più noti, lasciando una opzione di risposta "altro" con la quale dare spazio a brand meno conosciuti o non presenti come diffusione diretta nel mercato italiano. Di seguito riportiamo i risultati ottenuti, con alcuni commenti che aiutano a meglio posizionare i vari prodotti:

asus_sondaggio_vga_600.jpg

scheda_video.png

Quasi la metà dei votanti ha indicato ASUS quale brand di riferimento tra i produttori di schede video, azienda seguita a distanza da MSI al 16,5%; al terzo posto troviamo Sapphire con l'11%, marchio che a differenza dei due precedenti è legato unicamente alla produzione di schede video con GPU AMD della famiglia Radeon, così come al contrario sono solo con GPU NVIDIA le soluzioni di EVGA e Zotac che seguono.

asus_rog_maximus_7_impact.jpg

mobo.png

Anche nel settore delle schede madri ASUS raccoglie le maggiori preference con poco meno del 63% dei voti, seguita a distanza dai 3 altri principali produttori taiwanesi MSI, ASRock e Gigabyte. 10 anni fa avremmo trovato un gran numero di marchi all'interno di questa classifica: l'evoluzione del mercato ha portato ad una forte concentrazione in questi 4 marchi, soprattutto nel mercato italiano, che propongono ciascuno un gran numero di prodotti che si adattano alle disponibilità di spesa dei vari utenti.

creative_audio_card.jpg

audio.png

Creative è la preferenza di un utente appassionato su 2 nel settore delle schede audio, ma in generale l'ambito delle schede audio dedicate vede una dinamica commerciale e una disponibilità di nuovi prodotti che non è di certo confrontabile con quanto accada ad esempio nell'ambito delle schede video.

corsair_vengeance_rgb_600_3.jpg

memorie.png

L'americana Corsair raccoglie la maggior parte delle preferenze degli utenti tra i produttori di memorie di sistema, con poco meno del 42% dei voti totali. A seguire G.Skill, azienda specializzata nella produzione di memorie dedicate agli utenti più appassionati con Kingston, HyperX e Crucial capaci di guadagnare preferenze con una quota complessivamente inferiore.

samsung2tb.jpg

ssd.png

E' Samsung la regina nel settore degli SSD in questo sondaggio, grazie alla numerosa serie di prodotti di successo che l'azienda coreana è stata capace di offrire sul mercato nel corso degli ultimi anni. Tutti gli altri player del settore rimangono nettamente distanziati con Crucial e Corsair vicine, seguite da OCZ, Western Digital, Sandisk, Intel e HyperX che sono poco distanziate tra di loro.

nepton_280l.jpg

water_cooling_cpu.png

Il settore dei sistemi di raffreddamento a liquido vede uno scontro diretto tra Cooler Master e Corsair, capaci di raccogliere assieme circa il 60% delle preferenze complessive. Questo è un ambito nel quale c'è spazio anche per altre aziende di più ridotte dimensioni, come possiamo ben notare dal numero di preferenze che non sono state date alle 6 aziende inserite nel confronto.

normal_nzxt_h440_2.jpg

case.png

Dinamica simile a quella appena vista nel settore dei Kit a liquido per CPU è quella che si presenta tra i case: Cooler Master raccoglie il maggior numero di preferenze complessive seguita da Corsair, con NZXT e Thermaltake che raccolgono circa il 10% dei voti ciascuna. Il numero di preferenze date alla voce altro lascia anche in questo caso ben capire come in questo settore il numero di brand presenti sul mercato sia molto elevato nel complesso e lasci spazio a preferenze molto varie tra gli utenti.

swiftpg348qnews.jpg

monitor.png

ASUS guadagna la prima posizione nel settore dei monitor gaming, segmento nel quale sono raccolti quegli schermi che per caratteristiche e soluzioni tecniche si adattano meglio di altri alle necessità tipiche dei videogiocatori. Le restanti posizioni vedono AOC, Samsung, BenQ e Dell seguire con quote di poco inferiori al 10%, mentre Acer e LG sono preferite da circa il 5% degli utenti appassionati.

rog_strix_600_01.png

notebook_gaming.png

Il settore dei notebook per videogiocatori ha raccolto un ampio successo di mercato nel corso degli ultimi anni, anche nel mercato italiano. ASUS si conferma il marchio preferito in questa famiglia di prodotti con poco più del 40% del totale, seguita da Alienware e da MSI con circa il 20% ciascuna.

P_setting_000_1_90_end_500.png

cuffie.png

Passiamo ora alle periferiche da gioco, partendo dalle cuffie con microfono: Sennheiser e ASUS raccolgono assime circa il 50% delle preferenze complessive e un risultato molto vicino tra di loro, seguite a ridotta distanza da Logitech con altri brand che si spartiscono i voti restanti. Anche in questo caso la quota di preferenze data ad altri brand è più elevata della media, a testimoniare un settore vivace nel quale sono numerose le aziende coinvolte.

logitechg600.jpg

mouse.png

Logitech è il marchio preferito nel settore dei mouse per poco meno di 4 utenti su 10, seguita da ASUS con poco più del 22% e da Razer con poco meno del 18%. Dopo questi 3 brand troviamo molte altre aziende con una quota di mercato ben più contenuta, tra le quali segnaliamo Corsair e Microsoft.

razer_blackwidow.jpg

tastiere.png

Logitech registra il maggior numero di preferenze anche nel settore delle tastiere per gaming con poco meno del 29% dei voti totali, seguita anche in questo caso da ASUS con il 23,5% e da Razer con il 13,6%. Corsair guadagna ampio margine rispetto al risultato precedente legato ai mouse con il 13,3% delle preferenze, mentre Cooler Master chiude al quinto posto con poco più del 5% dei voti.

