Apple iPad 2, la Mela punta sulle prestazioni

Apple iPad 2, la Mela punta sulle prestazioni

La nuova versione del tablet della Mela fa sfoggio di prestazioni considerevolmente superiori rispetto al precedente modello, senza introdurre particolari rivoluzioni in termini di funzionalità. Resta invariata l'autonomia operativa e fanno capolino due fotocamere

di , Gabriele Burgazzi pubblicato il nel canale Apple
AppleiPad
 

Sotto la scocca

Al di là della leggera riprogettazione estetica e dell'inserimento di alcune piccole caratteristiche come la doppia fotocamera, la novità di maggior spessore presente in iPad 2 è all'interno, nel cuore elaborativo. Il tablet della Mela è infatti stato equipaggiato con il nuovo Apple A5, un system-on-chip progettato da Apple ed assemblato da Samsung, che integra una CPU dual-core ARM Cortex A9, un controller grafico PowerVR SGX 543 MP2 e 512MB di memoria DDR.

Ciascun core della CPU Cortex A9 opera alla frequenza di 900MHz. Il processore dispone di 32KB di cache di primo livello per dati ed altrettanti per istruzioni, e di 1MB di cache di secondo livello. La GPU integra invece quattro unità USSE2, ovvero Universal Scalable Shader Engine di seconda generazione. Si tratta di una'architettura a shader unificati, dove ciascuna unità USSE2 è in grado di eseguire il doppio di istruzioni per ciclo di clock rispetto alla GPU integrata nel SoC Apple A4. La GPU è inoltre in grado di supportare le API OpenGL 2.0, OpenGL ES 2.0 e anche le API OpenCL Embedded per applicazioni GP-GPU (sebbene in iPad non vengano sfruttate).

Sul versante dello storage, a seconda del modello, saranno disponibili 16GB, 32GB o 64GB di memoria flash, non espandibili. La connettività wireless varia anch'essa a seconda dei modelli e prevede o solamente il modulo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n o l'abbinamento Wi-Fi e modulo 3G di classe MTS/HSDPA/HSUPA (850, 900, 1900, 2100MHz), GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900MHz).

iPad è inoltre provvisto di numerosi sensori, a partire da quello per la rilevazione dell'intensità della luce ambiente per poi proseguire verso gli accelerometri e al giroscopio a tre assi, quest'ultimo mutuato da iPhone 4 e non presente nel precedente modello di iPad. La versione di iPad 2 con Wi-Fi + 3G è inoltre provvisto di sensore di posizionamento geografico Assisted-GPS e di bussola digitale. L'alimentazione del dispositivo è a carico di una batteria integrata ai polimeri di litio e con una capacità di 25Wh.

 
^