Athlon II X4 640: sempre più quad core da AMD

Athlon II X4 640: sempre più quad core da AMD

AMD evolve la propria gamma di cpu Athlon II X4, proponendo una versione a 3 GHz di clock con conseguente riallineamento di prezzo delle altre versioni. Le soluzioni quad core raggiungono così livelli di costo sempre più popolari, con valide prestazioni complessive

di pubblicato il nel canale Processori
AMDEvolve
 

Giochi

I test con giochi sono stati eseguiti utilizzando una scheda video ATI Radeon HD 5870: le specifiche tecniche prevedono clock della GPU di 850 MHz, 1.600 stream processors con frequenza di 850 MHz e 1 Gbyte di memoria video GDDR5 alla frequenza effettiva di 4.800 MHz. Le misurazioni sono state eseguite alle risoluzioni video di 1280x1024 pixel e 1600x1200 pixel, così da valutare scenari di utilizzo che siano maggiormente dipendenti dalla potenza di elaborazione della CPU.

crysis.png (123391 bytes)

Crysis è un titolo fortemente dipendente dalla potenza elaborativa della scheda video e molto meno da quello della CPU utilizzata, soprattutto abilitando anti aliasing 4x; la risultante è quindi un generale livellamento prestazionale tra i processori inseriti a confronto, con differenze complessivamente molto contenute.

fc2.png (137320 bytes)

Discreta scalabilità dei frames con Far Cry 2, titolo che è cpu limited solo utilizzando processori dual core come le soluzioni Phenom II X2 oltre che con quelle quad core di fascia più economica. Incrementando la potenza di calcolo i frames tendono a livellarsi, con un discreto divario al crescere della risoluzione video chiaro segnale di come i risultati siano più dipendenti dalla scheda video che dalla CPU.

hawx.png (138478 bytes)

Comportamento molto simile a quello registrato con Far Cry 2 anche quello che emerge dai risultati di HAWX; i processori generano frames molto vicini tra di loro, con le sole soluzioni AMD entry level leggermente distanziate ma comunque capaci di garantire adeguata fluidità delle scene.

stalker.png (142234 bytes)

Anche con il benchmark di Stalker: Call of Pripyat, eseguito con API DirectX 11, i frames al secondo registrati dai vari processori variano in misura più marcata alla risoluzione di 1280x1024 pixel, livellandosi maggiormente a 1600x1200 pixel. Anche con questo titolo registriamo, al pari di quanto visto in precedenza, una generale dipendenza dei frames dalla pura frequenza di clock nel momento in cui sono 4 i core a disposizione.

 
^