ABIT e GeXcube: tre "nuove" Radeon

ABIT e GeXcube: tre "nuove" Radeon

Anche se l’attenzione del mercato internazionale è focalizzata sui nuovi processori grafici R420 e NV40, alcuni produttori continuano a presentare prodotti basati sulla precedente generazione di GPU. E’ il caso di ABIT e GeXcube che, anche se da punti di vista differenti, rinnovano il proprio ventaglio d’offerta

di pubblicato il nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

Configurazione di prova

Configurazione per i test

Processore

Intel Pentium 4 3,06 Ghz con HyperThreading

Front Side Bus

533 Mhz

Scheda Madre

ABIT IC7-MAX3

Chipset

Intel i875p

Ram

2x256 MB DDR PC3200

Schede Video

ABIT Radeon 9800 XT 256 MB
Frequenza: 412 MHz per il core e 730 MHz per le memorie

ABIT Radeon 9600 XT 256 MB
Frequenza: 500 MHz per il core e 600 MHz per le memorie

GeXcube AIW Radeon 9600 XT 128 MB
Frequenza: 500 MHz per il core e 650 MHz per le memorie

NVIDIA GeForce Fx 5950 Ultra 256 MB
Frequenza: 475 MHz per il core e 950 MHz per le memorie

Albatron GeForce Fx 5700 Ultra 128 MB
Frequenza: 475 MHz per il core e 900 MHz per le memorie

Sistema Operativo

Windows XP Professional SP1

Versione dei drivers

ATi Catalyst 4.5
nVidia ForceWare 56.72

3DMark 2003

Si tratta del famoso e diffuso benchmark sintetico sviluppato da FutureMark. Nonostante il suo obbiettivo sia quello di valutare le prestazioni di una scheda video in ambito DirectX 9, in questo articolo non verrà utilizzato per questa finalità bensì per raccogliere alcune informazioni utili riguardo l’architettura di un chip grafico. Abbiamo pertanto fatto partire solo i test relativi al Fill Rate, ai Vertex Shader ed ai Pixel Shader 2.0. I risultati che abbiamo ottenuto sono quindi da intendere solo come elementi di studio e non di valutazione.

Far Cry

Far Cry è il più recente titolo del nostro pacchetto benchmark che fa uso dell'innovativo motore grafico CryENGINE dei Crytek Studios. Massiccio è l'uso dei Vertex e Pixel Shader, in parte anche in versione 3.0, per realizzare effetti grafici come il riflesso sull'acqua, il bump mapping e le soft shadows. Due sono le mappe utilizzate: Research e Volcano. La prima è caratterizzata da ampi spazi aperti e effetti atmosferici, mentre la seconda è al chiuso e mette meglio in evidenza il bump mapping e la tecnologia Polybump per il rendering dei personaggi. Il gioco è stato aggiornato con la patch in versione 1.1.

AquaMark 3

AquaMark 3 è sviluppato dalla Massive Development, una software house famosa nel mercato dei videogames per i titoli AquaNox e AquaNox 2. Questo benchmark è basato sul motore grafico Krass Engine di AquaNox 2 che possiede alcune caratteristiche molto interessanti tra cui l’uso dei Pixel Shader 2.0.

Unreal Tournament 2004

Basato su una versione rivista e aggiornata del motore grafico di Unreal Tournament 2003, questo titolo è uno dei più diffusi a livello di multiplayer gaming. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo l’uso del T&L e del Bump Mapping. Quasi del tutto assenti invece i Vertex ed i Pixel Shader. Le due mappe prese in considerazione sono Antalus ed Asbestos. La prima è girata in spazi aperti molto vasti, mentre la seconda è al chiuso in un ambiente più claustrofobico.

Call Of Duty

Call Of Duty è la nostra seconda scelta in ambiente OpenGL. Esattamente come Return To Castle Wolfenstein, è basato sul motore grafico di Quake III Arena anche se in questo caso si tratta di una versione pesantemente rivisitata: è stato aggiunto il supporto per i Vertex e Pixel Shader. La demo da noi usata per i test si chiama "Dawnville" ed è disponibile installando la patch versione 1.3.

 
^