nVidia GeForce FX 5800 Ultra

nVidia GeForce FX 5800 Ultra

Dopo lunga attesa la scheda GeForce FX 5800 Ultra è arrivata in redazione per un test a confronto con le schede Radoen 9700PRO e 9800PRO. Nonostante le innovazioni architetturali il chip NV30 non riesce a conquistare la corona di chip più veloce sul mercato

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Conclusioni

Al termine di un'analisi così lunga e complessa resta poco da aggiungere a quanto emerso nel corso dei test. Giunta sul mercato con notevole ritardo rispetto a quanto originariamente previsto, la scheda GeForce FX 5800 Ultra trova nella scheda ATI Radeon 9800PRO un concorrente in grado di distanziarla quando si utilizzano filtraggio anisotropico e Full Screen Anti Aliasing, opzioni che qualsiasi videogiocatore abilita avendo a disposizione schede video così potenti. Le funzioni di programmabilità della scheda non vengono al momento sfruttate appieno, a motivo della mancanza di titoli appositamente scritti; questa limitazione, tuttavia, si ripercuote alla stessa misura sulle schede ATI Radeon 9700 e 9800, entrambe in grado di sfruttare appieno le funzionalità delle API DirectX 9 via hardware.

Il fatto che la stessa nVidia abbia mostrato, al Cebit di Hannover, il primo prototipo funzionante di scheda NV35, prossima generazione di chip video di fascia alta destinati ai videogiocatori, deve far riflettere circa la permanenza sul mercato delle schede NV30. Le poche schede video GeForce FX 5800 Ultra che arriveranno in Italia saranno vendute nel giro di poche ore; questo è un dato sul quale tutti gli operatori del settore sono concordi. Anche se non si tratta del prodotto che molti appassionati si attendevano, nVidia ha una base di utenti appassionati e affezionati così elevata che queste schede, nonostante trovino una forte concorrenza nei prodotti ATI R300 e R350, andranno letteralmente a ruba. Questo non può far piacere a nVidia, tantomeno ai rivenditori, costretti a lavorare con quantitativi di schede incredibilmente limitati.

Il sistema di raffreddamento Flow FX è, indubbiamente, molto fastidioso; nei video che abbiamo messo a disposizione emerge chiaramente come la soluzione nVidia sia ben lontata dal concetto di PC silenzioso che ultimamente si sta diffondendo. E' vero che la ventola di raffreddamento interviene solo durante l'esecuzione di applicazioni 3D, ma anche in questo caso resta estremamente fastidiosa soprattutto se confrontata al rumore generato dal sistema di raffreddamento della scheda ATI Radeon 9800PRO.

Alla luce dei risultati ottenuti, il miglior acquisto che un videogiocatore esigente può fare al momento è quello di una scheda ATI Radeon 9700PRO; rispetto al modello Radeon 9800PRO le prestazioni sono inferiori, ma comunque tali da garantire eccellente giocabilità a risoluzioni elevate e con FSAA e filtraggio anisotropico attivati.

Si ringrazia Intersystem per aver fornito il sample di scheda PNY GeForce FX 5800 Ultra utilizzato nei test:
http://www.isy.com/

Produttore: PNY
http://www.pny.it
nVidia
http://www.nvidia.it

  • Articoli Correlati
  • ATI Radeon 9800PRO ATI Radeon 9800PRO Dopo una iniziale presentazione tecnica è giunto il momento di misurare le prestazioni della nuova top della gamma ATI. Il chip R350 stabilisce nuovi livelli prestazionali di riferimento, soprattutto con FSAA e filtraggio anisotropico
  • ATI R350: la nuova soluzione DirectX 9 ATI R350: la nuova soluzione DirectX 9 ATi presenta ufficialmente le nuove schede Radeon 9800 basate su chip R350, rivoluzionando la propria famiglia di schede video con i modelli Radeon 9600 e Radeon 9200
  • Roundup schede video Roundup schede video Confrontate le prestazioni velocistiche di tutti i più recenti acceleratori video in commercio: ATI Radeon 9700PRO, 9700, 9500PRO, 9100 e 9000PRO, oltre alle nuove schede nVidia GeForce 4 Ti 4200-8x, testate su pattaforma Pentium 4 3,06 Ghz
  • 3D Mark 2003: il nuovo benchmark DirectX 9 3D Mark 2003: il nuovo benchmark DirectX 9 La nuova versione del popolare tool di benchmark per le schede video è finalmente disponibile: forte ottimizzazione per la qualità d'immagine e per le API DirectX 9
  • nVidia GeForce FX: NV30 finalmente svelato nVidia GeForce FX: NV30 finalmente svelato Presentato ufficialmente quest'oggi il nuovo chip video nVidia, che continua la serie GeForce ma focalizza l'attenzione sulla qualità della rappresentazione 3D. Pieno supporto DirectX 9 e grande potenza di calcolo, ma per le prime schede finali sarà necessario attendere ancora sino ad inizio 2003
  • Radeon 9700PRO e Athlon XP Radeon 9700PRO e Athlon XP Analizzate le prestazioni velocistiche della nuova scheda video Powercolor Evil Commando 2, basata su chip ATi Radeon 9700PRO. I test sono stati eseguiti con versioni di cpu Athlon XP da 1.500+ a 2.100+, così da analizzarne la scalabilità dei frames
  • ATI Radeon 9700PRO: GeForce 4 Killer ATI Radeon 9700PRO: GeForce 4 Killer La prima VPU pienamente compatibile con le API DirectX 9 diventa nuovo riferimento prestazionale nel campo delle schede video per videogiocatori. Analizzate caratteristiche tecniche e prestazionali in confronto con il chip GeForce 4 Ti 4600
74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Phobos8715 Aprile 2003, 14:46 #1

