ABIT e GeXcube: tre "nuove" Radeon

ABIT e GeXcube: tre "nuove" Radeon

Anche se l’attenzione del mercato internazionale è focalizzata sui nuovi processori grafici R420 e NV40, alcuni produttori continuano a presentare prodotti basati sulla precedente generazione di GPU. E’ il caso di ABIT e GeXcube che, anche se da punti di vista differenti, rinnovano il proprio ventaglio d’offerta

di pubblicato il nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

Introduzione

Nel corso degli ultimi sei mesi abbiamo più volte riproposto i test di schede video basate sui processori grafici Radeon 9600 XT e Radeon 9800 XT e pertanto le informazioni velocistiche e qualitative di questi prodotti sono ormai ben note a tutti. In virtù di ciò in questo articolo non riproporremo tali dati in forma estesa, ma ci limiteremo ad una rapida carrellata di alcuni dei più interessanti benchmark, per meglio concentrarci sulla descrizione del layout, della dotazione e delle capacità di sottoporsi all’overclock che le schede Radeon 9800 XT e Radeon 9600 XT di ABIT e la GeXcube All In Wonder 9600 XT ci hanno mostrato.

Come già scritto nel cappelletto, ABIT e GeXcube propongono queste schede video sotto una luce differente l’una dall’altra. Per ABIT, infatti, si tratta delle prime soluzione basate sui processori grafici della canadese ATi, mentre per la seconda non è altro che un aggiornamento di ciò che abbiamo già visto con la GeXcube All In Wonder Radeon 9600 Pro. Per maggiori informazioni riguardanti le funzionalità che le schede All In Wonder mettono a disposizione vi rimandiamo alla recensione della Hercules All In Wonder Radeon 9800 SE.

Di seguito trovate una tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche delle schede video qui analizzate confrontate con quelle delle GPU NVIDIA alle quali si contrappongono.

 

ABIT Radeon 9800 XT

ABIT Radeon 9600 XT

GeXcube AIW Radeon 9600 XT

NVIDIA GeForce Fx 5950 Ultra

NVIDIA GeForce Fx 5700 Ultra

Bus di memoria

256 bit

128 bit

256 bit

128 bit

Processo produttivo

0.15 micron

0.13 micron

Frequenza chip e memoria

412/730

500/600

500/650

475/950

475/900

Bus

AGP 8X

Unità di Vertex Shading

4

2

2

3

3

Unità di Pixel Shading

8

4

4

8

4

Numero di pipeline

8

4

4

4

4

Texture per ciclo di clock

1

1

1

2

1

Fill Rate

3296 Mpixel e 3296 Mtexel

2000 Mpixel e 2000 Mtexel

2000 Mpixel e 2000 Mtexel

1900 Mpixel e 3800 Mtexel

1900 Mpixel e 1900 Mtexel

Banda Passante

23,3 GB

9,6 GB

10,4 GB

30,4 GB

14,4 GB

Versione Vertex Shader

2.0

2.0

2.0

2.0

2.0

Versione Pixel Shader

2.0

2.0

2.0

2.0

2.0

Full Scene Anti-Aliasing

Smoothvision 2.1

Smoothvision 2.1

Smoothvision 2.1

Intellisample HCT

Intellisample HCT

Altre caratteristiche

Smartshader 2.1, Videoshader, Hyper-Z III+, Truform II

Smartshader 2.0, Videoshader, Hyper-Z III+, Truform II

Smartshader 2.0, Videoshader, Hyper-Z III+, Truform II

CineFX Engine 2.0, UltraShadow Technology

CineFX Engine 2.0, UltraShadow Technology

 
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