ABIT e GeXcube: tre "nuove" Radeon

Anche se l’attenzione del mercato internazionale è focalizzata sui nuovi processori grafici R420 e NV40, alcuni produttori continuano a presentare prodotti basati sulla precedente generazione di GPU. E’ il caso di ABIT e GeXcube che, anche se da punti di vista differenti, rinnovano il proprio ventaglio d’offerta
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 07 Giugno 2004 nel canale Schede VideoRadeonAMD
Introduzione
Nel corso degli ultimi sei mesi abbiamo più volte riproposto i test di schede video basate sui processori grafici Radeon 9600 XT e Radeon 9800 XT e pertanto le informazioni velocistiche e qualitative di questi prodotti sono ormai ben note a tutti. In virtù di ciò in questo articolo non riproporremo tali dati in forma estesa, ma ci limiteremo ad una rapida carrellata di alcuni dei più interessanti benchmark, per meglio concentrarci sulla descrizione del layout, della dotazione e delle capacità di sottoporsi alloverclock che le schede Radeon 9800 XT e Radeon 9600 XT di ABIT e la GeXcube All In Wonder 9600 XT ci hanno mostrato.
Come già scritto nel cappelletto, ABIT e GeXcube propongono queste schede video sotto una luce differente luna dallaltra. Per ABIT, infatti, si tratta delle prime soluzione basate sui processori grafici della canadese ATi, mentre per la seconda non è altro che un aggiornamento di ciò che abbiamo già visto con la GeXcube All In Wonder Radeon 9600 Pro. Per maggiori informazioni riguardanti le funzionalità che le schede All In Wonder mettono a disposizione vi rimandiamo alla recensione della Hercules All In Wonder Radeon 9800 SE.
Di seguito trovate una tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche delle schede video qui analizzate confrontate con quelle delle GPU NVIDIA alle quali si contrappongono.
ABIT Radeon 9800 XT | ABIT Radeon 9600 XT |
GeXcube AIW Radeon 9600 XT |
NVIDIA GeForce Fx 5950 Ultra |
NVIDIA GeForce Fx 5700 Ultra |
|
Bus di memoria | 256 bit |
128 bit | 256 bit |
128 bit |
|
Processo produttivo | 0.15 micron |
0.13 micron |
|||
Frequenza chip e memoria | 412/730 |
500/600 |
500/650 |
475/950 |
475/900 |
Bus | AGP 8X |
||||
Unità di Vertex Shading | 4 |
2 |
2 |
3 |
3 |
Unità di Pixel Shading | 8 |
4 |
4 |
8 |
4 |
Numero di pipeline | 8 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Texture per ciclo di clock | 1 |
1 |
1 |
2 |
1 |
Fill Rate | 3296 Mpixel e 3296 Mtexel |
2000 Mpixel e 2000 Mtexel |
2000 Mpixel e 2000 Mtexel |
1900 Mpixel e 3800 Mtexel |
1900 Mpixel e 1900 Mtexel |
Banda Passante | 23,3 GB |
9,6 GB |
10,4 GB |
30,4 GB |
14,4 GB |
Versione Vertex Shader | 2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
Versione Pixel Shader | 2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
2.0 |
Full Scene Anti-Aliasing | Smoothvision 2.1 |
Smoothvision 2.1 |
Smoothvision 2.1 |
Intellisample HCT |
Intellisample HCT |
Altre caratteristiche | Smartshader 2.1, Videoshader, Hyper-Z III+, Truform II |
Smartshader 2.0, Videoshader, Hyper-Z III+, Truform II |
Smartshader 2.0, Videoshader, Hyper-Z III+, Truform II |
CineFX Engine 2.0, UltraShadow Technology |
CineFX Engine 2.0, UltraShadow Technology |