Analisi multithreaded: 51 CPU Intel e AMD a confronto

Analisi multithreaded: 51 CPU Intel e AMD a confronto

Sfruttando alcune affinità di piattaforma abbiamo posto a confronto 51 processori Intel e AMD: dalle ultime novità dei due produttori siamo andati indietro sino all'architettura Netburst, con il processore Pentium 4 Extreme Edition 3,73 GHz

di pubblicato il nel canale Processori
IntelAMD
 

Processori a confronto

L'analisi di 51 processori, che coprono un arco temporale di oltre 4 anni, nelle stesse condizioni di uso apre interessanti scenari di analisi. Attraverso un calcolo della media delle prestazioni di ogni processore inserito in questo confronto ci è stato possibile ricavare dei grafici di sintesi, che evidenziano come 4 anni di evoluzione abbiano inciso sulle pure prestazioni velocistiche dei processori. Il primo grafico, riportato di seguito, analizza le prestazioni prendendo come riferimento la cpu Intel Pentium EE 3,73 GHz alla quale è stato dato un valore pari a zero, riportando gli incrementi prestazionali ottenuti dalle altre cpu in termini percentuali rispetto alle prestazioni della cpu di riferimento.

Un incremento prestazionale del 400% di un processore rispetto al riferimento, in questo caso la cpu Pentium EE 3,73 GHz, implica che le prestazioni siano aumentate di 5 volte. Se la cpu di riferimento ha, in un test, ottenuto 200 punti e quella con la quale viene confrontata 1000 punti, il valore della seconda è di 5 volte superiore (1000/200=5), mentre l'incremento prestazionale è del 400% ((1000-200)/200).

incremento_prestazionale_p4ee373.png (187421 bytes)

Una cpu top di gamma come il modello Core i7 975, con architettura quad core, clock di 3,33 GHz, tecnologia Turbo Mode e possibilità di gestire sino a 8 threads in parallelo, è 7 volte più veloce del processore Intel Pentium EE 3,73 GHz nella media delle applicazioni che abbiamo inserito nell'analisi. Questo risultato evidenzia in modo ancor più palese come la sola frequenza di clock di un processore non sia un elemento che, senza inserire nell'analisi anche l'architettura, possa in qualche modo fornire valide indicazioni di quelle che sono le prestazioni velocistiche di un processore a confronto con altri.

incremento_prestazionale_4400.png (190527 bytes)

Il processore più lento tra quelli in prova è una soluzione Intel della serie Pentium 4, con architettura single core e tecnologia HyperThreading. Ripetiamo lo stesso confronto utilizzando la più lenta cpu AMD tra quelle inserite nell'analisi, il modello Athlon 64 X2 4.400+ con clock di 2,3 GHz: in questo caso nel confronto con la proposta top di gamma evidenziamo un vantaggio medio del 334% per la cpu Intel Core i7 975. Segnaliamo come il processore Phenom II X4 965 Black Edition, attuale soluzione top di gamma tra le cpu AMD per sistemi desktop, ha prestazioni del 184% superiori in media rispetto al modello 4.400+.

 
^