Da ultimo un ringraziamento a tutti gli utenti che hanno voluto contribuire a questa ricerca rispondendo alle domande del sondaggio.

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Maxt7526 Giugno 2017, 12:13 #1
Il distacco che ha nel sondaggio ASUS relativamente ai monitor non sta ne in cielo ne in terra. Si pubblicizzano bene, il punto e' questo. Sto scegliendo un monitor da ormai piu di un mese senza venirne a capo. Potrei anche prenderlo Asus, ma non vedo questo dominio di qualità, altrimenti sarebbe troppo semplice la scelta. Ci sono scelte altrettanto valide.
mally26 Giugno 2017, 12:21 #2
quanta gente ha votato esattamente?
macchiaiolo26 Giugno 2017, 12:22 #3
Mancano gli alimentatori
Cloud7626 Giugno 2017, 12:50 #4
Originariamente inviato da: macchiaiolo
Mancano gli alimentatori


manca una classifica seria... qui sembra che si abbia votato per sentito dire... cliccando sul marchio più famoso o più presente nel mercato. Non c'entra nulla con la qualità.
sautzer26 Giugno 2017, 12:58 #5
Originariamente inviato da: Cloud76
manca una classifica seria... qui sembra che si abbia votato per sentito dire... cliccando sul marchio più famoso o più presente nel mercato. Non c'entra nulla con la qualità.


Ma no, che stai dicendo, è ovvio che da quando abbia inventato la sigla ROG (Republic of Gamers) sia diventata in automatico la scelta migliore in ambito gaming; d'altronde si sa che appena si abbina la parola "gaming" o affine ad un prodotto diventi subito ottimo per giocare
5c4rn4g326 Giugno 2017, 13:41 #6
Ok, ASUS in componenti ci sta, ma seriamente asus prima o seconda in CUFFIE, TASTIERE E MOUSE?????? e COOLERMASTER Nei case???? incredibile....
*aLe26 Giugno 2017, 13:41 #7
Originariamente inviato da: Cloud76
qui sembra che si abbia votato per sentito dire... cliccando sul marchio più famoso o più presente nel mercato.
Dipende sempre dal campione a cui chiedi. C'è chi indica i prodotti della serie ROG come il non plus ultra (e secondo me sì, Asus ha un buon vantaggio grazie a quelli) solo perché "eh c'è scritto gamers, quindi deve essere studiato apposta per il gaming".

Originariamente inviato da: sautzer
Ma no, che stai dicendo, è ovvio che da quando abbia inventato la sigla ROG (Republic of Gamers) sia diventata in automatico la scelta migliore in ambito gaming
Esatto.
A seconda del campione a cui si fanno le domande trovi chi ti dice "beh, Asus, perché ha una linea apposta per il gaming" e chi magari ti risponde "mah, guarda, io mi sono guardato recensioni e datasheet degli schermi e mi prendo un AOC/Benq/LG perché ha quello che serve a me al giusto prezzo, anche se non ha il 'fascino' dell'etichetta ROG".

Poi oh, io per esempio per le schede madri valuto Asus prima di qualsiasi altra cosa perché mi sono sempre trovato bene, a parte con la A8N-E che era una signora scheda ma che aveva qualche "piccolo" problema di affidabilità (aveva la ventolina del dissi fatta di pastafrolla, e probabilmente era anche permalosa: se la guardavi male si suicidava facendoti il dito medio).
Per le schede video invece Asus non l'ho mai considerata perché sono fedele a Sapphire, ad esempio (sì, sono un "rosso" dentro)... Spesso si decide più in base alle preferenze personali che in base ad altro.
turcone26 Giugno 2017, 13:46 #8
se questo è quello che hanno votato gli utenti di hwup mi sembra che il livello sia sceso a commesso di mediaworld :P
Free Gordon26 Giugno 2017, 14:08 #9
Strano che Sapphire (only AMD) sia terza all'11%!

Forse che... il market share di GPU AMD in questo forum non sia così basso..?
giovanbattista26 Giugno 2017, 14:28 #10

x Redazione

Creative è la preferenza di un utente appassionato su 2 nel settore delle schede video, ma in generale l'ambito delle schede audio dedicate vede una dinamica commerciale e una disponibilità di nuovi prodotti che non è di certo confrontabile con quanto accada ad esempio nell'ambito delle schede video.

da rivedere

assieme alla prima parola dell'articolo...

anzi scusa Paolo, rileggi l'articolo è pieno di errori, capisco la fretta il caldo le ferie e chi + ne ha + ne metta.....ma a mio modesto parere la testata perde di smalto con errori, che dopo una riletta prima della pubblicazione posso essere risolti, se cercate uno che vi revisioni gli stessi mi offro volentieri

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^