Primoooo...

Come sempre un'ottima recensione dal caro Corsini.

D'altronde si sapeva ke la geffo FX sarebbe stato un flop...
(IH)Patriota15 Aprile 2003, 14:48 #2
Ottima recensione , finalmente fugato ogni dubbio sulla potenzialita' delle schede ATI e sul mega flop delle FX.
romeop15 Aprile 2003, 14:50 #3
quasi primo post, che onore !!!!
Gekker15 Aprile 2003, 14:55 #4
quarto!
JoJo15 Aprile 2003, 15:03 #5
Fare un commento decente no è? Invece solo a gara... mah...

Cmq, tutti questi test dimostrano come ATI in questo momento sia ABBONDANTEMENTE superiore ad NVidia. Gli unici test dove l'NV30 tiene testa alla 9800Pro sono poco e tutti e senza filtri attivati. Addirittura la 9700pro è sopra all'NV30 in alcuni test!
lzeppelin15 Aprile 2003, 15:14 #6
Quando ho visto il video della FX all'inizio non capivo, ero perplesso... all'inizio del video vedevo la ventola girare ma il rumore non era forte. Per qualche secondo ho creduto che tutto questo mal dire sul raffreddamento della FX era solo frutto di malaintenzione.
POI, quando il FLOW FX ha cominciato a funzionare davvero generando un rumore pari a quello di una delta black label, sono scoppiato in una risata!!! E' stao incredibile!
Per il resto la scheda è ottima ma doveva uscire sei mesi fa.
Fab75015 Aprile 2003, 15:21 #7
praticamente un fon..
stef78g15 Aprile 2003, 15:29 #8
Ho appena scaricato i video, più che per reale interesse, per curiosità, visto che si è parlato molto di questo problema della nuova scheda di nVidia!

Inoltre ero curioso perchè non avevo mai visto una soluzione informativa di questo tipo (quella di usare una registrazione video per una valutazione audio) sulle recensioni fin'ora da me lette di questo sito!

Inizialmente visto che non sentivo nessun tipo di rumore mi sono detto: "... come pensavo, non è semplice registrare il rumore di una ventola!" ... poi ... !!!!!!!!!!!!!!

Direi che il video rende benissimo l'idea, complimenti per l'iniziativa!!!
Simon8215 Aprile 2003, 15:30 #9
Ottima recensione Paolo... niente da dire. Mi ha fatto ridere quando hai detto ".. e' stata rinominata "aspirapolvere""..
seccio15 Aprile 2003, 15:51 #10
Io personalmente ho apprezzato tantissimo la parte dell'analisi qualità immagini con i relativi filtri attivati.

Ottima perchè ci si rende conto realmente conto dei settaggi da usare per determinare il giusto "metro" fra le due casate. A mio parere è apprezzabile inoltre che il dettaglio ATi nn decada quanto quello di nVidia...già dire che il metodo Performances di Ati e quello Quality di nVidia sono uguali mi pare un paradosso..

Il discorso poi dell'AA di nVidia è davvero impressionante...si dimezzano le prestazioni da 4x a 8x.....sinceramente nn me l'aspettavo.....rumours di anni fa dicevano che con l'NV30 si poteva utilizzare il FSAA4x con una perdità dello 0% in prestazioni...ammirevoli gli sforzi....in confronto alle vecchie schede nVidia finalmente questa FX porta una ventata d'aria diversa sull'uso dei filtri...peccato per quel passaggio da 4 a 8x.....preferisco di gran lunga il metodo di ATi.....cali di prestazioni si ci sono ma pressochè molto più lineari....

PS: cmq si scrive Phon ....nn "fon"...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^