|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
nVidia GeForce FX 5800 Ultra
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/829/index.html
Dopo lunga attesa la scheda GeForce FX 5800 Ultra è arrivata in redazione per un test a confronto con le schede Radoen 9700PRO e 9800PRO. Nonostante le innovazioni architetturali il chip NV30 non riesce a conquistare la corona di chip più veloce sul mercato Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
|
Primoooo...
Come sempre un'ottima recensione dal caro Corsini.
D'altronde si sapeva ke la geffo FX sarebbe stato un flop... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Ottima recensione , finalmente fugato ogni dubbio sulla potenzialita' delle schede ATI e sul mega flop delle FX.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Verona
|
quasi primo post, che onore !!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ---> Salerno <--- Feedback: 100% POSITIVO Trattative: 145
|
quarto!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Fare un commento decente no è? Invece solo a gara... mah...
Cmq, tutti questi test dimostrano come ATI in questo momento sia ABBONDANTEMENTE superiore ad NVidia. Gli unici test dove l'NV30 tiene testa alla 9800Pro sono poco e tutti e senza filtri attivati. Addirittura la 9700pro è sopra all'NV30 in alcuni test! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
Quando ho visto il video della FX all'inizio non capivo, ero perplesso... all'inizio del video vedevo la ventola girare ma il rumore non era forte. Per qualche secondo ho creduto che tutto questo mal dire sul raffreddamento della FX era solo frutto di malaintenzione.
POI, quando il FLOW FX ha cominciato a funzionare davvero generando un rumore pari a quello di una delta black label, sono scoppiato in una risata!!! E' stao incredibile! Per il resto la scheda è ottima ma doveva uscire sei mesi fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma-Latina
|
praticamente un fon..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Ho appena scaricato i video, più che per reale interesse, per curiosità, visto che si è parlato molto di questo problema della nuova scheda di nVidia!
Inoltre ero curioso perchè non avevo mai visto una soluzione informativa di questo tipo (quella di usare una registrazione video per una valutazione audio) sulle recensioni fin'ora da me lette di questo sito! Inizialmente visto che non sentivo nessun tipo di rumore mi sono detto: "... come pensavo, non è semplice registrare il rumore di una ventola!" ... poi ... !!!!!!!!!!!!!! ![]() ![]() Direi che il video rende benissimo l'idea, complimenti per l'iniziativa!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ottima recensione Paolo... niente da dire. Mi ha fatto ridere quando hai detto ".. e' stata rinominata "aspirapolvere""..
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
Io personalmente ho apprezzato tantissimo la parte dell'analisi qualità immagini con i relativi filtri attivati.
Ottima perchè ci si rende conto realmente conto dei settaggi da usare per determinare il giusto "metro" fra le due casate. A mio parere è apprezzabile inoltre che il dettaglio ATi nn decada quanto quello di nVidia...già dire che il metodo Performances di Ati e quello Quality di nVidia sono uguali mi pare un paradosso.. Il discorso poi dell'AA di nVidia è davvero impressionante...si dimezzano le prestazioni da 4x a 8x.....sinceramente nn me l'aspettavo.....rumours di anni fa dicevano che con l'NV30 si poteva utilizzare il FSAA4x con una perdità dello 0% in prestazioni...ammirevoli gli sforzi....in confronto alle vecchie schede nVidia finalmente questa FX porta una ventata d'aria diversa sull'uso dei filtri...peccato per quel passaggio da 4 a 8x.....preferisco di gran lunga il metodo di ATi.....cali di prestazioni si ci sono ma pressochè molto più lineari.... PS: cmq si scrive Phon ....nn "fon"... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Pavia
|
Interessante notare che la 5800 liscia riesca a competere, in molti test, alla pari con la 9700 pro.
Ricordo di aver letto recentemente, in un'altra recensione, che la 5800 liscia si overclocca molto bene, fino ai 600/1000 senza errori. Comunque complimenti al Corsini per la recensione, peccato che non sia stato possibile utilizzare i nuovi 43.51, che hanno aumentato prestazioni e qualita' nel 3dmark03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
per scelta ho a rpiori scelto di usare solo driver ufficiali in questo test; a parte che avrei allungato di molto i già interminabili test introducendo anche versioni beta, ma non mi sembrava corretto analizzare usando driver non forniti ufficialmente dia produttori. Comunque, i 43.51 sono usciti quando i test erano già tutti chiusi
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sapevo che il Flow FX era rumoroso, ma non pensavo a questi livelli
![]() Come al solito complimenti a Corsini per l'ottima competenza nello stendere la recensione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: rimini
|
Bella recensione, come sempre!! Ho dato una letta alle parti che mi interessavano di più e spero di nn essermi perso nulla ma per quanto riguarda l'overclokkabilità è stato detto qualcosa della ultra?? è una curiosità per sapere se veramente come si sente dire questa scheda è "overclokkata" di fabbrica.....ancora complimenti!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
La mappa è Antalus ,non Asbestos
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: SBT
|
Il video del rumore è ok,solo che non riesce ancora a dare un'idea dell'effettivo rumore generato dalla scheda a case chiuso!Credo che nessuno la tenga "all'aria aperta" così vicino al monitor!
Almeno metterla dentro un case no...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
|
Coma mai per i test l'Hyper Threading e' stato disabilitato ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monza
|
Impressionante il rumore del flow fx. Penso che anche se le prestazioni della fx fossero maggiori della 9800 pro, non comprerei mai una scheda cosi' rumorosa perche' dopo 15 min di gioco avrei un gran mal di testa.
Test interessante e completo, l' unico appunto che vorrei fare e' nella sezione di test della qualita', perche a ingrandire al 400% un particolare cosi' piccolo si perde troppa qualita video, e sinceramente tra AF disattivato e A 8x non si vede una gran differenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ottima recensione, completissima, e con il giusto accento sui test con AA e AF attivi, praticamente irrinunciabili per chi è disposto a spendere 500€ x una scheda video.
Per quanto riguarda il rumore generato dall'FX Flow (che, a parte gli scherzi, sembra veramente l'aspirapolvere che usa la donna delle pulizie nell'ufficio dove lavoro), sono d'accordo che la maggior parte dell'utenza non tenga il case aperto vicino al monitor, ma l'idea del rumore è data soprattutto dal confronto con la 9800pro, che NELLE STESSE CONDIZIONI produce un fruscio più che accettabile. Comunque, stavolta ATi ha fatto veramente un'ottimo lavoro, coniugando in modo incredibile qualità e velocità.
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.